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Guasto Su Alimentazione - HITACHI CP2846TA


claudius1

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grazie del aiuto ho riparato altre tv in passato non vivo di questo e quindi tante cose non mi sono molto chiare perchè quando andavo in laboratorio scolastico usavamo l'osciloscopio collegato sulla base e la pinza negativa sulla massa,scusami sè alcune volte faccio domande stupide ma avevo letto da qualche parte che la lampadina veniva collegata tra punto di coll. e punto emett. eco perchè i conti non mi tornavano.per lo schema lo scaricato ma è talmente piccolo che anche quando lo ingrandisco al computer non si leggono più il valore dei vari componenti figurati sè leggo le tenzioni comunque grazie del aiuto senza di voi non saprei propio come fare saluti claudiu1

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il bu2508ax non lo in casa domani la prendo dal fornitore,ho individuato la +B praticamente la tenzione ai capi del c955 lo misurata ma senza utilizzare la lampadina perchè non volevo commettere errori ed è di 190v circa,ma penso che collegando la lampadina dovrebbe abbasarsi mi daresti conferma grazie.

per lo schema domani vado da un amico che ha il laboratorio cosi posso vedere bene le tenzioni del secondario.buona serata.

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no, non mi quadra; mi sembra un pochino troppo (però è senza carico); dalla mia esperienza dico che senza carico dovrebbe aumentare di 5 volt o 10 al massimo;

Però senza carico non lo devi accendere; c'è il rischio di rompere qualche condensatore

la lampada la devi mettere dove hai misurato +190 (In parallelo al condensatore della +B ) e poi misuri;

Se provi a regolare con il trimmer si abbassa la tensione??? Se no qualcosa non funziona sull'alimentatore

Però che strano, lo zener che sta sull'alimetatore da 180V con una tensione di +190 dovrebbe andare in corto (è una protezione, se la tensione aumenta è lo zener a 180 a limitare i danni, andando in corto)

Modificato: da tarfagno
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ciao tarfagno ho fatto la prova della lampadina come tu mi ai consigliato e con la lampadina accesa ed il potenziometro al minimo la tenzione è 175v in stany by mentre premendo il tasto cambia canali la tenzione sale 190 ninfatti si è cortocircuitato il diodo da 180 è l'alimentazione è in protezione,sostituisco il diodo e rifaccio la stesa prova il led si accende ma dopo pochi secondi si spegne ma la lampadina resta accesa controllo la tenzione sul c955 +b è trovo 193v ma questa volta il diodo non salta.adesso devo supporre che c'e un problema di alimentazione ma a questo punto cosa potrebbe essere??????????

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Stesso problema che ebbi io; la tensione era sempre alta e non si riusciva a regolare dal trimmer; io purtroppo dovetti restituire l'apparecchio guasto

Controlla i componenti che stanno sul fotoaccoppiatore

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io gia in passato ho sostituito i vari componenti nei pressi del fotoaccopiatore compreso il fotoaccopiatore questa sera ho smontato il trimer vr950 e lo misurato dovrebbe misurare 1kohm ma misura 850 ohm pensi sia il caso provare ha cambiarlo?

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si cambialo e vedi se la tensione si riesce a portare a +130 regolando dal trimmer;

ovviamente, sempre con il finale di riga scollegato e con la lampada ad incandescenza da 60W

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ciao tarfagno,ho sostituito il trimmer e sono riuscito ad abbassare la tenzione di 5v ma ho scoperto unaltra cosa che il diodo che sostituii io perche in corto zbv10 (zd 950) non è uno zenner da 10v ma è un diodo da 6,2v chiamato diodo di riferimento,intanto lo ordinato al rivenditore che neppure lui dopo anni di lavoro non sapeva di ciò appena mi arriva voglio vedere se c'è qualche miglioria.saluti claudius1

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Bhe, il difetto sembra proprio questo; la retroazione non comanda bene la frequenza di commutazione del finale alimentazione;

Poi lo zener da 6,2v(che sembra da 10v) <_< sta proprio sul BF422 che preleva la tensione +B e in base ad essa, (spostando il punto di lavoro del bf422 tramite il trimmer) porta la tensione elaborata al pin 2 del fotoaccoppiatore (ingresso fotoaccoppiatore);

Penso che mettendo un normale zener da 6,2v dovresti risolvere; chissà se è un errore dello schema o se è proprio così;

Penso che sia già risolto;

Fammi sapere e poi alla fine metti il difetto e la soluzione nella sezione "guasti risolti" :D

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ciao tarfagno ti confermo che sustituendo il diodo zenner zd950 con un diodo da 6,2v la tenzione di +b è passata da 175v a 126v questo con il trimmer al minimo ho provato ha regolare la tenzione è regola tranquillamente infatti lo messa a 142v ora voglio provare ha montare il finale orizzontale poi ti farò sapere se lavora correttamente saluti claudius1 e mille grazie del aiuto,appena terminato il lavoro inseriro la riparazione in guasti risolti per far si che tutti vengano a conoscenza di questo fenomeno buona serata.

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Caxxo ma allora il difetto dell'Hitachi che avevo io era proprio questo; avevo montato uno zener da 10v invece da 6,2v; per fortuna che sugli altri che ho riparati questo zener era buono;

comunque lo schema non porta +130??? Regolala a +130; se la metti a +142 forse se ne va in protezione appena accendi o ti risalta l'alimentazione;

Per fare la regolazione fai così:

il puntale nero del tester lo incastri sul coperchio del selettore; il puntale rosso del tester lo metti sul catodo (quello dove sta la barretta bianca sul diodo) del diodo della +b e poi con un cacciavite regoli il trimmer della +B a +130 :)

tutto questo sempre con la lampadina collegata; poi spegni e ci rimetti il finale orizzontale

dammi notizie

Modificato: da tarfagno
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ciao tarfagno io avevo regolato la +b avendo il tv non in stany by e lo messo 142 v poi se spegnevo dal telecomando passava a 127v comunque faro come mi ai consigliato.prima di aver letto la tua risposta stavo facendo delle prove avevo montato la lampadina tra collettore ed emettitore del finale orizzontale ed ho notato che quando accendevo il tv dovevo per un attimo svitare la lampadina altrimenti il televisore andava in protezione,poi riavitandola non dava piu problemi restava alimentata tranquilamente e passando da stani by ad modalita operativa (provavo a passare ad un canale) lei tranquilamente restava accesa ma aumentava legermente la sua luminosita causata dal fatto che la tenzione passava da 127v a142v e questo credo sia normale.poi ho montato un finale di prova che avevo in casa s2000n ed ho acceso il tv ma non mi si apre la verticale (linea bianca orizzontale sullo scermo) pensi che possa essere il finale verticale? nonostante io l'avessi cambiato prima di provare il tv dopo aver ripristinato l'alimentatore,pensi che la +b alta avrebbe potuto danneggiarlo?saluti claudius1.

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ciao tarfagno puoi aiutarmi ha verificare il corretto valore di queste resistenze? R710 2Ohm 1/4W (è interrotta) R611 270Ohm 1/2W, R613 820Ohm 1/2w,R82KOhm1/2W.ho trovato queste resistenze allungate e credo abbiano preso una bella scottatura,poi ho anche trovate le resistenze R609eR610 che dovrebbero misurare 2,2Ohm(rosso rosso oro oro)che misurano circa 11Ohm,ho verificato sul mio schema ma faccio molta fatica a leggere i valori ciao e grazie anticipatamente.

Modificato: da claudius1
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per quanto riguarda lo zener da 6,2V, l'utente "Danieleg" già aveva accennato una certa cosa su questo zener.

Poi la +130V la devi regolare nel modo che ti ho descritto; non sovrattensionare tutti i componenti se no fai un'altro guaio.

ma che cavolo fai

la lampadina non la devi collegare sul finale orizzontale (collettore - emittitore); in questo modo ti sovraccarichi tutta la parte della deflessione;

la lampada la devi sempre collegare sempre sull'alimentatore (sul condensatore della +B ) e poi puoi accendere il TV tenendo collegata la lampada (su questo tipo di alimentatore); in questo modo ti provi l'alimentatore aggiungendoci un carico da 60W;

è normale che con la lampadina collegata sul finale di riga (60W di carico in più e sono tanti per la deflessione) se ne va in protezione;

Mettici il BU2508AX perche con l'S2000N se ne va in peridta dopo qualche giorno

C'è l'audio??? se no sistituisci il Q952 sull'alimentatore

comunque speriamo che non si sia guastato anche il tda8361(penso di no);

però, per prima cosa controlla le resistenze di basso valore che stanno sull'uscita secondaria del trasformatore di riga; se trovi tutto ok

controllati le resistenze che alimentano il finale verticale.

il valore delle resistenze che volevi sapere sono(ora do uno sguardo allo schema, ma è scritto male non so fino a che punto sono attendibili):

R710: 270K

R611: 270 ohm

R613: 820 ohm

R609 e R610: 2,2 ohm

sostituisci anche il finale verticale TA8427K; per sfizio prendi il finale nuovo, smonta il vecchio e con il tester messo sulla posizione diodo vedi se segna uguale la resistenza che c'è tra i piedini del finale vecchio e nuovo.

Sembra che i valori si riescono a leggere

e mi raccomando, non fare fesserie sula regolazione della +130, falla come ti ho descritto; c'è il rischio di sovrattensionare molti componenti

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ciao tarfagno ho fatto come mi ai spiegato ho regolato la +b correttamente,poi ho sostituito le varie resistenze,ma sono fermo inquanto la r710 a me risulta da 2 Ohm ma in commercio lo trovata da 2,2 Ohm pensi che vada bene comunque?ma non è strano che sulla verticale ci siano resistenze cosi basse di valore?è pure la resistenza e (rossa nera oro oro)questa cosa mi lascia perplesso.saluti claudius1.

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allora, la resistenza da 2,2 ohm o da 2ohm non influisce; ammenocchè non ce ne stanno due collegate in parallelo verso massa che chiudono tutto il circuito verticale a massa, ma questo non è valido in questo caso.

Solo per farti chiarire le idee, sul telaio GR1AX della philips c'è una resistenza da 1,2 ohm di precisione(appunto, quello che chiude verso massa tutto l'alimentatore) sull'alimentatore e se se ne va in avaria(o ne metti una da 1 Ohm) ti combina bei guai (devi riparare tutto l'alimentatore che è abbastanza rompiscatole su questo telaio); questo è per tutti gli alimentatori a MOSFET ed è anche per dirti che bisogna vedere la resistenza che ti è incognita che funzioni svolge e dove sta collegata;

Ritornando allo schema hitachi, cosa strana è che mi trovo sulla schema che la r710 è di 270Kohm; per quanto riguarda i colori, magari si sono sbiaditi o cotti dalla forte temperatura. Fai la prova a metterne una da 270K e vedi cosa succede; ma è strano il fatto che il tester ti segna 2,2 ohm; forse c'è un errore di fondo nel leggere il valore di questa resistenza

Per quanto riguarda il valore della resistenza di basso valore o di alto valore sul verticale, non si può dire se vada bene o meno; ogni circuito integrato ha un suo funzionamento e cambia sempre tutto, non è uno standard; il concetto standard è che ci deve stare la deflessione verticale, ma come si elabora è sempre in continuo cambiamento da TV a TV

Sostituisci i condensatori, il finale verticale e metti la resistenza da 2 ohm e accendi;

A volte il riparatore deve mettere la spina e vedere cosa succede ;):angry:

"Ne ho bruciati finali alimentazioni con questo sistema sui telai G110; poi alla fine ho imparato a ripararli(studiando sullo schema si riesce a trovare bei difetti sulle linee di protezione e sui pilotaggi stadi finali) e la maggior parte delle volte ho sempre risolto (ora il G110 è diventato una fumata di sigaretta)"

Faccio questo da quando avevo 15 anni (il settore riparazioneTV mi ha sempre affascinato) e pian piano riesco a fare qualcosa;

Modificato: da tarfagno
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sto seguendo i tuoi consigli e mi sto trovando molto bene e credo di continuare per questa strada ai raggione in tutto quello che dici ti faro sapere al piu presto qualcosa per quanto riguarda la resistenza risulta aperta.la cosa che mi fa pensare è che qualcuno prima di mè ha provato la riparazione ma ha fatto diversi tentativi come ad esempio usare due diodi di protezione in serie da 150v al posto di uno da 180v,cosa che a mè non è piaciuta infatti ho ripristinato come da originale.voglio fare ancora una prova poi ti farò sapere buona notte.

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allora, se la resistenza risulta interrotta, metti direttamente una resistenza da 270K come leggo sullo schema; è facile che i colori si siano sbiaditi;

forse prima di dire che era interrotta, la misuravi senza toglierla dal circuito???? poi questa resistenza non sta sulla deflessione verticale ma sta collegata su quella orizzontale e 270K sembra un valore normale (per quanto rigurda l'orizzontale)

Per quanto riguarda quella modifica dei due zener a 150V è una grande ****; se metti due zener in serie da 150V forma uno zener da 300V; sarebbe a dire che questa protezione l'hanno esclusa (non tu, quello precedente che ha tentato la riparazione)

Modificato: da tarfagno
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ciao tarfagno ho sostituito le varie resistenze,dopo aver ricontrollato lo schema ho montato la resistenza da 2,2 OHM ed ho acceso il tv finalmente si è aperta la verticale che pero presenta quadro grigio con linee orizzontali bianche e presenta il contorno dello schermo di colori verde blu adesso provo con la 270k poi dopo provvederò a sostituire il finale video.un altra cosa ho sostituito il q952 sul alimentazione ma l'audio non c'e,potrebbe avere il muting (mi è gia capitato in passato con un tv della saba che prima che sostituisi il finale verticale c'era lo schermo nero e non c'era audio appena ho sostituito il finale è ritornato l'audio e anche l'immagine)saluti claudio.

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speriamo non sia rotto il tda8361; sembra che non si riesca + a trovare e se si trova costa il doppio

Però se non c'è il video è normale che non c'è l'audio; occhio alla memoria; a volte può fare questi scherzi su questo telaio; tolila dal telaio e accendi; almeno il formicolio deve uscire.

L'osd funziona?????

I programmi cambiano se agisci da telecomando o tastierino frontale????

Se quando esce il video non c'è l'audio allora sostituisci quel transistor sull'alimentatore; puoi fare la prova a staccare l'audio e a vedere se esce l'immagine; ma secondo me su questo telaio è inutile fare questa prova.

Dai uno sgurado quà e vedi cosa ho scritto. http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=28512

Con questo non voglio scoraggiarti, ma è lo stesso difetto che mi capitò qualche anno fa

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ho fatto un pò di saldature ed adesso ciò sia l'audio che immagine ma continuano ad esserci il rosso verde blu intorno allo schermo(risolto appena collegato ptc e bobbima di smagnetizaione) per quanto riguarda le rige orizzontali sullo schermo le ho eliminate regolando i due potenziometri posti sul eat., il mio unico dubbio è la r710 ma vado da un riparatore che ha lo schema leggibile e vado ha controllare.grazie del aiuto per il momento ti faro avere notizie al più presto.intanto il tv è acceso e sembrerebbe funzionare vcorrettamente.

Modificato: da claudius1
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ciao tarfagno il tv sta lavorando correttamente,ma vorrei fare un po di regolazioni,leggendo l'ultimo foglio dello schema c'è aggiustamento AGC,aggiustamento HT,ampiezza verticale orizzontale,siccome ai bordi del tv rimane un bordo nero con la parte superiore leggermente piu larga,io penso di dover alzzare la +B tu cosa mi consigli?ciao grazie

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se vuoi alzare la +B , alzala di 2 volt al massimo;

Ma poi la striscia nera si vede a cornice o è l'est-ovest????

Vai in service mode e fai le regolazioni;

da come ho capito è l'est-ovest???? se è così è una cosa normale, in quanto è il finale di riga che tramite i due diodi comparatori fa la regolazione dell'est-ovest (compreso il circuitino est-ovest). Quì il finale di riga è stato sostituito e non tutti i componenti che si comprano sono ugualissimi come caratteristiche agli originali.

Per quanto rigurda l'AGC se non hai spostato quella regolazione, perchè muoverla????

Modificato: da tarfagno
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ciao tarfagno la riga nera e solo a est owest,ma attualmente la +b è ancora a 130v come me lai fatta regolare,ma ho provato con un cacciavite ad alzzarla leggermente e vedevo che questa riga si chiudeva sempre più allora leggendo dallo schema ho visto che si potevano fare dele regolazioni,(ora ti invio questo schema in allegato) .per quando riguarda il service mode io non ho il telecomando originale e non posso accede conosci un altro sistema per farlo ? saluti claudius1.
Modificato: da claudius1
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