Vai al contenuto
PLC Forum

CP2856TA effetto cuscino - problema est-ovest insidioso

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Il tv in questione aveva vari problemi.

Il condensatore da da 2n2 2kv c704 è andato in corto e si è incendiato. Appena sostituito il TV non si accendeva a causa di IC 951 (LM 7805) dissaldato. Ancora un problema di colore dovuto a 2 dei tre finali di catodo disssaldati.

A questo punto il TV si è acceso e presentava un notrevole effetto cuscino e immagine ristretta.

Sostituisco IC 601 (gestore est - ovest e geometria schermo), C705, C703, (come consigliato da service manual). Inoltre sostituisco c719.

L'effetto cuscino rimane accentuato e lo schermo è di dimensioni ridotte in larghezza.

R618 è ok, tuttavia la linea di ingreso di correzione est - ovest di IC601, ovvero il pin 12 è pari a 0v anzichè 2.6 v.

Può essere la bobina L751????

Grazie per l'attenzione

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Controlla anche i condensatori poliestere in zona, C 715, 718, 714, ecc...

Inserita:

Grazie Fulvio, sarà fatto. Appena ho nuove vi faccio sapere.

Inserita:

Ho sostituito IC 501 tda8843 suggeritomi da guasto simile ma ancora niente. torno a verificare i componenti passivi.

Grazie.

Inserita:

Solo per precisare: il modello è un CP2851TA, di cui non posseggo lo schematico, tuttavia ho un service manual per modelli generici di chassis A7 CP28XXX. Se qualcuno possiede quello specifico lo puà inviare??

Grazie.

Inserita:

Grazie mille Fulvio, sei stato di grande aiuto. Spero di poter risolvere il problema e condividerne la soluzione.

Inserita:

Ciao a tutti.

Dopo aver sostituito tda8843 il TVC non accendeva più (in realtà entrava in protezione). Disperato ho cominciato a controllare le linee di alimentazione.

152 V erano presenti, tuttavia ho constatato che:

ZD950 aperto (zener 6.2 volt)

R950 alterata (70kohm anzichè 68kohm)

C918 in perdita

Prova lampada al posto di finale di riga OK

Regolo R950 x ottenere B+ a 152 V.

Il Tvc si è acceso, poi dopo alcuni minuti è scomparso il raster video con schermo buio . Il menù è visualizzabile e a colori. Dopo alcuni minuti lo schermo presentava lampi intermittenti di colore viola chiaro, poi entra in protezione.

Durante tali lampi la tensione di alimentazione oscilla continuamente.

.!!!! wallbash.gif

Inserita:

Naturalmente ho sostituito i componenti suddetti in più ho sostituito:

D710 D706 D707 Q751

Aggiungo che all'accensione non è più prsente il raster video di sintonizzazione, ma solo schermo buio poi dopo circa 1 minuto lampi e spegnimento.

• 2 weeks later...
Inserita:

Finalmente ho avuto un po' di tempo per scrivere.

Facciamo il punto.

L'ultimo problema emerso mi ha fatto riflettere su un punto in particolare:

Il menù è correttamente visualizzato ma l'informazione video risultava distorta/non agganciata. Poi spegnimento.

Dallo schema noto che la linea da 5V (proveniente dalla linea ad 8 di IC 501 - TDA 8843) alimenta il tuner. Cambio C971, C972.

Ora il Televisore è OK a parte un leggero effetto cuscino non eliminabile da service mode.

Ho in programma di sostituire IC 951, C957, C977

• 11 months later...
Inserita:

Ho ripreso il TVC che avevo messo da parte.

Credo che una serie tale di guasti non mi sia mai capitata...

Dopo aver sostituito IC951 (5v stabilizzato) il TV è diventato stabile. Non si spegne più autonomamante.

Il tuner è perfetto, l'immagine è stabile.

IL PROBLEMA RIMANE L'EFFETTO CUSCINO

HO SOSTITUITO L751 e R 618 ma niente....

.!!!!