Vai al contenuto
PLC Forum

Cpt1570 Spento Neanche Standby

scalzomen

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

sono iscritto al forum da un po di tempo ma solo oggi scrivo il primo messaggio sperando di partecipare ad una splendida community.

Venendo al problema:

Il suddetto TVC Hitachi CPT1570 si presenta completamente morto senza neanche puntino di standby.

Ho misurato la continua al condensatore di filtro arriva di 310V mentre ho eseguito la prova della lampada tra collettore ed emettitore del finale di riga senza esito.

Premetto che non sono un tecnico e che mi diverto nelle riparazioni con un minimo di esperienza.

Misurando il finale di alimentazione su curcuito risulta in corto mentre dissaldato risulta buono. ho controllato qualche diodo nelle vicinanze ma nessuno sembra in peridta.

Se qualcuno può aiutarmi ringrazio fin da ora.

Saluti a tutto il forum.

Modificato: da scalzomen
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

in che senso ti risulta in corto su piastra ?

intendi che col tester in continuità suona ?

se si controlla nelle vicinanze in rispettiva di piedini qualche resistenza magari scesa di valore ohmmico vicina lo zero ho qualche condensatore pisciato ho scarico

se trovo lo schema ti do una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro? non è che misuri tra la base e l'emettitore? se così fosse è normale ti dia corto... in parallelo hai il trasformatore di pilotaggio del finale... se invece hai corto tra b c e oppure ce allora il transistor è ko! ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi intanto vi ringrazio per la celere risposta.

Avete perfettamente ragione: l'inesperienza e la grossolanità delle misure porta a questi errori.

infatti il corto lo misuro solo tra base ed emettitore sia del finale di riga che di quello di alimentazione. i due transistor dissaldati sono buoni.

il guasto è stato causato da qualche corto generato su qualche condensatore ancora carico mentre la tv era spenta...perché colui che me l'ha data ha detto che si era messo in testa di pulirla da se (non so perché!!!) e con il giravite cercava di rimuovere quelle incrostazioni intorno ai terminali quando ad un certo punto ha generato una scintilla e la tv non è più partita.

Purtroppo neanche io dispongo dello schema.

Vi sono grato. A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se le cose stanno così serve lo schema, probabilmente è defunto l'integrato di pilotaggio dell'alimentazione, perchè magari è stato fatto corto con il condensatore di livellamento dei 305 volt di rete... ma dovresti chiedere a chi ti ha dato la tv, almeno per cercare di circoscrivere un po la zona... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano830_1+9/07/2009, 12:55--> (stefano830_1 @ 9/07/2009, 12:55)

Caro Stefano ti ringrazio.

Purtroppo non è possibile chiedere a chi ha causato il guasto perché me l'ha data tanto tempo fa me l'ha proprio "regalata" e non abita qui nelle mie vicinanze ma al nord...quindi praticamente la tv è mia...ora dato che ne ho necessità sto cercando di farla ripartire...

comunque penso che il corto l'abbia creato proprio con il condensatore di filtro di ingresso... anche io avevo pensato a qualche transistor di pilotaggio dato che mi è già successo in un'altra riparazione dove il corto l'ho causato io solo che nelle vicinanze del finale di alimentazione non c'è niente ne transistor ne integrati...e io schemi non riesco a trovarne...

se ce l'hai tu saresti una salvezza...

grazie mille. a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace ma nemmeno io dispopngo dello schema, qui nel forum potresti chiedere a fulvio se gentilmente ne è in possesso e può caricarlo nella sezione apposita... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

cmnq sono stato a controllare e ho trovato un po di transistor siglati TN che quindi dovrebbero appartenere al circuito dell'alimentatore + orizzontale...solo che verificati su scheda sembrano tutti buoni...così come i diodi nelle vicinanze...

adesso chiedo a fulvio...vediamo se ce l'ha..il fatto è che non ho ancora capito di che telaio si tratta...

grazie per ora.

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie lo mando a Fulvio per lo squarcio di schema.

Purtroppo ho appena verificato che le tensioni al secondario del trasformatore sono tutte molto inferiori a quanto indicato sullo schema...qualcuna proprio assente...

a questo punto credo che potrebbe essersi fregato con il corto circuito il moduletto LF0059C in posizione IN01 che da quanto ho capito è il circuito regolatore dell'alimentatore giusto?

C'è qualche modo di testare se è buono? Oppure voi che ne pensate?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che l'unico modo di provarlo è sostituirlo... comunque è un telaio un pò particolare a quel che vedo dallo schema, infatti il trasformatore di riga e alimentazione sono un unico blocco... prima di cambiare il modulo controlla il finale di riga, o meglio di deflessione orizzontale tn03 (s2000af) il tn02 (bc639) e il tn01 finale alimentazione (s2000af) oltre i componenti più critici della deflessione orizzontale e alimentazione, diodi, resistenze, e condensatori elettrolitici sullo s.m. e poliestere zona eat ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano830_1+10/07/2009, 18:06--> (stefano830_1 @ 10/07/2009, 18:06)

ciao...

quei transistor li ho tutti controllati e anche la granparte dei diodi e resistenze in zona.

il fatto è che siccome sono basse tutte le tensioni mi puzza un po...del resto il corto avrebbe dovuto far saltare o transistor o diodi...escluderei i condensatori...

ma a questo punto forse conviene lasciar perdere perché gia trovare quel modulo non credo che sia facile...data anche la vecchiaia del tv...

grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi...ho provato a misurare tutti i transistor smd sul moduletto e nessuno risulta in corto...quindi gli unici che possono essersi fregati sono i due integrati LM..

pur volendo provare la sostituzione del modulo...sapete quanto costa su internet?

la bellezza di 75 eurozzi.... ph34r.gifph34r.gif e su un altro sito un circuito equivalente giapponese costa 168 euro!!!!!

...quindi...a meno che non abbiate qualche altro suggerimento ci ricavo qualche componente e la mando al creatore...

se volessi ricavarci lo smagnetizzatore che dovrei prelevare?

Grazie..

Modificato: da scalzomen
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

E' molto probabile che sia rimasto danneggiato il modulino in questione.

Io, vista la non più giovane età del Tvc ed il costo del modulo, a questo punto lo rottamerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+11/07/2009, 15:31--> (Fulvio Persano @ 11/07/2009, 15:31)

Caro Fulvio grazie.

a questo punto ti chiedo che devo prelevare per avere uno smagentizzatore da usare su altre tv?

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il circuito di smagnetizzazione nei Tvc, è molto semplice, essendo composto, per lo più, da una PTC ed una bobina montata sul dorso del cinescopio.

Quindi, prelevi la bobina e la PTC, che trovi immediatamente dopo l'ingresso della tensione di rete; la riconosci dalla sua forma vagamente cilindrica e, di solito, ha tre pin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio...ti ringrazio molto per la risposta.

La PTC la conosco bene...quello di cui non ero sicuro è la bobina cioè devo prelevare tutto il cordoncino nero gommato praticamente e il fatto che in questo TVC tale bobina è collegata ad una schedina ulteriore di degaussing piazzata in verticale sulla piastra che ha uno switch prolungato fino al posteriore...evidentemente si poteva agire manualmente sulla smagnetizzazione.

devo prendere anche quello? e come lo ricollego alla PTC?

gentilissimo grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti