albertofrz Inserito: 10 febbraio 2009 Segnala Inserito: 10 febbraio 2009 Salve a tutti, è il mio primo post qui, non sono un elettrotecnico ma ho delle conoscenze in elettronica...Il TV lcd di un mio amico (un 17'' wide Hithach 17LD4200) presenta i seguenti problemi:1) retroilluminazione che si spegne dopo 1 secondo dall'accensione2) le immagini TV si vedono con colori sfalsati, in particolare i volti delle persone sono di un azzurrino-verdastroGli schemi completi dell'apparecchio sono qui:monitor.net.ru/forum/pafiledb/uploads/778e6dbbfc5bf1d9e983cbcccc00ab0f.pdf Negli schemi non è compreso l'inverter che comunque è abbastanza standard (ha due ingressi per controllo luminosità BRI_PAN e accensione lampade PAN_ON).Provando con oscilloscopio e tester, ho scoperto quanto segue:1) sembra che l'inverter sia OK: incredibilmente è il segnale BRI_PAN che va a zero un secondo dopo l'accensione (è la tensione di controllo che regola la luminosità del neon) . Scollegando il segnale BRI_PAN e applicando al suo posto una tensione derivata da un potenziometro tra GND e +5Vcc la retroilluminazione rimane accesa ed è possibile regolarne l'intensità con il potenziometro. Il segnal PAN_ON (abilitazione all'inverter) arriva correttamente e rimane alto.2) anche qui un guasto puittosto strano: i colori sono perfetti utilizzando gli ingressi videocomposito, s-video e VGA (non ho potuto testare l'ingresso component) invece le immagini in modalità TV appaiono con colori non corretti.Che ne dite?Grazie!Alberto
Messaggi consigliati