Vai al contenuto
PLC Forum

HITACHI CP2856TA alimentazione bizzosa

mecomi

Messaggi consigliati

Buona sera a chi mi legge. E' la prima volta che mi iscrivo ad un forum e vi chiedo venia se manco di dimestichezza.

Ho un problema su un tv HITACHI CP2856TA nella sezione alimentazione, in pratica la tensione che va sul finale riga dovrebbe essere di circa 152V ma, misurata a vuoto mi dà circa 235V. Questa tensione ha bruciato il finale riga che ho dissaldato. Ho controllato uno ad uno i componenti dell'alimentatore primario e secondario e sembrano essere nella norma, mi incuriosisce però il diodo zener da 10V 1/2W montato in posizione DZ950 che misura una certa resistenza inversa all'aumentare della temperatura. Avrei bisogno dello schema elettrico di questa sezione, qualcuno può aiutarmi? Grazie e spero non aver sbagliato nulla nella compilazione della discussione. Se mi si riesce la riparazione vi esporrò più dettagliatamente questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Telaio A 7.

Attenzione : Il diodo Zener siglato DZ 950, al contrario di quello che sembra, non è 10 V ma bensì 6 V !

Per prima cosa, sostituisci la R 950 ed il trimmer che regola la tensione + B. Poi controlla bene che non ci sia qualche resistenza alterata o interrotta, sempre sul primario Switch. Stacca fisicamente il finale di riga e fai la prova della lampada (da 100 W). Quindi ritara la tensione di batteria a 149 - 150 V.

Poi, se è tutto OK, controlla attentamente le saldature su tutto il telaio, in particolare nelle zone "calde", come finale di riga e di quadro (questo telaio ne soffre particolarmente), infine ripristina il circuito finale di riga con il suo originale.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo sig. Fulvio,

la ringrazio per avere risposto al mio appello, ed ho messo in pratica il suo consiglio.

Ma le voglio dire altro: se lei trova su un circuito uno zener marchiato BZV10 pensa ad uno zener da 10V come ho fatto io? Sembra logico! Invece no! Il produttore di quel diodo ha scelto un modo di complicare notevolmente la vita a noi piccoli uomini incapaci di capire che tale diodo sia in realtà uno zener da 6V, dico proprio così SEI Volt (come Lei mi ha fatto notare). Ma cosa è passato nella mente perversa di quel produttore? Vai a capire come funziona il cervello degli uomini, bhooo…

Gent.mo Fulvio come ha certamente intuito, grazie al suo suggerimento relativo al diodo zener in questione, ho risolto il problema dei Volt sul finale riga che anziché essere di circa 150V era salita come d’incanto a 230V e oltre, grazie allo zener di valore superiore che avevo sostituito.

Lei mi è stato di notevole aiuto. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Si, hai ragione, può indurre nell'errore.

Però, con qualche anno di esperienza alle spalle, ho imparato a diffidare delle sigle e mi vado a consultare i datasheet, tanto per non caderci anch'io.

Sono contento per te, che hai risolto; ora non ti resta che inserire il tutto, dettagliatamente, nella sezione Guasti Risolti.

Ti suggerisco però, di sostituire anche il trimmer che regola la + B, perchè molto spesso provoca un guasto analogo al quello che ha avuto il tuo Hitachi, con le conseguenze del caso.... sad.gif

PS

Qui, noi del Forum, ci diamo del TU. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Livio grazie per la precisazione, sembra proprio di trovarmi tra amici.

Già che ci sono: Fulvio mi chiede di descrivere il mio intervento nella sezione "guasti risolti", lo farei volentieri se sapessi dove trovare la sudetta sezione.

Abbiate pazienza sono "nuovissimo di forum" e non ho dimestichezza.

fammi sapere, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Vai in Guasti Risolti:

apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti (meglio se con la loro posizione serigrafica).

grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr:

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti