Vai al contenuto
PLC Forum

Hitachi Cp2121t - non si accende

marcoamd64

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Il tv in questione non si accende ma fa un leggero ticchettio? :blink:

Probabilmente la causa del quasto è stato uno sbalzo di tensione dovuto ad un maledetto temporale! :angry:

Da cosa poterbbe dipendere?

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

togli il transistor finale di riga e colleghi una comune lampada a incandescenza da 60 watt tra il collettore e l'emettitore del transistor e provi ad accendere il tv... la lampada deve accendersi, se lo fa allora il problema risiede nella deflessione orizzontale... se ancora non si accende controlla i condensatori ai secondari del trasformatore switching

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato... la lampada si accende...

Il finale è in corto! :angry: Potrebbe essere solo quello? :blink:

Avete consigli su quali altri componenti controllare? :unsure:

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si come ti ha detto l'amico yoyoblown, controlla e rifai le saldature del trasformatore diodi di potenza trasformatore di accoppiamento e resistenze... prova a cambiare il finale... se risalta controlla i condensatori

Link al commento
Condividi su altri siti

mille e grazie! domani vedo se recupero un finale...

sapreste consigliarmi un negozio online?

Dalle mie parti ce n'è uno solo e devo fare 50 Km per raggiungerlo... viva la montagna... ma... si sta freschi in tutti i sensi!!!

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano! :worthy:

Oggi sono andato fino al negozio e... era chiuso!!!! :ph34r:

Qualcuno (anche in pm per non fare pubblicità) mi saprebbe consigliare uno store online dove comprare componenti? Data la mia situazione (lontananza dal venditore) mi trovo a dover far una piccola scorta di componenti, qualcuno sarebbe così gentile da fornirmi un elenco delle parti indispensabili e di quelle più comuni?(finali più usati,diodi,zener,resistenze di potenza ecc.)

Vi ringrazio tantissimo :D:D

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, puoi usare RS-Components, Kalcic, Calpedel ecc

attenzione merita anche www.electronic.it dove reperisci materiale nuovo a 1 o 2 centesimi, per fare scorta :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie YoyoBlown!

Ho appena finito di ordinare... ho fatto una bella scorta! ottimi link!

Appena mi arriva la roba cambio il finale e vi aggiorno!

Grazie ancora a tutti!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!

Ho sostituito il finale d2499 con il finale bu 508df. Adesso il tv non fa più quel ticchettio regolare, ma prova ad accendersi e si crea una scarica(delle scintille bluastre e rumore di fruscio..) sul trasformatore dell'alta tensione (credo). :blink:

Posto un foto in modo da far capire meglio il problema! http://foto.webalice.it/marcobettoni

Grazie a tutti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

devi avere il trasformatore eat in dispersione... devi cambiarlo, ma ho visto bene le foto? c'è un buco sotto l'eat! se il finale è in corto dove le fa le scintille? hai provato a togliere il finale? le fa ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano!

Grazie per la risposta! Ho provato a togliere il finale e l'ho misurato e mi sembra buono.... sulla scheda mi da corto tra base e collettore! ( senza finale niente scintille..) :)

Ho rifatto la prova della lampada ma non si accende e fa il tichettio che faceva in precedenza. :blink: Il trasformatore eat costa caro? si pùo recuperare quello di un altro tv?

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se la tv dove recuperi il trasformatore ha lo stesso telaio e modello di trasformatore allora lo puoi recuperare, altrimenti devi comprarlo, il prezzo comunque varia molto da modello a modello di trasformatore.... ti da corto tra base e collettore? controllati i condensatori? se non si accende la lampada controlla i condensatori a pasticca, quelli blu....

Link al commento
Condividi su altri siti

con cosa posso sostituire c410 e c409? crdo che siano in dispersione... dovrebbero essere 2 condensatori

uno da 1,6kv 6200pf e

l'altro 2kv 470pf?

Posso mettere degli elettrolitici? :blink:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ASSOLUTAMENTE NO! :angry: monta dei condensatori come quelli che hai trovato! cambiali comunque! li hai misurati col capacimetro per dire sono in dispersione? mi raccomando assicurati della tensione di lavoro che deve essere uguale o si distuggono.... :) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non ho il capacimetro. non ci sono altri modi per misurarli?

Ho trovato il condensatore pascticca blu c812 aperto. non è normale vero?

Il trasformatore eat pensate che sia andato?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

no, dovresti provare a cambiarlo e vedere cosa succede... se ti è esploso il condensatore ti consiglio di controllare le saldature e anche i diodi in zona eat... prova comunque a sostituirlo, forse il difetto era proprio li e ha fatto saltare il finale vecchio, mettendo quello nuovo il difetto si è manifestato in maniera molto più evidente e si è distrutto il condensatore... purtroppo ti ha fatto saltare il finale perchè viene investito dai picchi di flyback... fammi sapere ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti