Vai al contenuto
PLC Forum

hitachi telaio a8 - salta il fusibile + but 12af

Billy71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,sono nuovo del forum.

Ho un problema con questo telaio a8. Quando premo l'interrutore d'accensione salta il fusibile dell'alimentatore più il transistor but12af.Tutto questo è successo da quando inavvertitamente ho toccato i pin 7 e 6 dell'integrato uc3844 per effettuare alcune misure.Qualcuno saprebbe dirmi da cosa dipende?Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto, cambia l'ic e transistor... come mai stavi effettuando delle misure sull'alimentatore? non va il tv? non l'avrai mica aperto per passare il tempo... tongue.gif ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.Lo controllavo in quanto aveva la +b alta che ho regolato e in più, sul condensatore di filtro anziche esserci i 300 v circa ne aveva il doppio.Avevo già sostituito sia il fusibile che il but12af ma sono saltati di nuovo.Le resistenze le ho misurate tutte e sembrano buone.Adesso cambiero anche l'integrato e vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io proverei prima di tutto ha scollegare il finale di riga perche non vorrei che la +b alta te lo abbia fatto saltare.poi dopo fatto cio possiamo fare qualche ipotesi.

fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO. La +b l'avevo gia regolata e il tvc andava bene.Tutto è successo dopo il corto circuito tra il pin 7 e 6 dell'integrato uc3844.Dopo averlo sostituito non salta più ne il fusibile ne il transistor but 12af però non da alcun segno di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a misurare la tensione ai capi di c977 ? controlla agli altri secondari se hai tensione, specialmente in quello dei +5volt dello stanby... se non hai nulla hai qualcosa al primario che non va e non fa circolare corrente... controlla anche r951 collegata al fotoaccoppiatore... facci sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per l'interessamento.Sul secondario non c'è alcuna tensione quindi il problema è sul primario.Mi sono accorto che gli zener 904 e 915 erano in corto e li ho sostituiti. Quando l'ho acceso è scoppiato uno zener che nello schema risulta essere bidirezionale k83 mentre nel telaio è unidirezionale z907.L'ho identificato come uno zener 27v 1w.Più tardi sostituirò il componente ma ho paura che salti di nuovo. E' normale che ci sia corto tra c940,r946,d906,c910? c'è anche corto tra i pin B ed E del finale di riga, è normale o è stato dovuto allo scoppio dello zener? Il finale di riga l'ho smontato e misurato ma è a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao secondo mè il diodo in questione dovrebbe essere il diodo montato sulla +b ed ha il compito di proteggere i componenti in caso che i valori della +b si alzino troppo ed è uno zenner da 180v.,per quanto riguarda il montaggio non puo essere montato in modo diverso da come riportato sul circuito stampato (il catodo lato dove c'è la striscia bianca dal lato della +cool.gif.fammi sapere saluti claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho risolto il problema!

Il diodo p6ke180a era scoppiato in quanto, dopo il corto circuito accidentale, era saltato il diodo vicino al trimmer della +b z950 6,5v che io avevo sostituito (per colpa del commerciante) con uno da 10 v. Sostituiti entrambi adesso la tv funziona.

Volevo chiedervi:

1)E' normale che nel condensatore di filtro anzichè avere i 300v ne ho 630v?

2)Perchè quando c'è bassa tensione il tvc si spegne?

Premetto che si verificavano anche prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho misurata in corrente continua con un tester digitale che finora ha sempre funzionato e nel condensatore risultano 630 anzichè 300.

Modificato: da Billy71
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, eccomi di nuovo qui!

Dopo qualche giorno di funzionamento con i soliti autospegnimenti e autoaccensioni sono saltati di nuovo il fusibile, il btu12af, e i due diodi. Sostituiti il televisore cerca di accendersi: pulsa e il led rosso si accende e spegne di continuo.

1) Da cosa può dipendere?

2) Non mi sembra normale che sul condensatore di filtro ci sono 630 v, cosa devo controllare?

Aiutatemi perchè l'esaurimento sta avanzando e il tvc è sempre più vicino al volo dalla finestra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per claudius:

Il telaio è un a8 e se mi dici come postare lo schema te lo invio.

Per petra:

il condensatore l'ho sostituito ma ci sono sempre i 630v.

Modificato: da Billy71
Link al commento
Condividi su altri siti

x sfizio fa lettura con un altro stumento analogico se davvero ci fossero 600V l'elettrolitico che max è 400V dovrebbe scoppiare questa misura falla ai capi del condensatore

Modificato: da petra
Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato una occhiata allo schema in effetti l'alimentatore porta un duplicatore di tensione sostituisci anche il FET potrebbe essere guasto

Modificato: da petra
Link al commento
Condividi su altri siti