Vai al contenuto
PLC Forum

Hitachi CL28WF810AN300 - rimane in stand-by

falco68

Messaggi consigliati

Salve a tutti, premetto che non conosco affatto questo mastodontico televisore. Da principio quando lo ho acceso non dava alcun segno di vita, da un primo controllo trovo un diodo, credo uno zener Z907 siglato PGKE180AG23 in corto, che dovrebbe servire a stabilizzare la +B, alimentazione dell'eat.

Lo sostituisco ed a questo punto va in stand-by, nulla più, non si accende ne dalla tastiera ne dal telecomando, si vede che gli arriva l'impulso ma non accende.

Cosa mi consigliate? Le tensioni dall'alimentatore sembrano esserci tutte

Ciao & grazie a tutti per l'aiuto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Franco.

Cos'altro hai controllato ?

Se è andato in corto lo Zener ( 180 V ), ci sarà stato un "picco" di tensione ben al di sopra della + B, che se non sbaglio si dovrebbe aggirare intorno ai 155-160 V.Potrebbe essere l'elettrolitico che livella la + B a difettare.

La tensione sul trafo driver orizzontale, è corretta ?

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, la +B io la misuro, con zener inserito, 180v.

Appena la accendo cerca di partire e mi ritrovo un segnale sulla base del finale ri riga, ma poi si pone in stand-by, poi cerco di farla ripartire dal tlc ma lo stesso, mi ritrovo un segnale sulla base e poi ritorna in stand-by, sul collettore mi ritrovo sempre la +B.

Comunque dovrebbe essere un telaio A8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Franco.

Ho appena letto "di là", gli aggiornamenti della tua riparazione.

E ti chiedo: Lo Zener 10 V che avevi tolto , quando hai ridato tensione lo avevi rimesso nuovo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qua, ho cambiato i condensatori C915,C939 sul primario e C995, sul secondario, lo zener da 10v Z950, lo misuro col tester e lo trovo aperto, ma appena do tensione va per partire e si spegne del tutto. E' andato in corto nuovamente il Z907, lo tolgo dal circuito accendo e misuro la tensione +B e mi segna circa 270v , troppi!!!! A sto punto cosa mi consigliate? Sostituisco l'I900 UC3844 e l'I901 CNY17-F1?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

E è rimasto intatto o è andato in corto o si è aperto ?

Sei sicuro che la tensione che misuri, sia 280 V ?Il C 977, non è esploso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No è andato solo in corto lo Z907 mentre lo Z950 da 10v è rimasto integro.

Ho dato tensione solo il tempo di misurare la +B ed ho subito spento

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

E per la tensione così alta, hai provato con la lampada a misurare l'uscita della +B? Mi sembra esagerata quella tensione, anche perchè,ripeto, il C 977 sarebbe esploso, avendo come tensione di lavoro 200 V, o quantomeno si dovrebbe gonfiare.

Controlla minuziosamente le resistenze, compreso il trimmer, prima di cambiare l' I.C. 900.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccoci qua con questo TVC.

Ho sostituito il CNY17 e l'UC3844, ma nulla di fatto, mi ritrovo una tensione di circa 270v.

Cos'altro posso controllare wallbash.gif ?

Grazie tutti per gli eventuali aiuti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto anche la prova della lampada, ho controllato alcuni diodi, zener e transistors, ma il valore della +B non vuole abbassarsi, rimane sempre sui valori deli 270v. wallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Franco.

Hai misurato attentamente le resistenze sul primario ed in particolare sul circuito di stabilizzazione.

Controlla un po' tutto, perchè il difetto è abbastanza raro.

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione lo zener zd950 non è uno zener da 10 volt è uno pener particolare

va sostituito con l'originale altrimenti la tensione + B non viene regolata.

Controllare anche il resistore R950 da 68k alcune volte si altera di valore

e quindi la tensione + B supera l 180 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho controllato tuttel resistenze nella zona dello stabilizzatore della +B e sembrano essere buone.

Per quanto riguarda il Z950, dallo schema risulta essere un BZV10, quindi non è uno zener da 10v?

Quello che ho sostituito col tester sembrava essere aperto da tutti e due i lati, se Erluca o qualcun altro ne sa di più, per favore mi faccia sapere.

Grazie infinite.

Modificato: da falco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Franco.

Ha ragione erluca, lo Zener in questione, è da 6,2 V.

Si viene tratti in inganno dal numero 10, che di solito indica la tensione di Zener, ma in questo caso non è così; infatti il BZV 10 ha un range da 5,9 a 6,5 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Franco.

Sicuramente non è normale.

Ho trovato una mia nota per un problema simile al tuo (per il telaio A 7 però), ma per certi versi sono simili : Controllare R 950 da 68 K e R 952 da 8,2 K e l'opto IC 901.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at] Erluca, anche io ho misurato, staccato dal circuito, con il testera digitale in posizione diodi e quindi allora è normale che risulta aperto!!!

[at] Fulvio, ho sostituito l'IC901 ed anche l'IC di alimentazione, le resistenze sembrano buone, misurate staccate dal circuito.

Comunque rimetto lo zener originale e riprovo il tutto con l'opto nuovo e vi faccio sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Novità!!!

Con la sostituzione dell'optoaccoppiatore, del IC di alimentazione, la resistenza R 950 da 68 kohm (anche se in misura è buona), rimesso lo zener originale BZV10 ed agendo sul trimmer per la regolazione della +B, sono riuscito ad avere i fatidici 145v.

Ma il problema non è risolto!!! La tv sembra essere in protezione, infatti accendendola sembra partire, riesco a misurare un segnale alla base del finale eat, ma poi va stand-by. Non è che per caso con l'aumentare della +B si è guastato il trasformatore eat?

Ho fatto alcune prove:

1) staccato il primario ed alsuo posto ho collegato una lampada. Do tensione e la lampada si accende per un istante, do un impulso con il telecomando e si riaccende per un istante e così via;

2) al posto del primario ho collegato il primario di un altro eat e con questo rimane acceso, ho anche il pilotaggio del finale eat.

Perchè con la lampada non riesce ad accendersi e con il primario di un altro eat si accende? E' quindi il trasformatore di riga guasto?

Grazie a tutti per gli eventuali aiuti...

Link al commento
Condividi su altri siti