Vai al contenuto
PLC Forum

HITACHI 28W410TAN-371 - Non si schioda da st-by

M1Nicola

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

questo tvc rimane permanentemente in st-by. Se si prova a premere un tasto del telecomando il led rosso passa da una intensità maggiore ad una minore, si sente l'EAT che tenta di partire, ma immediatamente si ripone in st-by; sullo schermo si vede per un attimo un lampo di luce.

Prove fatte:

- tolto finale riga ed applicata lampada, tensione ok 156 volt e lampadina regolarmente accesa

- tolto finale verticale e rimesso finale orizzontale, nessuna novità tranne che nella fase di spegnimento si intravede la rigo orizzontale quindi presumo il finale sia ok

-rimesso finale verticale e tolto finale audio, nessuna novità

controllati alcuni elettrolitici del SMPS, tutti ok

- rifatte per scrupolo saldature nei punti critici, nessun beneficio

-anche percuotendo il telaio non si avvertono miglioramenti.

Cosa strana:

su un centinaio di tentativi di avviarla 2 volte ed in tempi ben distanti tra loro si è avviata regolarmente rimanendo in funzione 10-15 secondi e poi st-by. In questi momenti audio ok video ok.

Ho notato che anche senza il finale EAT (con lampada o senza) tentando di avviarla il led rosso passa da intenso, a debole e poi ritorna intenso come se il ritorno in st-by non fosse assolutamente legato alle parti che io isolavo.

Non possiedo lo schema e soprattutto non riesco a capire che tipo di telaio sia.

Avete qualche suggerimento?

1000 grazie per ogni eventuale vostra attenzione.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Telaio A 7.

Sostituisci il trimmer che regola la + B e controlla le resistenze R 950 da 68 KOhm e R 952 da 8,2 KOhm.

Infine regola la + B per 150 V esatti.

Sperando che non sia il trafo Eat a difettare.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai la prova con un asciugacapelli.

Questa prova consiste nello scaldare la zona dove risiedono i componenti dell'alimentazione SMPS specialmente nella parte del primario, poi prova ad accendere normalmente. Se l'esito è positivo sostituisci i condensatori elettrolitici di tale circuito solo del primario.

Controlla la R950 da 68K e anche il diodo DZ950 da 6V.

Ciao, facci sapere.

By mecomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

TROVATO U GUAIO !!!!

Dopo aver controllato le resistenze e sostituito il trimmer come suggeritomi da Fulvio, non ho trovato anomalie dirette, bensi' compiendo queste oprazioni sono cominciati dei dubbi circa le saldature!!! infatti col circuito in verticale il tvc andava, poi rimettendolo orizzontale ricomparivano i problemi di origine.

E pensare che l'avevo ben percosso prima di tutte le operazioni di contraollo.

Cosicchè piano piano ho rifatto tutte, sottolineo tutte le saldature dell'alimentatore senza esito positivo.

Quindi con ancora molta pazienza avanti in cerca del responsabile fino e finalmente l'ho individuato...... me lo sarei magnato a colazione !!!

Pertanto ora sembra funzionare, l'apparato è sottoprova.

Cosa dirvi? un grosso grazie perchè senza il là datomi da Fulvio molto probabilmente avrei indirizzato le mie ricerche in altri "lidi" (sono solo un appassionato quindi le riparazioni le faccio solo per diletto con tutti i limiti che può avere un autodidatta).

Ciao a tutti e ancora un sentito RINGRAZIAMENTO.

P.S. solo un dubbio mi rimane: se taro la +B a 150 volt esatti mi ritrovo con un quadro ristertto ai lati di qulche centimetro, mente se rimetto la tensione a 156-157 come era quando mi è stata consegnata la tv il quadro si riempie regolarmente. Conviene quindi rimettere a 156 o lasciare a 150 ed entrare nel menu' service ed apportare le dovute regolazioni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sono contento per te che hai risolto.

Quindi era dovuto a saldature difettose o cosa ?

La + B regolala a 150 V e correggi la geometria da SM.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Saldature difettose, ma ti posso assicurare che non erano così evidenti; diverse volte mi sono imbattuto in casi di saldature fredde o che si erano isolate, ma stavolta non è stato proprio facile acchiapparla!

Ok per la taratura e guardando il telecomando ho paura sia un'altro problema in quanto i tasti sono scoloriti ed i gommini sembrano rosicchiati!!! Sai per caso come si entra in S.M. se non ti è di disturbo, altrimenti mi metto alla ricerca con calma.

1000 grazie Fulvio sei stato di GROSSO aiuto.

Ciao Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti