leper Inserito: 13 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 13 luglio 2008 Salve a tutti!La tv in questione è la stessa di una discussione precedente. Il problema però è diverso.Come avevo accennato, tempo fa mi era sembrato di aver sentito qualche scarica dell'eat. Poi però la tv ha funzionato abbastanza bene, senza sentire altre scariche, allora ho pensato che forse mi ero sbagliato. Solo di tanto in tanto la tv (pochissime volte per la verità) ritornava da sola in stand-bye. A quanto pare sembrerebbe un problema diffuso su questo modello.Oggi, mentre cercavo un canale, sono rimasto sintonizzato per un po' su una frequenza senza nessun segnale video, e all'improvviso si è sentito un botto e la tv si è spenta riportandosi in stand-by. Ora però non parte più, se provo ad accenderla non si sente proprio l'eat partire, credo vada in protezione.Secondo la vostra esperienza, potrebbe essere colpa dell'eat? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 14 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2008 Ciao.Bella domanda. Prova a staccarlo dal telaio e, pulendolo bene, controlla, magari con una lente, che non ci siano piccole crepe o fori, soprattutto vicino alla ferrite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leper Inserita: 14 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2008 Ad occhio non sembra che ci siano crepe, però sembrano esserci i segni di uno scoppio nella parte inferiore dell'eat, sulla parte della ferrite che poggia sul telaio.A trasformatore smontato, la tv si comporta esattamente come prima, resta cioè in stand-by ma non parte. Potrebbe essere un ulteriore indizio sull' eat? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leper Inserita: 31 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2008 Riprendo questa discussione tralasciata qualche tempo fa: ho sosituito il trasformatore eat con un HR8932 nuovo ma la tv continua a non partire. Ora se non altro sappiamo che l'eat è a posto. Quale potrebbe essere secondo voi il problema? Cosa dovrei fare? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leper Inserita: 1 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2008 Nessuno può darmi una dritta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 1 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2008 Se3condo quanto detto fino ad ora se ham scaricato l'eat sullo stampato...puo' aver danneggiato 1 o piu' componenti , controlla prima il transistor di riga e i diodi della zona poi se c'è qualche resistore interrotto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leper Inserita: 2 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2008 Il finale di riga non sembra essere in corto, ho provato a fare la prova della lampada e si accende ad intermittenza insieme alla luce dello stand-by. L'alimentatore dovrebbe essere a posto, giusto? Inoltre ho notato che a finale di riga smontato la tv dà esattamente lo stesso problema di prima. I diodi nella zona eat sembrano buoni (nessuno apero o in corto) così come le resistenze, non ne ho trovate aperte. Che altra misura dovrei fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 2 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2008 Ciao.Verifica che la + B non sia più alta del normale (150 V).Poi, rifai bene le saldature in zona Switch, Eat e sui pin dei regolatori di tensione.Controlla ZD 950 e C 704, 707, 708 e 711. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leper Inserita: 2 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2008 Scusate l'ignoranza, in pratica come faccio a misurare la +B? Io ho misurato la tensione tra i pin C ed E del finale di riga ed è di 152V. E' questa? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 2 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2008 Ciao.Armati dello schema e misurala all'uscita dell'alimentatore Switch.Comunque sia, non dovrebbe superare i + 150 V; regola il trimmer che trovi sull'alimentatore e, attento, perchè a volte, può variare di valore causando un'innalzamento della + B.Il tuo Hitachi, monta un telaio A 7 e lo schema lo trovi nella sezione del Forum Up/Download files. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leper Inserita: 2 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2008 (modificato) Ho controllato lo ZD 950 smontandolo anche dal telaio e a quanto pare è aperto. Infatti il tester non si schioda da "1" anche invertendo i puntali. Di che diodo si tratta? Sullo schema mi pare di vedere la sigla "BZV10"...Ho scaricato lo schema ma non ho ancora capito come misurare la +B, ci dovrebbe essere scritto sullo schema dove trovo questa tensione?Grazie mille. Modificato: 2 novembre 2008 da leper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 3 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2008 Ciao.Si tratta di un diodo Zener che, a differenza di quello che dice la sua sigla, non è 10 V ma bensì 6,2.Controlla anche il valore di R 950 da 68 KOhm che spesso si altera.La + B, la misuri sul catodo del diodo D 950. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leper Inserita: 3 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2008 La R950 misura circa 67 kOhm, quindi sembra buona. Lo ZD970 non sembra in corto ma vorrei comunque sostituirlo, visto che mi trovo. Questo diodo è diverso dall'altro, è cilindrico di colore nero e riesco a leggere la sigla "KE180A 924E". Che tipo di diodo è? Grazie mille per l'infinita disponibilità! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 3 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2008 Ciao.Inizierei a sostituire lo Zener, il trimmer che regola la + B e la resistenza R 950, anche se sembra ok. Inserisci la lampada al posto del finale di riga (per fare la prova, usa la funzione "Cerca" del forum) e regola la + B a 150 V esatti. Infine, prova ad accendere il Tvc e vedi cosa succede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leper Inserita: 3 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2008 Oltre ad essere ignorante sono anche sbadato! Volevo provare a misurare la +B e ho acceso la tv ma non mi ero accorto di aver lasciato lo ZD950 staccato da un lato. Questo ha provocato lo scoppio dello ZD970 e ora mi tocca sosituirlo per forza. Me la sono proprio cercata! Sapete dirmi che diodo è? Sullo schema non sono riuscito a trovarne il valore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leper Inserita: 4 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2008 Ho trovato sullo schema la sigla "PGKE180AEG23", il negozio di elettronica da cui sono andato dice di non averlo. Dove posso trovarlo? Esiste qualche equivalente o qualche altra sigla dello stesso diodo? Io ho trovato "P6KE180A", sapete se è lo stesso? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2008 Ciao.Dovrebbe essere un comune Zener 180 V/1W. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leper Inserita: 4 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2008 Sono stato da un altro negoziante il quale mi ha dato un diodo simile ma ben più robusto su cui si legge la sigla "P600K MIC". Ha detto che è la stessa cosa è che va bene fino a 600V. Tu che ne pensi Fulvio (spero di poterti dare del "tu")? Mi fido più di te che di lui. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 5 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2008 Ciao.Il P600K è un banale diodo 600 V - 6 A.Il PGKE180AEG23 è un diodo Zener 180 V, a protezione di un'eventuale sovratensione, in caso cioè, che la tensione + B, per un motivo qualsiasi, raggiunga valori tali da compromettere il funzionamento regolare del Tvc.Infatti, al raggiungimento di un'ipotetica extratensione che superi il valore di Zener (in questo caso 180 V appunto), esso "interviene" andando in corto e, a quel punto, l'alimentatore si autoprotegge.Cerca quindi un diodo Zener qualsiasi, purchè sia 180 V - 1 W.Ti ringrazio ma, non credo sia il caso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leper Inserita: 5 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2008 Sono stato di nuovo nei negozi di elettronica, non ho trovato lo Zener da 180V, ma ne ho preso uno da 200V 5W. L'altro negoziante invece mi ha dato due Zener, uno da 150V 1W e uno da 30V 1W, mi ha detto che posso collegarli in serie e averne quindi uno da 180V. Tu che ne pensi Fulvio? Altrimenti compro il diodo da 180V su internet! Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 5 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2008 Quindi tu intendevi lo zener a 180v?Si puoi collegare due zener in serie fino ad avere dalla loro somma il valore di 180v.Ciao... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 5 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2008 Ciao.Concordo con l'amico Franco (falco68) che saluto e, naturalmente, con "l'altro" negoziante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 5 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2008 Ciao Fulvio...Ricambio i saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leper Inserita: 5 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2008 Ho montato gli zener in serie, ho cambiato la resistenza R950 da 68 KOhm e lo Zener da 6.2V, il risultato è sempre lo stesso. Mettendo la lampada al posto del finale di riga, si accende ad intermittenza (ricordo che succedeva la stessa cosa anche quando la tv funzionava, come visto in una precedente discussione) e quindi non riesco a misurare una +B costante. Montando il finale invece ho tarato la +B a circa 150,5 V. Prima risultava essere più o meno 157 V. Ho misurato la +B sul C958 perchè sullo schema pare ci sia scritto che si misura qui. Se provo a fare la misura sul diodo D950 mi dà circa 167 V.Ho notato che appena schiaccio l'interruttore è come se la tv tentasse per 3 volte di partire, poi si mette in stand-by. Difatti in questi istanti la +B si abbassa di qualche volt e il led diventa meno rosso. Una volta in stand-by, si sente un ronzìo che sembra provenire dal trasformatore switch, e se si tenta di accendere la tv con i tastini P+ o P- si ripetono i 3 tentativi di accensione. Ho tentato di descrivere tutto il possibile, ditemi voi che fare ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leper Inserita: 6 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2008 Potrebbe essere colpa del finale verticale TDA 8350Q? C'è un modo per verificare se funziona correttamente? O posso solo sostituirlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati