franco_rh Inserito: 14 giugno 2007 Segnala Inserito: 14 giugno 2007 Salve a tutti.Ho il suddetto televisore che mi è stato dato da un amico praticamente spento.Dopo i vari controlli ho trovato un diodo zener D950 apparentemente aperto.Dopo averlo sostituito senza risultati ho notato su un forum che quel diodo è un diodo speciale che non può essere misurato con la prova ohmica quindi l'ho rimesso sul telaio.Ho sostituito il finale verticale e correttore est-ovest TDA8350Q ed il televisore è partito.Dopo aver fatto le normali regolazioni in service-mode ho tenuto in prova il televisore.Delle scariche elettriche hanno fatto andare il televisore in stand-by un paio di volte.Dopo aver pulito accuratamente la ventosa ed il cinescopio ho rimesso in funzione il televisore e tutto è andato bene. Nessun problema di immagine o altro.Senonchè dopo due giorni di funzionamento è saltato di nuovo il finale verticale, dopo essere andato un paio di volte in protezione.Le tensioni sembrano regolari la B+ è 153V (apparentemente è giusta ma non ho lo schema...) e i componenti sul verticale (condensatori, resistenze e zener) sono a posto.Qualcuno ha un idea?
baldus Inserita: 27 giugno 2007 Segnala Inserita: 27 giugno 2007 ma le scariche elettriche da dove provenivano?
Fulvio Persano Inserita: 29 giugno 2007 Segnala Inserita: 29 giugno 2007 Ciao.Può darsi che si "alzi" la + B all'improvviso e ti faccia saltare i componenti.Spesso la causa di ciò, è la R 950 da 68 KOhm.Sostituiscila,senza provarla.Facci sapere.
danieleg Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Inserita: 4 luglio 2007 Ciao,la tensione di alimentazione, +B, corretta per questo modello è di 152V.Controlla che sia presente D603, se manca aggiungilo, è un BYD33J ed hai risolto il problema.Per scrupolo sostituisci R950 da 68K che spesso cambia valore e ricontrolla +B.Rifai le saldature dei ponticelli e dei componenti passanti da sopra a sotto il telaio.Controlla C613, C614, C615 da 2200, sono sul verticale e se si aprono l'ic riscalda eccessivamente.Non ho altre segnalazioni.Buon lavoroDaniele
AndreA. Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Inserita: 4 luglio 2007 Hanno detto tutto loro e con ottimi consigli , direi di metterli in pratica ,anche se la penso come Baldus, che sia il trafo EAT.......?Controlla se noti qualche scarica.Ciao
Messaggi consigliati