Vai al contenuto
PLC Forum

HITACHI CP2856TA - brucia sempre il finale verticale

franco_rh

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho il suddetto televisore che mi è stato dato da un amico praticamente spento.

Dopo i vari controlli ho trovato un diodo zener D950 apparentemente aperto.

Dopo averlo sostituito senza risultati ho notato su un forum che quel diodo è un diodo speciale che non può essere misurato con la prova ohmica quindi l'ho rimesso sul telaio.

Ho sostituito il finale verticale e correttore est-ovest TDA8350Q ed il televisore è partito.

Dopo aver fatto le normali regolazioni in service-mode ho tenuto in prova il televisore.

Delle scariche elettriche hanno fatto andare il televisore in stand-by un paio di volte.

Dopo aver pulito accuratamente la ventosa ed il cinescopio ho rimesso in funzione il televisore e tutto è andato bene. Nessun problema di immagine o altro.

Senonchè dopo due giorni di funzionamento è saltato di nuovo il finale verticale, dopo essere andato un paio di volte in protezione.

Le tensioni sembrano regolari la B+ è 153V (apparentemente è giusta ma non ho lo schema...) e i componenti sul verticale (condensatori, resistenze e zener) sono a posto.

Qualcuno ha un idea? wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Telaio A 7

Sostituisci gli elettrolitici sul primario e secondario dello Switch e sul circuito verticale.

Il D 950 è un raddrizzatore super veloce,non uno zener come erroneamente detto da te.

Quindi deve misurare come un normale raddrizzatore e non risultare "aperto".

A meno che, non intendevi lo ZD 950.(zener 6,2 V)

Che comunque deve misurare come un comune zener.

Dimenticavo.

Lo schema,almeno per quel che riguarda le deflessioni,lo trovi nella sezione del Forum UP/DOWNLOAD files,nella cartella TVC,ecc...poi in quella Hitachi.

Modificato: da fulviopersano
Link al commento
Condividi su altri siti

ERRATA CORRIGE: INTENDEVO ZD 950.

Comunque sostituire gli elettrolitici è stata la prima cosa che ho fatto.

Ora cambio il ZD 950 e vediamo.

E' normale che B+ misuri 153 volt?

Link al commento
Condividi su altri siti