Vai al contenuto
PLC Forum

CL1408-alimentatore - Integrato switching STRD-6601/02

iggyboy

Messaggi consigliati

Sto andando in crisi per questo vecchio telaio che aveva perso l'alimentatore. Sostituiti i soliti condensatori e zener e lo switching STRD-6601 con un 6601,anche se sullo schema è indicato STRD-6602,spara per sovratensione.Pensando a qualcosa sull'EAT lo sostituisco e con lui ancora il 6601 che era partito,ma va di nuovo in sovratensione.Terzo STRD-6601 e questa volta alimento con Variac.Con 70 Vac di alimentazione si ottiene già +B 100 V.Ho controllato ancora l'alimentatore,ma non riesco a venirne a capo.Mi è sorto il dubbio 6601/6602 di cui non si sa niente e non si trova schema da nessuna parte.Aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ti ho inserito lo schema del Tvc, nella apposita sezione del Forum, Up/download files.

Comincia a sostituire TUTTI gli elettrolitici dell'alimentatore, primario e secondario, gli Zener, il fotoaccoppiatore ed il trimmer VR 951 che regola la + B.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

fulviopersano+9/06/2008, 07:48--> (fulviopersano @ 9/06/2008, 07:48)

Grazie infinite.Visto che ti sei interessato,ho già sostituito praticamente tutto.Credo di aver dedotto che non c'è controllo:in particolare ho tensioni nominali su emitter e base di Q951 (BF423),ma 0 (zero)sul collettore.Il CNX62 l'ho sostituito (a meno che sia partito di nuovo).Certo è che il fotoaccoppiatore non è pilotato (0 V tra pin 1 e 2).Le resistenze sono buone e anche il trimmer,il BF423 è stato sostituito.Cosa sarà? Il fotoaccoppiatore di nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

No,non sono uguali,ma il mistero è fitto.Su internet non si trovano i datasheet,nei negozi di componenti neppure,l'assistenza ufficiale Hitachi credo che li abbia ma sta sulle sue.In effetti originalmente era montato il 6601 e io l'ho rimontato (2 sparati prima di capire che andava in sovratensione),mentre lo schema dà 6602.

Comunque parlando con l'assistenza Hitachi,sono poi andato a vedere meglio la parte controllo e all'ingresso del fotoaccoppiatore non c'è tensione (pins 1-2),e quindi lui va per i fatti suoi (così mi pare).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

In merito a questo Hitachi chiedo ancora aiuto perchè non ne vengo a capo.Ho anche coinvolto un professionista che alla fine ha rinunciato.Ciò che sembra immutabile è che la +B è al valore nominale di 100 V già a 65-70 Vac di alimentazione Variac. Chiedo:uno switching in cui apparentemente non funziona il controllo,è normale che sia così fuori range (praticamente fornisce tensione doppia)? Cè una pur vaga probabilità che sia guasto il trasformatore? E se sì che verifiche si possono fare?C'è qualche altra ragionevole ipotesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Una volta (ma credo ancora oggi), una volta dicevo, quando sono nati gli alimentatori Switch-mode, venivano chiamati la croce e la delizia dei tecnici mad.gif . Ci sarà pure una ragione !

Secondo me, lì c'è un componente che si interrompe e cosa c'è di più probabile ? Una resistenza o il trimmer. Io sostituirei tutti i componenti a tappeto, compreso il cond. di livellamento della tensione di rete, prima di pensare al trafo; di solito nel trafo vanno in cc delle spire causando un corto immediato. A me non è mai successo che causasse una sovratensione così clamorosa. Però, non lo darei per scontato.... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Allora,dai e dai,ho risolto.Ringrazio chi mi ha dato una mano e sono fiero di non averlo buttato come mi suggerivano gli esperti (ovviamente io ho tempo da perdere!).Si trattava della rete resistiva di partizione (trimmer compreso) che governa il BF423 del controllo +B.Sostituite le resstenze e il trimmer,tutto OK..... salvo.... Si è ripresentato un difetto preesistente e penso che qui il problema sia più complesso.Appare intanto una specie di striscia orizzontale rossa sfumata nella parte centrale (solo quando si presenta una componente rossa) non eliminabile regolando i catodi. Poi quando da telecomando regolo contrasto,luminosità e colore,se vado su valori alti, il TV si spegne spontaneamente.Mi è successo che si è spento (protezione ?) dopo un funzionamento un po più lungo,ma si parla di mezz'ora non di ore.Devo ancora fare delle prove più approfondite,ma chiedo se qualcuno ha qualche ipotesi e che tipo di verifiche potrei fare.Ho tenuto acceso a lungo senza segnale e non c'è stato spegnimento.

Link al commento
Condividi su altri siti