Vai al contenuto
PLC Forum


Hitaci Tv Plasma 42pd42oo - SCHEDA PDV42V6


gardo

Messaggi consigliati

Egr Moderatore

Difetto----Scoppia l'elettrolitico 47uf 250vl posto lato destro (visione orizzontale della scheda) dopo circa 10 minuti TV funzionante correttamente al che schermo buio e striato.

Non avendo nessun schema di principio...presumo vari guasti prima di cambiare scheda.

IL tv è mio.

Mentre tutto ok sul positivo dell'elettrolitico si misura una tensione di 100V.

In parallelo a questo elettrolitico vi sono due altri condensatori non elettr. che portano questa elevata capacita, così espressa in numeri 685k,che benchè integri, sembra abbiano perso del materiale plastico che si è solidificato, dalla posizione di questo escludo sia dell'eletrolitico.

Ringrazio se sapete dare notizie in merito e se non sapete ringrazio ugualmente.

intanto io continuo wallbash.gif

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Hai lo schema ? Immagino di no.

Inserisci la posizione serigrafica del componente in questione e il modulo sul quale è montato.

Link al commento
Condividi su altri siti

NON HO LO SCHEMA.

Non saprei come inserire la posizione serigrafica, in compenso inserisco il link dove ho trovato l'immagine che corrisponde e visbilmente uguale alla scheda in questione.

http://www.epartscity.com/productimages/LG...6871QZH033D.jpg

I componenti di cui ho accennato, sono i tre condensatori di cui uno elettrolitico, che si trovano subito alla destra del dissipatore.

Non avendo schemi immagino sia una sub alimentazione che si estrae dal maxi integrato che è posto sotto il dissipatore. Di questo maxi IC chissa se c'è un schema a blocchi.

La tensione primaria arriva da un'altra scheda che vorrei provare con un carico fittizio.

Le tensioni in uscita di questa scheda sono indicate con VA ; VS : 5V.

Di questa riporto anche il link.....sembra uguale a quella sul TV

http://www.shopjimmy.com/catalog/product/v...tachi-42edt41a/

La ringrazio per la sua celerità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buon Giorno Fulvio,

Sono riuscito a risolvere il problema, pur non sapendo, su quale componente del maxi integrato ho agito.

Faccio notare che ho trovato, il sevice manual, che però non riporta lo schema a blocchi della scheda in questione.

facendo delle prove con oscillografo si notava che su questo condensatore elettrol. vi era una tensione di 100v =,con una componente a fasci impulsiva. per intuito ho pensato di eliminare questa ultima, ma video non ok, in seguito ho bloccato tramite un condensatore i 100v laciando passare gli impulsi.

Risultato Ok e il tv è una settimana che funzione.

Praticamente ho interrotto la pista che portava il segnale al condensatore elettrolitico e ho ponticellato tramite in condensatore i capacita 0,150uf. per una tensione di lavoro 350V e 105° di temperatura

il tutto posto su una nuova piastrina che si può comodamente inserire all'interno del TV.

Se tutto va bene e così sembra, ho risparmiato 500€.

Avrei piacere spedirti il manual service in PDF tramite SKype.

Ciao Edgardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

gardo+3/03/2010, 12:16--> (gardo @ 3/03/2010, 12:16)

Complimenti per la soluzione, anche se, devo ammettere, non ci ho capito molto.

Quale condensatore, di preciso ? sad.gif

Avresti dovuto inserire la sua posizione serigrafica.

Avevi trovato del ripple e non facevi prima a sostituire l'elettrolitico ?

Dimenticavo:

Ti ringrazio ma c'e l'ho. wink.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ti rimetto il link della scheda in questione.

Il condensatore elettrolitico in questione è subito quello a destra della aletta di raffredamento e sopra esso vi sono due condensatori non elettrolitici, diciamo di color marrone.

Quello che tu chiami ripple e che io credevo che così fosse, è la componente che fa funzionare il TV.

Il condensatore in questione, è la prima cosa che ho sostituito, ma dopo pochi minuti,si scaldava sino ad esplodere, dopo di che ho pensato che una delle due componenti del segnale fosse di troppo, visto che si trattava di un elettrolitico da 47uf con negativo a massa subito ho pensato di eliminare il riple, così ho fatto con un'impendenza avvolta nucleo toroidale, l'esito è stato negativo ma il condensatore non scaldava più.

L' operazione seguente...ho tagliato la pista che portava il segnale dal maxiintegrato e ho inserito un condensatore da 0.147uf, per eliminare la componente continua...risultato OK. Non chiedermi però, elettronicamente parlando, su che circuito ho agito perchè non ho documentazione in merito e paradossalmente parlando, non SO Come funziona il pilotaggio di uno schermo al Plasma.

Ti ringrazio ancora per la tua Attenzione.

riciaoooo

http://www.epartscity.com/productimages/LG...6871QZH033D.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...