Vai al contenuto
PLC Forum

Hitachi CP2856TA - Bianco e nero a freddo

leper

Messaggi consigliati

Salve a tutti! biggrin.gif

Come spiegato nel post precedente, apro questa nuova discussione appositamente per questo problema.

All'accensione, l' immagine viene visualizzata in bianco e nero. Solo dopo 4/5 minuti iniziano a vedersi delle pulsazioni colorate fino a colorarsi del tutto. Quando l'immagine si è colorata, se spengo e riaccendo la tv i colori continuano a vedersi. In pratica il problema si ha solo a freddo.

Secondo la vostra esperienza, quale potrebbe essere il probelma? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un condensatore elettrolitico sul circuito "croma" in perdita: Puoi aiutarti con il gas raffreddante e con un phon , per localizzare lo stesso. Oppure dal compensatore da sostituire o ritoccare, ma penso piu' a un elettrolitico, scusa per l'indicazione poco mirata .

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo la prova del phon, ho notato che riscaldando la zona nei pressi del sintonizzatore, in particolare del TDA 9870A, del TDA8843 e del TDA9800, il colore torna celermente. Allora ho provato a sostituire tutti gli elettrolitici ma sembra che il problema non si sia risolto.

Allora vi chiedo: potrebbe esserci qualche altro componente che riscaldandosi può dare questi effetti? Si parlava del compensatore, come lo individuo?

Ho notato che riscaldando il telaio in quella zona anche la sintonia dei canali ne risente, è come se slittasse un po' in avanti. Potrebbe esserve utile.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando riscaldi con il phon, riscaldi mezzo televisore, quindi si allarga il campo di ricerca dell'elettrolitico in perdita.

Pero' con il gas raffreddante la cosa e' piu' mirata, vuol dire che riesci con la cannuccia a congelare un condensatore elettrolitico alla volta nei pressi del TDA 8843 .

Il fuori sintonia e' dovuto al variare del valore degli elettrolitici sullo stadio delle frequenze intermedie, al variare della temperatura provocata dal phon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie. Ho notato anche che la sintonia dei canali risulta un po' starata. Ne parlavo anche nell'altro post. In genere basta ritoccare la media frequenza, ma su questo telaio non mi sembra ci siano bobinette del genere. Si potrebbe risolvere la cosa, senza ritoccare la frequenza con il telecomando per ogni canale? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni modo, ritornando al problema del bianco e nero iniziale, solo un condensatore elettrolitico può dare di questi problemi? O anche un ceramico? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Diciamo che solo gli elettrolitici hanno queste prerogative.

Nei ceramici o poliestere,benche' possano andare in perdita(o altro),non subiscono variazioni come nel tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo nei vecchi grundig i"colpevoli " erano quei condensatori da 0.1mf (100nf) neri. Se sono presenti di quei cond. sostituiscili tutti!

Ciao,

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

marcoasso+30/05/2008, 19:50--> (marcoasso @ 30/05/2008, 19:50)

Sono condensatori ceramici? Ce n'è qualcuno blu e qualcun altro di colore arancio. Potrebbero essere questi la causa del problema? Gli elettrolitici li ho sostituiti tutti in quella zona! Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato un condensatore di forma rettangolare (poliestere?) di colore arancio su cui c'è scritto 100k. Ebbene se lo tocco un po' l'immagine nella parte bassa dello schermo tende ad accorciarsi. Tra l'altro basta soffiare con la bocca da quelle parti perchè il video ritorni in bianco e nero. Potrebbe essere questo ad essere difettoso? Che ne pensate?

Modificato: da leper
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Attenzione con queste prove...specialmente in zona orizzontale.

In problema di umido non lo risolvi con un condensatore.

Le uniche prove in temperatura si fanno con bombolette del freddo e phon.

K non e' un'estensione del valore(X1000),nei condensatori i valori li leggi in pF-nF-uF.

Credo che nel tuo caso si tratti di un 100nF dove segue la tensione di lavoro.

La K dovrebbe significare Keramic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco+31/05/2008, 15:07--> (Elvezio Franco @ 31/05/2008, 15:07)

Non ho capito bene cosa intendi: può non essere colpa di un condensatore? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Esatto.

Questa affermazione intende solo dire che con quella prova non determini se una capacita' ha un problema semplicemente perche' sei tu a creargli il problema che in effetti magari non c'e'.....questo in particolar modo quando in gioco ci sono frequenze.

Se per esempio inserisci un cacciavite in metallo invece che di plastica in un circuito di regolazione,per esempio nella linearita' orizzontale,vedrai che il raster subisce variazioni prima ancora che inizi a girare il nucleo.

Potresti rifare anche le saldature ai pin degli integrati interessati.

Rispondi comunque a cio' che ti viene consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che hai proprio ragione Elvezio. Anche dopo ripetuti tentativi con phon e gas raffreddante, non sono riuscito a restringere il campo di ricerca ad un unico componente. Sembra piuttosto che sia una intera zona soggetta a questo problema. Tra l'altro in questa zona sono stati sostituiti tutti gli elettrolitici e sono state rifatte le saldature del tda8843. La porzione di cui parlo è esattamente nell'immediato intorno del quarzo, vicino al tda8843. Qualche ulteriore consiglio? Cos'altro si può fare? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho combinato un guaio. Involontariamente ho urtato una specie di condensatore ceramico di colore blu posto nei pressi del TDA9800 rompendolo. Non so che tipo di componente sia, sopra c'è scritto 'T40MA' . Sullo schema è 'X201' e sembrerebbe un quarzo. Allora sono riuscito a recuperarlo allungando i piedini con delle saldature, ma la tv non parte più, sembra andare in protezione. Spero sia dovuto solo a questo componente. Che ne pensate? Vi prego di aiutarmi. Grazie.

Modificato: da leper
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla sul pin n. 20 del TDA 9800 se ci sono circa 5 volt.

Questo integrato svolge la funzione di Frequenze intermedie video e audio, quindi la sua eventuale rottura non compromette l'accensione del televisore, a meno che' non e' in corto, quindi controlla l'alimentazione al pin n. 20 ( 5 volt).

In ogni caso, controlla tutte le tensioni in uscita dall'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che non e' saltato il processore TDA 8843: Quello si che poteva inchiodare il televisore, visto che fa anche da pilota orizzontale.

Ma alla fine il colore e' rimasto?

Oppure sei solo ritornato ( fortunatamente) al punto di partenza?? huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti. Sono solo tornato al problema iniziale. Ho anche sostituito i condensatori poliestere nei pressi del tda8843 ma niente, il problema a freddo c'è sempre. Inoltre adesso mi succede una cosa strana, raiuno si vede malissimo e a quanto pare non è un problema di antenna. Mah. Succedono cose strane! Grazie di cuore per la collaborazione. Spero riuscirete ad illuminarmi! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti