Vai al contenuto
PLC Forum


CP2851TA - IL QUADRO SPARISCE PER POI RIAPPARIRE


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,eccoci con un nuovo problema,sto tentando la riparazione del tvc in questione,praticamente il tvc durante il funzionamento lo schermo diventa nero ma il filamento del tubo rimane acceso,ho rifatto le saldature ma sembrerebbe che il problema risieda nel eat inquanto ho provato ha variare i potenziometri del focus ed G2 durante la fase dello schermo buio ed sembrerebbe non cambiar nulla,in questo modo avrei escluso anche problemi inerenti alla verticale.la mia domanda è se qualcuno ha lo schema perchè volevo provare l'eat con lo strumeno del HR ma dalla sigle trovata sul eat sembrerebbe non esserci equivalente HR,voi cosa ne pensate?ha qualcuno è gia capitato questo problema? grazie del aiuto.


Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se sei sicuro che il filamento rimane acceso quando diventa buio,non può essere il trafo Eat.

Controlla bene che non ci sia qualche falso contatto.

Inserita:

CIAO FULVIOPERSICO,ho rifatto un bel po di saldature ed il problema non è cambiato,pensavo in un abbassamento di alta tenzione(ho provato ha staccare la ciap dell'alta tenzione ed con filamento accesso sembrerebbe non innescare un arco voltaico neppure ad un centimetro.)riproverò nuovamente ha cercare nuovamente nella direzione di un falso contatto.saluti claudius1.

Inserita:

Durante il funzionamento il quadro rimane nero,ok ,ma l'audio è presente?,prova a misurare la g2 , serve a vedere se il trasformatore eat è in panne,il segnale video è prente puoi misurarlo, facci sapere .

Inserita:

ciao fuffi 1959,l'audio non è presente quando il quadro è nero,domani provero ha misurare la 2G,per il segnale video come posso misurarlo?grazie del aiuto.

Inserita:

salve,qualcuno puo aiutarmi,oggi dopo aver fatto alcune saldature sul rgb sembrerebbe il tvc sembrerebbe rimanere sempre in funzione ma con immagine con dominanza rossa ho provato i tre finali è sembrerebbero buoni,ho provato anche ad nvertirli ed è non sembra cambiare nulla dalle tenzioni rilevate sullo zoccolo del tubo catodico trovo due volte 107v.ed una volta 72v presumo che il problema siano i 72v.ma pultroppo non avendo uno schema faccio un po fatica.qualcuno puo darmi qualche consiglio.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Telaio A 7.

Su quale stadio finale trovi 72 V ?Controlla bene tutti i transistor di quello stadio e tutte le resistenze,che non c'è ne sia qualcuna variata di valore.

La tensione di G2 è regolata bene ?

Lo schema lo trovi nella sezione del Forum UP/DOWNLOAD files nella cartella TVC;ecc... e poi in quella Hitachi (deflessioni).

Inserita:

ciao fulviopersico,regolando bene la g2 i colori sono tornati regolari. anche se avevo gia controllato i vari componenti dello stadio,conosci il modo per escludere la protezione per riuscir ha capire meglio dove risiede il problema del scermo nero?.

Inserita: (modificato)

SALVE, oggi mi sono accorto che la +B era 165V. ho provato ha portarla prima ha 145V.e lo tenuta accesa per quattro ore senza mostrare alcun diffetto,poi successivamente lo abbassata ha 140V ed ancora adesso non mostra più il difetto,un unica cosa sembrerebbe avere difetti di colori ma questo lo posso risolvere sostituendo i transistor sul RGB (le tenzioni sullo zoccolo del cinescopio riguardando RGB due sono ha 62V mentre una ha 57V.)qualcuno conosce le tenzioni esatte di questo tvc? +B?,R;G;B;?ecc.ancora una cosa qualche giorno fà mi accorsi che il finale verticale riscaldava molto,adesso che ho abbassato la tenzione sembrerebbe non essere cambiato nulla,la tenzione alta avrebbe potuto rovinare il finale?grazie del aiuto.

Modificato: da claudius1
Inserita:

SALVE,oggi ho effettuato una nuova prova,ho collegato il tester tra il pin 2 del trasf.di righa (+cool.gif e la massa del aletta del transistor di righa,ho notato che alzando la tensione ha 152v il tvc dopo poco si spegne portandosi in stany by,e la tensione rilevata passa ha 155v(cosa ha mè molto strana),succesivamente riporto la tensione sui 145v,servendomi del trimmer ed il tvc riprende ha funzionare regolarmente;(durante la regolazione della tensione il tvc è ripartito da solo senza che io dessi l'impulso dal telecomando).A questo punto devo pensa che il problema possa essere l'optoisolatore ho qualcosa che gli gravita intorno,voi cosa ne pensate?

  • 2 weeks later...
Inserita:

slve,oggi ho fatto una prova,ho sostituito l'optoisolatore,ilsuo originale è cny17f-1,mentre io ho montato un cny17-3,ecco che all'improviso inizia un nuovo fenomeno:quando metti il tvc in stany by la +B varia continuamente unitamente al lampeggio del led,fin chè non riparte da solo.qualcuno ha un idea di cosa possa essere?

Inserita:

salve,oggi entrando in service mode ho scoperto che il tvc risullta cp2856ta e non cp2851ta come da eticchetta posta sul retro del tvc,a questo punto lo schema da prendere in considerazione quale deve essere?

Inserita:

controlla il valore della R950 nel circuito di regolazione della +B

Inserita:

ciao baldus,la r950 l'avevo già controllato insieme alle altre ne ho anche cambiate alcune anche se buone ma nulla è cambiato,la cosa strana è che la +b se la regoli ha 145v se metti in stany by sale ha 147v e non scende come in tanti modelli di tvc.il problema che si era verificato dopo la sostituzione del optoisolatore era causato dal basso voltaggio della +b una volta regolata partive regolarmente.un altra cosa visto che alla prima diagnosi riscontrai il valore della +b a 160v pensavo che potrebbe essere un problema legato al controllo sul primario,magari cambio il mosfet irsf530a,cosa ne pensi?

Inserita:

Non toccare cose che funzionano , non controllare ma sostituisci i resistori vicino al foto accoppiatore lato secondario , e rimetti il fotoaccoppiatore originale.

Regola la tensione di alimentazione come da schema , e fermati, se dovesse rifare il difetto facci sapere che un'aiuto lo avrai di sicuro.

Non renderti la vita difficile , non toccare il primario che per il momento è l'unica cosa che funziona.

Ciao

Inserita:

ciao andreà,per l'optoisolatore ho rimontato il suo originale,dopo aver appurato che non era la causa del difetto,ho sostituite varie resistenze nei pressi dell'optoisolatore,ma il diffetto attuale è che il tvc passa in stany by da solo,ma non con una sequenza ti tempo prestabbilito,puo restare accessso anche 12 ore,come puo passare in stany by anche due volte in cinque minuti.

Inserita:

Dovresti togliere lo chassis dal telaio di plastica e rifare le saldadure sul lato destro.

Poi dovresti riprendere le saldature sotto i regolatori , e una ripassata sul circuito di alta tensione non può che far bene .

Ciao.

Inserita:

ciao andrea,le saldature è la prima cosa che feci quando il tvc si accendeva è si spegneva ogni 10 minuti.saluti claudius1.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

La R 950 io la sostituirei,anzichè solo provarla.

Su quei telai,è spesso fonte di guai.

P.S.

La rima è del tutto involontaria.

Inserita: (modificato)

ciao fulviopersano,la R950,e R951 le avevo già cambiate,addesso vorrei provare ha cambiare tutte quella nelle vicinanze.grazie del aiuto.

Modificato: da claudius1
Inserita:

ciao fulviopersano,in questi giorni ho provato ha monitorere la +B ed posso appurare con certezza che non è la +B che si alza da mandare il tvc in standby,allora ho spostate le mie ricerche sui 5v, ma nel controllare i condensatori elettrolitici sul secondario ho appurato che il C957 1000mf 35v(posto sulla linea degli 8v) alla misura del capacimetro risulta sicuramente non buono inquanto misura 920mf anziche 1000mf,praticamente supera anche la tolleranza del 5%.domani provvedero alla sostituzione poi provero è ti farò sapere.

  • 5 weeks later...
Inserita:

salve,dopo questo lungo periodo di prova,dove il tvc sembrava funzionare regolarmente, un bel giorno, è andato in protezione,mi sono accorto che era saltato il transistor di riga(bu2508af) lo sostituito con un bu2520af,ma il tvc dopo circa dieci minuti di lavoro va in stanyby.qualcuno ha un idea di quello che sta succedendo?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se il BU, "non tiene",cioè scalda eccessivamente, o addirittura salta,può essere pilotato male . Controlla/rifai le saldature sui pin del trafo driver e, se presente,sostituisci l'elettrolitico sulla base del finale di riga e anche quello sull'alimentazione del pilota del finale di riga.

E,come sempre, OCCHIO AI TAROCCHI.

Se non sei convinto,metti come finale di riga,un transistor del quale sei sicuro della sua qualità.Uno di recupero da un vecchio telaio,per es.,va benissimo.

Inserita:

ciao fulvio persano per le saldature le avevo già rifatte precedentemente,ora provero con i condensatori come mi hai suggerito,poi ti faccio sapere.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...