Vai al contenuto
PLC Forum

CS2843TA - Problemi di messa a fuoco.

Zedda

Messaggi consigliati

Innanzi tutto salve a tutti questo è il mio primo post su questo forum che seguo con interesse da qualche giorno. Mi è stata regalata questa TV che funziona regolarmente se non per un problema di messa a fuoco. Appena accesa il problema è molto evidente via via che si riscalda si attenua ma l'immaggine resta comuque impastata anche dopo ore. La situazione migliora drasticamente se abbasso i livelli di luminosità e contrasto ma sopratutto la luminosità. Ho dimistichezza con l'elettronica essendo un hobbie prima ed una professione poi ma in una TV non ci ho quasi mai messo mano. Per cui eccomi qui a chieder consiglio a voi che mi avete dato un'ottima impressione sia dal punto di vista tecnico ma soprattutto dal punto di vista umano. Ho aperto la TV e dalle nozioni apprese qua e la su questo forum ho provato a regolare il fuoco dal trimmer posto nei pressi del trasformatore di riga ma anche arrivando a fondo scala la situazione migliora solo in maniera impercettibile.

Grazie in anticipo a chi volesse darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che è da pochi giorni che segui il forum ti faccio notare che gli interventi vengono suddivisi per marca e che quindi hai aperto una discussione sotto una marca che non è quella che riguarda il tuo apparecchio che è un Philips.

ad ogni modo credo che vista l'anzianità dell'apparecchio il difetto risieda nel tubo ma a scanso d'equivoci prova a dare un'occhiata allo zoccolo del tubo dove si innesta il cavo del controllo del fuoco e magari a pulirlo con un disossidante. se poi lo trovi in condizioni pessime puoi tentare la sostituzione dello stesso, ma con un tvc anzionotto non so se valga la pena di andare oltre con le prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un Hitachi, perdonami se ti contraddico. Comunque la TV ha 5 anni e non mi sembrano "troppi" però i tuoi consigli mi sembrano comunque validi, proverò, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

LA REGOLAZIONE DI FOCALIZZAZIONE è SITUATA SUL TRASFORMATORE DI

ALTA TENSIONE CI SONO DUE REGOLATORI QUELLO IN BASSO REGOLA

LA TENSIONE G2 QUELLO SUPERIORE REGOLA LA FOCALIZZAZIONE

SE NON RIESCI A REGOLARE LA FOCALIZZAZIONE CI SONO BUONE

PROBABILITà CHE IL TRASFORMATORE SIA DIFETTOSO, ALTRIMENTI POTRESTI ANCHE AVERE LO ZOCCOLO SULLA BASETTA CINESCOPIO GUASTO.

IN ULTIMO POTRESTI AVERE ANCHE IL CINESCOPIO DIFETTOSO

GIà SUCCESSO SU ALCUNI TUBI PHILIPS

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie erluca delle info. Ovviamente concentro la mia attenzione sul trasformatore e sulla basetta dello zoccolo del cinescopio, perchè se è quest'ultimo che è andato credo proprio ci sia poco da fare. Per quanto riguarda il trasformatore ho rifatto le saldature (non si sa mai tongue.gif) ma nulla è cambiato per cui inizio a cercare on line il sostituto, anzi se avete info in merito i consigli sono sempre bene accetti. Per quanto riguarda la basetta dello zoccolo per ora ho solanto pulito i contatti come già consigliato ma vorrei fare un'analisi più approfondita per cercare eventuali guasti lì.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

d'impulso mi sono lasciato ingannare dalla sigla dell'apparecchio che ricorda quella di vecchi philips. assodato che si tratta di un Hitachi prova a rifare le saldature sulle connessioni dei cavi sulla basetta crt.

Link al commento
Condividi su altri siti