Vai al contenuto
PLC Forum

PTC701 Hitachi hi-color - PTC introvabile

ik2frz

Messaggi consigliati

Ciao

Volevo sapere quale PTC equivalente è possibile montare poichè l'originale (TVC 28" Hitachi Hi-Color) sembra introvabile.

Non conosco il modello esatto del TV, comunque sul circuito il componente è siglato PTC701.

Grazie per le informazioni

un caro saluto

franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, diciamo che ho utilizzato il metdo "Mc. Gaiver" e cioè tagliato (in due parti) il contenitore PTCe pulite le pastiglie resistive interne (erano completamente ossidate) ed i relativi tre contatti.

Rimonta PTC il tv si accende! clap.gif .......................ma c'è un problema:

lo schermo è nero con il pennello elettronico che parte dalla parte estrema superiore ed inferiore dello schermo (sopra da sinistra verso destra) e compone lentamente l'immagine, dopo qualche minuto lo schermo è completo anche se talvolta completando l'ultima riga c'è un flash azzurro (si vede l'immagine completamente azzurra per circa 1 secondo) poi il colore ed immagini torna normali wallbash.gif .

Comunque ho dovuto regolare l'ampli. poichè le immagini erano distorte (il classico pincushion)

Se spengo il TV e dopo una decina di secondi lo riaccendo l'immagine è perfetta (completa) se attendo 2-3 minuti il pennello elettronico non parte dalla parte superiore ma molto più sotto, di fatto c'è una riga orizzontale centrale nera larga 20cm che poi pian piano si annulla come indicato sopra.

Aspettando di più lo schermo è totalmente nero e poi come visto sopra torna normale.

Attendo Vs. indicazioni.

grazie

ciao

franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ci sono: wink.gif

Fatta la prova con il phon e trovato vicino IC501 elettrolitico deteriorato (100microF 40V)

Sostituito elettrolitico ed ora l'immagine è perfetta. clap.gif

Il PTC dopo elaborazione "Mc. Gaiver" funziona ma sembra comunque scaldare forse più del necessario, quindi (sul circuito è siglato PTC701) prefereirei sostituirlo ma con quale?

Ho visto il Mivar ed è quasi identico.................

Mi date una dritta per il PTC? unsure.gif

grazie

ciao

franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sono io che non ho capito,o cambi la Ptc senza motivo ?

Ricorda poi,che la temperatura "di esercizio" della Ptc,è comunque alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro "fulviopersano",

il PTC è quello NERO ma è stato "aperto in due" ripulito e poi le due parti incollate, ma il "coperchio" è andato distrutto.........quindi di fatto il PTC è aperto sopra. biggrin.gif

La TV che è solo "maggiorenne" wub.gif funziona come e meglio di prima, certo il PTC dissipa meglio..............ma non posso lasciarlo scoperto!

Grazie a tutti per le risposte.

Un caro saluto wink.gif

franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao carissimo ik2frz,

ti chiedo scusa se mi sono permesso di "contestare" il tuo operato,ma quello che non riuscivo a capire,era il perchè avevi aperto la Ptc.

Adesso ho capito......

Link al commento
Condividi su altri siti