Vai al contenuto
PLC Forum

CL1709/1408 - Difetto cromatico

iggyboy

Messaggi consigliati

Dopo lunga applicazione (ho tempo da perdere!)sono riuscito a venire a capo dello switching e poi del regolatore 12 V (LM 4951) di questo telaio (non è un alimentatore ben progettato!!!).Resta un problema preesistente sul quale chiedo aiuto a chi ha maggior esperienza e professionalità.L'immagine ha dei difetti cromatici non recuperabili con le regolazioni.Nel senso verticale presenta delle dominanti sfumate abbastanza marcate.Ad es.nella parte alta dominante blu,nella parte mediana dominante rossa (molto invadente) e in basso dominante verde.Penserei che sia legato all'integrato TDA 3504 e alla circuiteria relativa.Chi mi può aiutare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il difetto non è nel PTC.Per descriverlo meglio direi che non c'è una omogeneità cromatica,ma delle dominanti "a zona".Ad esempio,nella zona centrale,se c'è un volto,spara sul rosso,ma non si riesce a riportare in equilibrio agendo sui trimmer dei catodi.In sostanza,comunque si egolino i trimmer si hanno sempre dominanti eccessive.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Le ho provate tutte ed ho anche sostituito il TDA3504 senza risultato.Ormai è una questione di principio.Guardando con più attenzione il difetto,ho visto meglio come si presenta.Questo eccesso di rosso specie sui visi è "dinamico",non è costantemente presente e soprattutto,si associa a uno svuotamento di colore in altre zone,nelle quali un'area è in bianco-nero.Il tutto ripeto avviene in modo dinamico,ossia non sempre e non nelle stesse zone dello schermo.Mi è venuta istintivamente l'idea di una perdita o spuria RF dal telaio.Magari qualcuno può trarre spunto da questa mia fantasia?

Modificato: da iggyboy
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Se hai provveduto anche alle regolazioni di purezza poste sul giogo di deflessione,

la risposta è semplice: o la maschera forata del cinescopio si e' spostata in seguito a caduta,o non si e' smagnetizzata correttamente.

Nel primo caso c'e' da sostituire il cinescopio, nel secondo occorre una bobina smagnetizzatrice esterna oppure un trasformatore modificato con i lamierini aperti da un lato,da passare sullo schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti