Vai al contenuto
PLC Forum

Hitachi Modello Cp2121t - Resistenza bruciata

Messaggi consigliati

Inserito:

Si è bruciata la resistenza R806 (limitatrice di sovracorrente) collegata al piedino 5 dell'integrato STRS5707. Essendo completamente annerita non riesco a leggere il valore. Qualcuno può aiutarmi e mi dice tale valore ?.

Grazie

Inserita: (modificato)

100 ohm

Ciao.

P.S.

R. 807= 2K7

R. 808= 100K

R. 804= 0,47 oppure 0,22 ohm.

Attento al piccolo condensatore a pasticca blu sotto al trasformatore sul primario , sicuramente e' sparato e ti risalta tutto compreso l' STR.

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

Grazie amici. Ma secondo voi conviene sostituire anche l' STR-S5707 ?.

Ho smontato e controllato se qualche piedino era in corto ma non ce ne sono, l'unico valore un pò basso di resistenza era tra il piedino di alimentazione e massa sia in modo diretto che inverso.

Saluti

Inserita:

Ciao.

Quindi..... smile.gif

Segui i validi suggerimenti dell'amico TVSERVICE (al secolo Gigi), sostituendo anche l'STR e dovresti risolvere.

Inserita:

Grazie. Il problema sembra risolto. Per sicurezza ho cambiato anche gli elettrolitici che ci sono attorno all'integrato.

Ora l'ho messo in bruciatura già da un pò. Speriamo !!!!

Ciao

Inserita:

Ciao.

clap.gif

Ora, per favore, inserisci la soluzione dettagliata, nel sottoforum : Guasti TV Risolti.

Grazie.

Inserita:

Il problema sembra non risolto, perchè dopo alcune ore di bruciatura (circa 4) dava segni di spegnimento e riaccensioni. Ho lasciato funzionare ancora un pò ma con lo stesso risultato. Ho controllato se c'era qualche saldatura fredda e adesso sto pensando di sostituire il diodo D808 1N4936 (montato) con (BYV95C) a schema.

Che ben vengano suggerimenti, poi farò sapere.

Ciao

Inserita:

Ciao.

Dove hai controllato esattamente ? Controlla la zona alimentazione e finale di riga.

Inserita:

Ciao

Come hai detto tu avevo controllato tutta la zona alimentazione e finale di riga, purtroppo il risultato era lo stesso. Durante il funzionamento mi sono accorto che l'integrato era un po' troppo caldo e dal data sheet di quest'ultimo ho letto che al suo interno c'è una protezione termica e penso che era sicuramente quest'ultima a far si che ogni tanto si spegneva e si riaccendeva da solo.

Ho messo un' aletta di raffreddamento di circa 18 cm2 e tutt'ora sembra che funzioni perfettamente; sono diverse ore che sta andando. Speriamo !!

Ciao

Inserita:

Il problema puo' essere sempre il condensatore evidenziato in foto, non e' che per caso l'hai sostituito con un tipo non uguale?

Deve essere da 471K 2 KV , ( non usare uno al poliestere a scatolino).

Inserita:

Ciao

Il condensatore è stato sostituito subto con uno perfettamente uguale e dopo l'aggiunta dell' aletta, come ho spiegato prima, fino ad ora il televisore funziona perfettamente.