Vai al contenuto
PLC Forum

tvc hitachi mod.CP2121-T - manca audio e video, schermo illuminato

bulmax

Messaggi consigliati

sad.gifsenzasperanza.gif come anticipato,manca audio e video; lo schermo è leggermente illuminato con presenza di ritracce; collegando un ingresso scart(videoregistratore), non c'è audio, mentre il video è fuori sincronismo.cosa strana è che ho accettato questa riparazione apparentemente per un falso contatto; in quanto si accendeva tranquillamente con audio e video normali,per poi spegnersi all'improvviso.Gradirei trovare lo schema per effettuare qualche controllo.grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Telaio Daewoo CP 375.

Lo schema, lo trovi all'interno del Forum e, precisamente, nella sezione Up/Download files.

Per accedervi, devi cliccare in alto a dx su Altri argomenti, poi una volta entrato ti registri nuovamente e vai nella sottosezione Tvc, Vcr, ecc... ed infine in Daewoo.

A quel punto clicchi sull'icona con la freccina verde del file che ti interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio moltissimo,adesso appena avrò un po'di tempo(sono un hobbysta) mi dedicherò alla riparazione. grazie ancora

antonio

P.S. ho un altro TV da vedere,per il quale sto cercando lo schema :

DUMONT mod. DT2237-TXT. sarebbe possibile?

ti ringrazio anticipatamente,comunque userò la procedura in uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo TV, con telaio CP 375 DAEWOO , grazie alla collaborazione di Fulvio Persano che mi ha fornito lo schema ; presenta un'avaria strana: ,manca audio e video; lo schermo è leggermente illuminato con presenza di ritracce; collegando un ingresso scart(videoregistratore), il quadro non cambia(identico).

Cosa strana è che ho accettato questa riparazione apparentemente per un falso contatto; in quanto si accendeva tranquillamente con audio e video normali,per poi spegnersi all'improvviso.

Le tensioni principali ci sono, non so cosa fare ,d'intuito sono portato alla sostituzione dell'integrato IC501 (tda8374), ma sono bloccato per il suo costo elevato(40-50 Euro)e il badge non me lo permette di proseguire, dato che il TV è vecchio. Avrei bisogno di consigli... grazie

Antonio

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad intuito potrebe trattarsi della memoria , a 8 pin a fianco del processore, chiaramente e' una risposta fondata su pochi indizi o riferimenti ma non da escludere.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica anche i segnali SDA e SCL (5Vpp e 5Vcc)sui pin 7 e 8 del tda 8374 cool.gif Facci sapere cool.gif

Prova a collegarlo tramite scart-scart su un altro tvc,metti quest'ulimo in AV e controlla se hai le stazione del tvc guasto sintonizzate e con audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao bulmax.

Per favore, non aprire due discussioni per lo stesso apparecchio. Oltre ad essere vietato dal regolamento, crea confusione inutile.

Ora sono unite, quindi prosegui su questa.

Grazie. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho fatto le seguenti prove:

controllo ai pin7e8 del TDA8370, circa 3.6 V;

controllo con oscilloscopio stessi punti e vedo treno di impulsi;

mediante scart, ho inserito in segnale video che ritrovo ai pin13 e 17 delIC501(tda8374); seguendo il percorso,ritrovo il segnale ai pin29 e 30;entrano dai pin 14 e 16 dell'IC502(tda4665), escono dai pin 12 e 11 e rientrano nell'IC 501 dai pin31 e 32.

A questo punto ai pin 19 20 21 (uscita video) non trovo nessun segnale video con una tensione di circa 1 -2 Volt. L'audio è presente. credo che sia IC501 la causa del problema....confermate?

come posso provare i finali video? giusto per non lasciare niente al caso.

grazie senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto la prova di collegare i 2 tvc in scart?I finali li provi xohm e dopo aver misurato le loro tensioni non hai bisogno di nessun altra prova..ti ricordo che se si guasta uno dei finali il cannone relativo va in interdizione e quindi rilevi mancanza del rispettivo colore,sia esso rosso verde o blu.Controlla anche il segnale di sandcastle..facci sapere.. cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ho collegato la scart come suggerito, il risultato è il seguente:

premesso che TV1= campione; TV2=in riparazione

da TV1 a TV2: c'è solo l'audio; viceversa non arriva ne video ne audio.

I finali li ho provati mettendo a massa i rispettivi ingressi, risultato: si illuminano rispettivamente del colore base che si sta provando, quindi OK.

il sandcastle non ricordo bene, ma credo che ci sia; se non ci fosse, il quadro non sarebbe buio?

La memoria non è da escluderla? comunque se si dovesse cambiare ,è necessario programmarla? se si,non sono in grado di farla.

Attendo istruzioni... grazie senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

bè se anche sull'altro tvc hai lo stesso difetto e visto che l'elaborazione video dipende proprio dal tda 8374 io lo sostituirei.La memoria è una 24c08,puoi provare a metterne una vuota..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato il tda8374; niente da fare, tutto come prima.

Ormai ho rinunciato ,l'ho portato a farlo riparare; poi vi faccio sapere.

ciao wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

sono alla fine; ormai ho rinunciato, dopo averlo portato in assistenza ; no si è risolto nulla, dopo aver cambiato il TDA8374 la spesa cominciava a essere gravosa, ho dato lo stop. soldi buttati e tempo perso.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti