albertofrz Inserito: 10 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2009 Salve a tutti, è il mio primo post qui, non sono un elettrotecnico ma ho delle conoscenze in elettronica...Il TV lcd di un mio amico (un 17'' wide Hithach 17LD4200) presenta i seguenti problemi:1) retroilluminazione che si spegne dopo 1 secondo dall'accensione2) le immagini TV si vedono con colori sfalsati, in particolare i volti delle persone sono di un azzurrino-verdastroGli schemi completi dell'apparecchio sono qui:monitor.net.ru/forum/pafiledb/uploads/778e6dbbfc5bf1d9e983cbcccc00ab0f.pdf Negli schemi non è compreso l'inverter che comunque è abbastanza standard (ha due ingressi per controllo luminosità BRI_PAN e accensione lampade PAN_ON).Provando con oscilloscopio e tester, ho scoperto quanto segue:1) sembra che l'inverter sia OK: incredibilmente è il segnale BRI_PAN che va a zero un secondo dopo l'accensione (è la tensione di controllo che regola la luminosità del neon) . Scollegando il segnale BRI_PAN e applicando al suo posto una tensione derivata da un potenziometro tra GND e +5Vcc la retroilluminazione rimane accesa ed è possibile regolarne l'intensità con il potenziometro. Il segnal PAN_ON (abilitazione all'inverter) arriva correttamente e rimane alto.2) anche qui un guasto puittosto strano: i colori sono perfetti utilizzando gli ingressi videocomposito, s-video e VGA (non ho potuto testare l'ingresso component) invece le immagini in modalità TV appaiono con colori non corretti.Che ne dite?Grazie!Alberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati