Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

HITACHI CP2886TAN - Si spegne dopo mezz'ora

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono alle prese con un tv Hitachi CP 2886CP che lo schermo si vede con i cuscini ai lati quindi il difetto già è sull'est-ovest e in più dopo 30 minuti si spegne e va in stand-by led rosso acceso.

Non sono in possesso dello schema e quindi non saprei orientarmi, qualcuno è disposto a darmi una mano?

grazie e saluti a tutto il forum.

Inserita:

Ho scaricato nella sezione files tutti gli schemi hitachi, ho sostituito IC601 =

TDA 8350Q, R950 =68K; R951=12K; controllato C704=1,5nf 2,2Kv risulta ok;

Su IC 601 il diodo D603 = Byd33J è già presente.

Problema n.1 risolto

Adesso entrando in modo service si riesce a regolare il trapezio il cuscino ed altro quindi il primo difetto era da imputare all'integrato verticale IC601.

Problema n.2

Il tv continua a spegnersi ad ogni cambio canale ad intervalli minori di mezz'ora anche appena si accende dopo un minuto passa in stand-by.

Ho misurato la +B e risulta 152Volt.

datemi per favore la lista componenti da controllare.

grazie e saluti

Inserita:

grazie a tutti per il vostro interessamento a questa discussione e per l'aiuto .

Inserita:

quando si spegne hai controllato le tensioni dello switching che risultino stabili? specie quelle che alimentano il micro... ciao smile.gif

Inserita:

laugh.gif

Calma, vicino al trafo di alta tensione vi sono dei condensatori ceramici ( a forma di pasticca di colore blu/celeste) sostituiscili, controlla pure i resistori vicino al trimmer di regolazione, non ricordo i valori comunque sono di vari kilo ohm, anche questi possono provocare il difetto.

Rifai anche le saldature sotto il circuito di deflessione orizzontale e di tutti i componenti fissati al raffreddamento al centro del telaio.

Bel telaio eh?...

Inserita:

La tensione misurata in stand-by sul micro risulta 5V, i condensatori a pastiglia colore blu sono stati sostituiti tutti, l'optoisolatore sostituito, le resistenze sostituite, rifatte tutte le sadature sui ponticelli e intorno al trasf eat.

Il tv alla prova della lampada si comporta così:

in stand-by lampada accesa è +152volt; in ON +152volt e dopo un poco passa subito in stand-by e resta sempre lampada accesa.

non so proprio più dove mettere le mani, il trasformatore eat non è il colpevole, poi vorrei sapere a cosa serve a regolare quel trimmer situato vicino l'interruttore tv , non regola un cavolo perchè ho provato a ruotare; non confondetevi con l'altro trimmer della regolazione B+ che funziona benissimo.

grazie per l'nteressamento attendo altre collaborazioni

Inserita:

la linea che arriva dal micro e pilota lo stanby l'hai controllata quando fa il difetto?

Inserita:

Il trimmer per il controllo dello St-By.

Ciao Stefano...

Inserita:

Grazie Andrea mi spieghi un po come va regolato questo trimmer e se per caso potrebbe essere lui l'imputato del guasto?

appena avrò un podi tempo controllerò la linea micro stand-by e vi farò sapere.

grazie sempre a tutti voi, attendo altre casistiche

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie a tutti di aver collaborato, il guasto è stato risolto : ho portato il TV in discarica.

grazie e saluti a tutti gli amici del forum

alla prossima