pedroxxx Inserito: 3 agosto 2006 Segnala Share Inserito: 3 agosto 2006 Buonasera a tutti solitamente uso altri prodotti, ma ho voluto provare per alcune applicazioni il piccolo zelio con le sue espansioni.Il mio quesito è questo: è possibile in qualche modo comandarlo con una seriale ? Per esempio se volessi collegarlo ad un touch screen potrei con quello inviargli dei comandi e ricevere degli stati ?Ho guardato sul catalogo, ma mi sembra che non ci sia a disposizione una rs232 o rs485 da potergli collegare.Qualcuno mi sa dire se è possibile farlo ?Mille grazieSaluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 4 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2006 Io non conosco lo zelio, ma ritengo non abbia senso utilizzare un relé intelligente (lo zelio non è un plc) e poi volerlo interfacciare con apparecchiature di livello e costo superiore.Anche nel caso fosse a puro scopo didattico ritengo sarebbe meglio lavorare su qualcosa più vicino ad un'applicazione reale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2006 (modificato) la risposta e' SI assolutamente SI ...io penso che zelio 2 non e' un plc ma e' qualcosa in piu' di un plc Modificato: 30 agosto 2006 da luciano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2006 dai luciano ...zelio e' un po piu di un modulo programambile e qualcosa meno di un plc .opinione mia .... se non ha una seriale da come mi sembra id aver capito A sto punto meglio un microcontrollore che con 10 euro ha 4 seriali , 4 componenti di contorno e via Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2006 (modificato) VedereAggiungi modulo ModBus e comunichi con qualsiasi dispositivo HMI sia esso PC/Pannello Operatore ,protocollo da utilizzare ModBus Master RTU Modificato: 30 agosto 2006 da irpick Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nibble Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2006 Salve, confermo quanto scritto da IRPICK, ed aggiungo che programmandolo in FBD (senza scrivere scrivere una riga di programma per gestire la comunicazione) ti permette di leggere 4 registri e di scrivere/leggere altri 4 registri.Di tali registri puoi ovviamente trattare il valore come intero oppure "spittarne" i singoli bits. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano Inserita: 5 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2006 a quest'ultima affermazione aggiungo che basta poco poco di fantasiape poter leggere non solo 4 registri ma qualsiasi valore all'interno del programma usando un ingresso del 485 per decodificare il valore da leggere attraverso una combinazione di swich ......insomma un telecontrollo si riesce a fare in maniera lodevole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati