dino.dp Inserito: 28 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2008 ...ho tra le mani questo chassis che non vuole sapere di partire...(non ho lo schema,il che è mortificante, visto il problema....)...nessun sintomo, nessun rumore, il led di st-by non si accende...il cond. di filtro si carica, ma poi tutto si ferma lì...nessun corto circuito che potrebbe far presupporre a una "protezione elettronica"...dal momento che ci stò sbattendo la testa da un bel pò, lo lascio in disparte per occuparmi d'altro salvo poi perderci tempo di tanto in tanto....oggi pomeriggio, controllando per l'ennesima volta le tensioni in gioco sulla parte primaria dell'alimentatore, mi è capitato di collegare un puntale del multimetro su un'induttanza (L 903), e il televisore è partito...ho provato varie volte, ma solo in questo modo funziona (l'altro puntale era direttamente sulla 220...)...ho sostituito un pò di condensatori nei paraggi di quell'induttanza, un resistore che da 1,5 ohm ne batteva 8, premetto che l'smps l'avevo già sostituito così come il ptc ed un 7809 che mi tirava fuori 8 V....niente da fare...è ovvio che non posso dire al cliente, un amico, di procurarsi un multimetro e "ponticelare" ogni volta che desidera vedere il tv.... qualcuno sa darmi dei consigli utili....????? magari come recuperare lo schema....????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 29 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2008 Ciao,l'apparecchio mica monta sull'alimentazione un grosso finale di nome mi sembra STRS... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dino.dp Inserita: 30 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2008 ...no....in effetti, quello che io ho chiamato "smps" è solo un transistor di potenza.....quello originale aveva una sigla strana, che non sono riuscito a trovare sui datasheets...era "ON4785" o "0n4785"... il rivenditore di componentistica mi ha detto che potevo tranquillamente sostituirlo con un BUT12AF....essendo questo il finale di pilotaggio del primario del trasformatore, dovrei trovare un qualcosa di esterno, tipo multivibratore o simile...in effetti, un paio ti transistor (BC368-BC558) li ho trovati, ma alla battuta ohmica erano ok.......provo a sostituirli comunque....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 30 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2008 si tratta di un telaio A15? il finale di alimentazione è serifrafato Q903 e quello di riga Q702? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 30 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2008 Ciao.Lo schema, lo trovi nella sezione del Forum, Up/Download files. Per accedervi, devi cliccare in alto a dx su Altri argomenti, poi una volta entrato ti registri nuovamente e vai nella sottosezione Tvc, Vcr, ecc... ed infine in Hitachi.A quel punto clicchi sull'icona con la freccina rossa del file che ti interessa, nel tuo caso CP 2114 R.Per iniziare, io sostituirei gli elettrolitici su primario e secondario Switch, quindi controllerei le resistenze R 901 e 909 che non siano alterate di valore; infine, sostituirei gli Zener ZD 901 e 903. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dino.dp Inserita: 3 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 (modificato) ...grazie Fulvio....ho risolto....la R901 era interrotta.....ero convinto di averla "battuta"....probabilmente per la fretta l'avrò fatto senza staccarla dal circuito, anche perchè alla vista era in buone condizioni....ora funziona perfettamente......problema risolto....ancora grazie....alla prossima.... e, ora......Vai in Guasti Risolti:apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti (meglio se con la loro posizione serigrafica). Modificato: 3 dicembre 2008 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati