Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Hitachi 28ld5200e - Stenta a ripartire

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, innanzitutto complimenti x il forum!

Ho un LCD Hitachi 28ld5200e che se viene spento a caldo dall'interruttore (o se manca corrente) ci mette molto a ripartire (anche ore), rimane spento anche il led st/by.

L'ho aperto e c'è una scheda che sembra fare l'alim st/by , qualcuno ha lo schema elettrico o sa dirmi che diodi sono ZD23 e D8, mi sembra che raffreddandoli riparta e vorrei provare a sostituirli.

Inserita:

Ciao e benvenuto.

Telaio PW1L

Il Service Manual lo puoi scaricare da qui.

Comincerei col sostituire tutti gli elettrolitici su primario e secondario alimentatore.

wink.gif

Inserita:

Prima di tutto grazie1000,

però sullo schema dice "THE UPDATED PARTS LIST FOR THIS MODEL IS AVAILABLE ON ESTA", cos'è ESTA? un programma specifico Hitachi?

Per quanto riguarda i cond, non dovrebbero comportarsi male a freddo? Il tv a freddo funziona e riparte, è quando si scalda che salta fuori il problema e se raffreddo l'alim st/by (in particolare zd23 e d8)riparte quasi subito... Se sapete dirmi che componenti sono mi levo il dubbio. Nel frattempo ho sostituito altri 2 diodi (D5 1N4148 e D6 1N4007)ed il MosFet Q5 con un P3N80, senza risultato.

• 1 month later...
Inserita:

Alla fine dovrei aver risolto (funziona da 3gg!!) sostituendo D8 con un BA159.

Grazie a tutti!

P.S.: mi date una dritta su come spostare la discussione in "Guasti risolti"?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non la devi spostare ma solo aprirne una nuova e riepilogativa nella sezione Guasti risolti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
mcpekxy+7/09/2011, 15:13--> (mcpekxy @ 7/09/2011, 15:13)

no,è l'acronimo di European Spares (and) Technical Assist,vai qui

Inserita:

I diodi BA157/159 si comportano come esattamente come i diodi della famiglia 1N400-/1/2/4/7, si isolano sotto funzionamento, chi non ricorda i famosi moduli magnedine stadio verticale???

A procurare la dipartita dei BDX era proprio l'1N4007.

Mentre i BA facevano mancare la partenza ai kennedy.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

AndreA.+8/10/2011, 12:31--> (AndreA. @ 8/10/2011, 12:31)

Sicuramente il buon Riccardo..... roflmao.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Fulvio Persano+8/10/2011, 13:02--> (Fulvio Persano @ 8/10/2011, 13:02)

certo,e intanto Fulvio era alle prese con la trappola ionica (che non è un dispositivo di cattura dei topi di Taranto) laugh.gif