Vai al contenuto
PLC Forum

Hitachi - CP 2856 TA - Stand-by

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, il tv in questione: a freddo un continuo tentativo dal telecomando per accenderla, ma va in stby e solo dopo mezz'ora circa, dopo qualche tentennamento per alcuni secondi, si accende. Leggendo i post: ho rifatto le saldature sulla parte eat, verticale ed ic 951 - 952. La +b=151V. Cos'è che mi è sfuggito?

Ciao.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Telaio A 7.

Hai provato a sostituire gli elettrolitici su primario e secondario ?

Inserita:

Bene, mi armerò di santa pazienza e li sostituirò tutti. E se nonostante questo continua a fare le bizze? Ciao.

Inserita:

Un momento, ma stiamo parlando del T900 o del T701?

Grazie ancora.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

A cosa ti riferisci ?

Inserita:

Scusa, volevo riferirmi alla sezione eat o all'alimentazione la sostituzione degli elettrolitici?

Grazie.

Inserita:

Secondo me ci potrebbe essere un elettrolitico dell' alimentazione che non si carica... wink.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Mi riferisco, ovviamente, alla sezione secondario Switch.

Inserita:

Ok! a giorni sostituisco e farò sapere in merito.

Grazie.

Inserita:

Ciao,

sostituiti gli elettrolitici sul secondario switch.

Adesso va al primo colpo ma dopo alcuni minuti va in stand-by.

Un paio di tentativi dal telecomando e poi si accende e va.

Qual'è il problema? Eppure la +B è normale:151V.

Grazie.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Regola la + B a 150 V esatti, possibilmente con uno strumento digitale.

Sostituisci anche gli elettrolitici sul primario e rifai bene le saldature in zona alimentazione, finale verticale, finale riga, Est-Ovest, ecc... visto che questo telaio soffre particolarmente di questo problema.

Inserita:

Ciao,

scusate il ritardo ma dovevo essere certo di aver risolto definitivamente il guasto.

In pratica dopo aver sostituito gli elettrolitici sul secondario switch il problema si ripresentava. Verificata la + B era di 151,8V, regolata a 150V esatti con strumento digitale, niente da fare. Rifatte le saldature sull'alimentazione, finale riga, verticale, est-ovest, niente sempre lo stesso. Da una attenta analisi mi sono accorto che le saldature difettose erano sulle due scart (le saldature alle due scart erano quasi, o meglio, tutte difettose). Infatti appena rifatte le saldature a tutti i piedini, il tv è andato subito al primo colpo. Se può essere di aiuto a qualcun'altro con lo stesso problema.

Grazie a tutti.

Inserita:

Ciao.

Attento a considerare l'intervento chiuso dopo aver stabilito che, a far spegnere il Tvc, erano le saldature sulle prese scart.

Non vorrei deluderti, ma non vedo cosa possa centrare.

Inserita:

Ciao Fulvio,

il fatto è che dopo tutte le operazioni fatte in precedenza, quando il tv era acceso ho inserito una scart, convinto che era a posto, invece al momento che l'ho inserita si è spento. Controllando le saldature alle scart ho visto che queste erano tutte da rifare. Adesso il tv è acceso da 2 giorni e non va in stand-by da solo.

Speriamo che l'intervento sia chiuso.

Ma sulle scart non arriva anche un + 8V che gestisce gli automatismi dei vari AV1 e AV2?

Inserita:

Ciao.

Sulla scart, (sul pin 8) "entrano" i + 12 V, forniti dall'apparecchio collegato, per la commutazione TV/Monitor.

Niente a che fare con lo spegnimento del Tvc.

Inserita:

Ciao,

infatti è così, dopo una attenta lettura a qualche manuale per rendermi conto ho constatato che è così. Comunque il tvc và ancora, penso forse a qualche saldatura in precedenza andata a buon fine.

Sempre in gamba. Grazie Fulvio.