Vai al contenuto
PLC Forum

HITACHI CP2886TAN - Si spegne dopo mezz'ora

asterix66

Messaggi consigliati

Salve sono alle prese con un tv Hitachi CP 2886CP che lo schermo si vede con i cuscini ai lati quindi il difetto già è sull'est-ovest e in più dopo 30 minuti si spegne e va in stand-by led rosso acceso.

Non sono in possesso dello schema e quindi non saprei orientarmi, qualcuno è disposto a darmi una mano?

grazie e saluti a tutto il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato nella sezione files tutti gli schemi hitachi, ho sostituito IC601 =

TDA 8350Q, R950 =68K; R951=12K; controllato C704=1,5nf 2,2Kv risulta ok;

Su IC 601 il diodo D603 = Byd33J è già presente.

Problema n.1 risolto

Adesso entrando in modo service si riesce a regolare il trapezio il cuscino ed altro quindi il primo difetto era da imputare all'integrato verticale IC601.

Problema n.2

Il tv continua a spegnersi ad ogni cambio canale ad intervalli minori di mezz'ora anche appena si accende dopo un minuto passa in stand-by.

Ho misurato la +B e risulta 152Volt.

datemi per favore la lista componenti da controllare.

grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si spegne hai controllato le tensioni dello switching che risultino stabili? specie quelle che alimentano il micro... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

laugh.gif

Calma, vicino al trafo di alta tensione vi sono dei condensatori ceramici ( a forma di pasticca di colore blu/celeste) sostituiscili, controlla pure i resistori vicino al trimmer di regolazione, non ricordo i valori comunque sono di vari kilo ohm, anche questi possono provocare il difetto.

Rifai anche le saldature sotto il circuito di deflessione orizzontale e di tutti i componenti fissati al raffreddamento al centro del telaio.

Bel telaio eh?...

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione misurata in stand-by sul micro risulta 5V, i condensatori a pastiglia colore blu sono stati sostituiti tutti, l'optoisolatore sostituito, le resistenze sostituite, rifatte tutte le sadature sui ponticelli e intorno al trasf eat.

Il tv alla prova della lampada si comporta così:

in stand-by lampada accesa è +152volt; in ON +152volt e dopo un poco passa subito in stand-by e resta sempre lampada accesa.

non so proprio più dove mettere le mani, il trasformatore eat non è il colpevole, poi vorrei sapere a cosa serve a regolare quel trimmer situato vicino l'interruttore tv , non regola un cavolo perchè ho provato a ruotare; non confondetevi con l'altro trimmer della regolazione B+ che funziona benissimo.

grazie per l'nteressamento attendo altre collaborazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea mi spieghi un po come va regolato questo trimmer e se per caso potrebbe essere lui l'imputato del guasto?

appena avrò un podi tempo controllerò la linea micro stand-by e vi farò sapere.

grazie sempre a tutti voi, attendo altre casistiche

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie a tutti di aver collaborato, il guasto è stato risolto : ho portato il TV in discarica.

grazie e saluti a tutti gli amici del forum

alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti