Vai al contenuto
PLC Forum

Programma Per S7 - 221 - Dimensione programma ??

MrC

Messaggi consigliati

Mi sto per avventurare nello sviluppo di un software per s7 221 :

Il progetto prevede puntatori, aree dati da ritenere (100 interi) e varie righe di codice.

Ho il timore che i 2k di memoria disponibile per il programma siano pochi , ma ...

-Come faccio a vedere quanti K occupa il mio programma con Microwin ?

-2k a quante istruzioni corrisponde circa

( immagino che un'istruzione richieda + memoria di un'altra, ma all'incirca ... tanto per farsi un'idea !!!)

Grazie

*FeDe*

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto puoi verificare sul manuale, anche quello nell'help in linea, tempo di esecuzione e occupazione di memoria per ogni istruzione. Poi dopo ogni compilazione ha, tra le altre informazioni, la quantità di memoria occupata dal programma. Attenzione la segnalazione è in bytes!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Salve a tutti..

Sono andato a fare una modifica su di un impianto da me realizzato e come mia prima buona norm,

ho fatto il confronto dei bloccchi offline<->online della cpu 315-2DP.

Sorpresa..il simatic manager mi dice che ben 14 DB sono presenti solo offline.

Sapendo l'importanza di tali DB provo ad aprirne uno e passando alla vista dati mi accorgo che tale blocco funziona perfettamente..provo con tutti gli altri e succede sempre la stessa cosa, ma se provo a confrontarli di nuovo tra

offline<->online stesso probllema. Ho provato anche a riscaricare di nuovo i DB nella cpu ma il risultato non cambia.

Boooooo????

Grazie a tutti. Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Potrebbe essere la mmc che sia corrotta.. anche perche i db non si cancellano da soli..

prova a verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

è successa anche a me la stessa cosa, su un paio di impianto con la stessa CPU la 315-2DP. però non sono riuscito a risolvere il problema, perchè anch :o e se ricarichi il db e poi fai di nuovo il confronta blocchi ti dice che online non è presente, anche se poi il programma lo vede e funziona benissimo...

buh... misteri di siemens

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma succede solo quando confronti i blocchi Online-Offline? Se fai la dir Online, li vedi i blocchi?

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche andando on line nella cartella blocchi i DB non ci sono, se invece si apre il blocco e si passa al visualizzazione online il blocco gira e funziona perfettamente..

Booooooo..provero a sentire hotline.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto strano <_< .

Diciamo che i DB ci sono ma non le vedi nella lista blocchi. Potrebe essere che un trigger di stato nei registri file e' rimasto incollato?? Certo che dirti di reinstallare il SW da capo non sarebbe roba da poco. Pero' non puoi neanche andare avanti cosi.

Prova ad aprire un nuovo progetto. Fai un upload dal PLC. Fai una dir online e vedi se ancora il problema persiste.

Se e' apposto, allora copia ed incolla il simbolico e tutti i blocchi tranne i DBs, dal vecchio al nuovo.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

puo essere che qualche pasticcione programmatore abbia aggiunto dei db in offline dopo la messa in servizio oppure che non sianos tati aggiornati

dopo la stessa .E' buona norma creare dei back up ed aggiornare i progetti affinche i blocchi on line coincidano con quelli offline o tutt'al piu scrivere

su un foglio note le modifiche apportate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto anche io un problema simile su tre impianti, in realtà non è un vero problema perchè il PLC funziona comunque correttamente.

Ho provato a sostituire le MMC ma il problema restava, ho provato a cancellarle , riscriverle etc.. ma il problema restava. Alla fine ho risolto sostituendo le CPU. Le CPU erano le 315-2 DP.

Se non ricordo male online non si vedevano i blocchi FC FB e i DB dal numeo 150 o 152 in poi, mentre invece i blocchi erano stati caricati correttamente nel PLC.

CIAo

Beppe

Modificato: da beppeconti
Link al commento
Condividi su altri siti

315 2dp 6 anni fa

in una delle prime versioni (2ag10 mi sembra di ricordare) con MMC

impossibile vedere lo status dei bit on line controllando i dati merker 2000 in su

nessun problema però leggendoli in una tabella variabili, nessun problema per il ciclo macchina

il Problema sembrava risiedere nel firmware della cpu in questione.

Considerate che l'impianto sta ancora girando oggi con la stessa CPU e lo stesso Firmware

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io comfermo che con le S7-315 abbiamo avuto problemi con una determinata versione di firmware (non mi ricordo quale), ora risolta con la versione successiva.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

salve ragazzi,

in una automazione per garage (saracinesca) se faccio azionare la bobina a 12V di un microrelè da un contatto pulito della scheda dell'automazione posso fare in modo che a sua volta il microrelè comandi un comune relè interruttore per far accendere una lampada quando aziono il telecomando per aprire il garage e poi spegnerlà azionando un pulsante? secondo voi è fattibile? qualcuno ha qualche altra idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto dipende dalla durata dell'impulso e dal funzionamento del contatto pulito della scheda.

Se si tratta di un contatto pulito, comunque, puoi evitare il passaggio del microrelé a 12 volt.

Ah! Buon anno anche a te!!!!!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Albicocco,

se la centralina di cui disponi è bicanale,si può fare..

Con un canale,quindi con un tasto, azioni la serranda;con l'altro la lampada che ti interessa....

Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se non vi ho fatto gli auguri :P

sono stato cafoncello :P

-La durata dell'impulso non dovrebbe interessarmi comunque...in un semplice relè interruttore passo passo col pulsante non diamo un solo impulso e il relè mantiene il suo stato fino all'altro impulso?...

- Anche se la scheda è monocanale non posso sfruttare il contatto di open? con un solo impulso apro sia il garage che aziono la bobina del relè?

- Il passaggio dal relè a bobina a 12V lo avevo pensato nel caso in cui non avevo un contatto pulito disponibile e dovevo usare il contatto di open ad es, per azionare dal cntatto di quel relè a 12v la bobina di un relè interruttore a 230V è sbagliato?

grazie

Modificato: da albicocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti montare un relè luce scala in parallelo all'uscita del lampeggiante..

In questo, modo ad ogni movimento della serranda, si accenderà la lampada..

Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se non vi ho fatto gli auguri

Non farci caso, ho fatto confusione io, se vuoi ti spiego "l'arcano".......ma sarebbe lungo e farei una figuraccia :blush:

La durata dell'impulso non dovrebbe interessarmi comunque

Se la durata dell'impulso è brevissima (esempio pressione di un pulsante) siamo apposto, ma se la durata è lunga (esempio un ciclo di apertura, attesa e chiusura) a lungo andare il relé passo passo potrebbe risentirne.

dovevo usare il contatto di open

Solitamente la scheda radio, manda direttamente questo contatto alla scheda di controllo dell'automazione, si dovrebbe intercettare in qualche modo il contatto sulle piste della scheda, con il rischio di combinare qualche guaio!!!!

Potresti montare un relè luce scala in parallelo all'uscita del lampeggiante..

Buona idea, però si perde la possibilità di accendere la luce manualmente e soprattutto mantenerla accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ancora controllato la scheda....comunque se ha l'uscita per luce di cortesia dovrei essere a cavallo :P....altrimenti seguo il consiglio di mettere un relè luci scala nel contatto del lampeggiante e porto il pulsante anche li così può accenderla da altre parti

Link al commento
Condividi su altri siti