Billy71 Inserito: 7 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 7 settembre 2006 Ciao a tutti,sono nuovo del forum.Ho un problema con questo telaio a8. Quando premo l'interrutore d'accensione salta il fusibile dell'alimentatore più il transistor but12af.Tutto questo è successo da quando inavvertitamente ho toccato i pin 7 e 6 dell'integrato uc3844 per effettuare alcune misure.Qualcuno saprebbe dirmi da cosa dipende?Vi ringrazio anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petra Inserita: 7 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2006 che domanda ?hai fatto un C.C. sostituisci il C.I. + il BUT controlla le resistenze di basso valore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 7 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2006 si esatto, cambia l'ic e transistor... come mai stavi effettuando delle misure sull'alimentatore? non va il tv? non l'avrai mica aperto per passare il tempo... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy71 Inserita: 7 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2006 Grazie per le risposte.Lo controllavo in quanto aveva la +b alta che ho regolato e in più, sul condensatore di filtro anziche esserci i 300 v circa ne aveva il doppio.Avevo già sostituito sia il fusibile che il but12af ma sono saltati di nuovo.Le resistenze le ho misurate tutte e sembrano buone.Adesso cambiero anche l'integrato e vi farò sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy71 Inserita: 7 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2006 Ho sostituito anche l'integrato. Non salta più il fusibile ma non dà nessun segno di vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudius1 Inserita: 7 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2006 ciao io proverei prima di tutto ha scollegare il finale di riga perche non vorrei che la +b alta te lo abbia fatto saltare.poi dopo fatto cio possiamo fare qualche ipotesi.fammi sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy71 Inserita: 7 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2006 CIAO. La +b l'avevo gia regolata e il tvc andava bene.Tutto è successo dopo il corto circuito tra il pin 7 e 6 dell'integrato uc3844.Dopo averlo sostituito non salta più ne il fusibile ne il transistor but 12af però non da alcun segno di vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petra Inserita: 8 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2006 (modificato) controlla se è saltata qualche resistenza di basso valore che fa da protezione o fusibile Modificato: 8 settembre 2006 da petra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy71 Inserita: 8 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2006 Ho controllato ma niente da fare.Non so se può influire:L'integrato era "uc3844" e me ne hanno dato uno "uc3844p", è lo stesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy71 Inserita: 8 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2006 Billy71+8/09/2006, 12:08--> (Billy71 @ 8/09/2006, 12:08) Sul pin 7 dell'integrato anzichè avere i 16 volt ne ho 10. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy71 Inserita: 9 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2006 Ho sostituito uno zennere interroto vicino il trimmer della +b ma non da nessun segno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy71 Inserita: 10 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2006 Ho fatto la prova della lampadina ma sul finale di riga non c'è alcuna tensione.Non so più dove sbattere la testa.Mi potete aiutare? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 11 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2006 hai provato a misurare la tensione ai capi di c977 ? controlla agli altri secondari se hai tensione, specialmente in quello dei +5volt dello stanby... se non hai nulla hai qualcosa al primario che non va e non fa circolare corrente... controlla anche r951 collegata al fotoaccoppiatore... facci sapere ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy71 Inserita: 11 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2006 Innanzi tutto grazie per l'interessamento.Sul secondario non c'è alcuna tensione quindi il problema è sul primario.Mi sono accorto che gli zener 904 e 915 erano in corto e li ho sostituiti. Quando l'ho acceso è scoppiato uno zener che nello schema risulta essere bidirezionale k83 mentre nel telaio è unidirezionale z907.L'ho identificato come uno zener 27v 1w.Più tardi sostituirò il componente ma ho paura che salti di nuovo. E' normale che ci sia corto tra c940,r946,d906,c910? c'è anche corto tra i pin B ed E del finale di riga, è normale o è stato dovuto allo scoppio dello zener? Il finale di riga l'ho smontato e misurato ma è a posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy71 Inserita: 11 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2006 Mi correggo:lo zener non è 27v. Sopra c'è scritto p6ke18 e forse 0a (è spaccato e non si capisce).Dovrebbe essere min. 171 v max.189 v 1,0 ma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudius1 Inserita: 11 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2006 ciao secondo mè il diodo in questione dovrebbe essere il diodo montato sulla +b ed ha il compito di proteggere i componenti in caso che i valori della +b si alzino troppo ed è uno zenner da 180v.,per quanto riguarda il montaggio non puo essere montato in modo diverso da come riportato sul circuito stampato (il catodo lato dove c'è la striscia bianca dal lato della +.fammi sapere saluti claudio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy71 Inserita: 11 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2006 Ragazzi ho risolto il problema!Il diodo p6ke180a era scoppiato in quanto, dopo il corto circuito accidentale, era saltato il diodo vicino al trimmer della +b z950 6,5v che io avevo sostituito (per colpa del commerciante) con uno da 10 v. Sostituiti entrambi adesso la tv funziona.Volevo chiedervi: 1)E' normale che nel condensatore di filtro anzichè avere i 300v ne ho 630v?2)Perchè quando c'è bassa tensione il tvc si spegne?Premetto che si verificavano anche prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petra Inserita: 11 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2006 fa la misura ai capi del condensatore con un altro stumento perche se fossero vero i 630V avresti la stanza piena di dielettrico del condensatore. ti sarebbe esploso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy71 Inserita: 11 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2006 (modificato) L'ho misurata in corrente continua con un tester digitale che finora ha sempre funzionato e nel condensatore risultano 630 anzichè 300. Modificato: 11 settembre 2006 da Billy71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy71 Inserita: 14 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2006 Ciao ragazzi, eccomi di nuovo qui!Dopo qualche giorno di funzionamento con i soliti autospegnimenti e autoaccensioni sono saltati di nuovo il fusibile, il btu12af, e i due diodi. Sostituiti il televisore cerca di accendersi: pulsa e il led rosso si accende e spegne di continuo.1) Da cosa può dipendere? 2) Non mi sembra normale che sul condensatore di filtro ci sono 630 v, cosa devo controllare?Aiutatemi perchè l'esaurimento sta avanzando e il tvc è sempre più vicino al volo dalla finestra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudius1 Inserita: 14 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2006 ciao,billy 71 vorrei aiutarti ma avrei bisogno del modello del tv per cercare lo schema.saluti e buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petra Inserita: 14 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2006 provaci un altro condensatore è vedi se la tensione scende a 300V fosse quello il poblema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy71 Inserita: 15 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2006 (modificato) Per claudius:Il telaio è un a8 e se mi dici come postare lo schema te lo invio.Per petra:il condensatore l'ho sostituito ma ci sono sempre i 630v. Modificato: 15 settembre 2006 da Billy71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petra Inserita: 15 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2006 (modificato) x sfizio fa lettura con un altro stumento analogico se davvero ci fossero 600V l'elettrolitico che max è 400V dovrebbe scoppiare questa misura falla ai capi del condensatore Modificato: 15 settembre 2006 da petra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petra Inserita: 15 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2006 (modificato) ho dato una occhiata allo schema in effetti l'alimentatore porta un duplicatore di tensione sostituisci anche il FET potrebbe essere guasto Modificato: 15 settembre 2006 da petra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati