Vai al contenuto
PLC Forum

Hitachi CL36WF810AN - muto

rauli

Messaggi consigliati

cari amici, sono venuto in possesso di un tv Hitachi CL36WF810AN totalmente muto (è la ragione per cui me lo hanno ceduto pressoché gratuitamente).

Da buon vecchio riparatore sento quasi come una sfida il tentare di ripristinarlo. Purtroppo sono a riposo da oltre dieci anni e, pur in possesso dello schema, molte cose mi risultano osticamente indigeribili. Sono pure costretto a fare i conti con il notevole peso dell’apparecchio, quindi ho anche delle limitazioni logistiche.

Ecco le poche prove e controlli da me effettuati:

prelievo segnale ai piedini 1 e 3 delle prese scart = presente audio della trasmissione in onda

Iniezione segnale ai piedini 2- 6 delle prese scart = nessun suono in uscita

iniezione segnale ai piedini 6-7–8 del connettore E 414 = suono dell’iniettore presente in uscita alternativamente dagli ap centrale, destro, sinistro. Volume non regolabile.

Sugli IC TD 7482 le tensioni di alimentazione sono regolari.

Iniettando un segnale al piedino 9 di ingresso segnale non viene prodotto alcun suono.

Le regolazioni settabili dall’utente è inutile spiegare che sono già state tentate tutte prima dall’ex proprietario e poi da me, mentre quelle del service non sono alla mia portata.... principalmente per il fatto che non so come si apre e come si usa.

A questo punto mi sono fermato perché non voglio introdurre guasti oltre quello già presente e sono qui a chiedervi consigli su come procedere, oltre che le vostre personali esperienze in merito.

Ultimo elemento che posso indicare è che il guasto si è presentato dopo che il nipote del vecchio proprietario ha passato un intero pomeriggio da solo col povero tv a collegare apparecchiature per fare esperimenti, scollegare gli ap esterni per creare nuovi assetti (parole sue) e pasticciare con le regolazioni, sia dal frontalino che dal telecomando. Di più non ha ammesso spontaneamente e la tortura non è praticabile nel nostro paese!

Abbiate compassione della mia quasi veneranda età e siate esaurientemente prodighi nelle spiegazioni anche se a voi sembreranno cose ovvie. Intanto comincio a ringraziare chiunque abbia avuto la pazienza di leggere fin qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Mi trovo col televisore uguale al tuo aperto quindi se ti occorre qualche verifca posso fartela.Io ho il problema invece che qunado lo riaccendo dopo diverse ore non parte, e se lo lascio acceso magari dopo 5 10 minuti riparte e va bene per tutto il giorno e magari anche 2 ma poi capita che all'indomani rifaccia il difetto.Ho studiato elettronica e' ho una buona mano nel smontare rimontare e saldare e dissaldare ma mi manca l'esperienza e la capacita di diagnosi, magari con qulche dritta riesco a ripararlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo problema penso sia facilmente riconducibile a qualche saldatura fredda. Ti verrà senz'altro in aiuto la vecchia tecnica dei colpetti col manico del cacciavite e poi, una volta circoscritta la zona, le controprove con spray raffreddante e phon.

Link al commento
Condividi su altri siti