Vai al contenuto
PLC Forum

Plasma mod.37pd5200- guasto al moduletto Mpf7409

lorenzocerci

Messaggi consigliati

Ciao.

Le info che fornisci sono veramente scarsissime !

Considera che chi legge non può conoscere tutto e di più del tuo problema.

Il tuo è un TVC al Plasma, immagino. Posta il modello esatto e la sigla dei transistors.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il mio tv e' 37pd5200 e l'alimentatore e' quel maledetto mpf7409l. Quindi su questo alimentatore c'e' un moduletto chiamato ic201 dove ci sono due transistor smd .io propio quelli voglio sapere se sono uguali e se possibile la loro sigla. N.B. nello schema che mi hai fatto scaricare non c'è ne l'elenco componenti ne lo schema di ic201 . Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
lorenzocerci

ciao. comunque l'alimentatore e' mpf7409 e su questo c'e' un moduletto siglato come ic201,che su questo moduletto ci sono due transistor in smd.vorrei sapere se i due transistor sono uguali .grazie... dimenticavo se e' possibile anche la loro sigla

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao lorenzocerci.

Ti è stato chiesto più volte di non essere così avaro nel fornire le info !

Che posizione serigrafica hanno questi 2 transistors ?

N.B. nello schema che mi hai fatto scaricare non c'è ne l'elenco componenti ne lo schema di ic201

:o Quando me lo hai chiesto e quando te lo avrei dato ? Purtroppo è cosa nota che sui Manual Service spesso manca proprio la parte più interessante,cioè l'alimentatore, per i motivi più svariati.

Ti ho caricato il Manual Service qui,spero ti sia utile.

http://www.mediafire...7tfvs6b3e3ah0tr

Link al commento
Condividi su altri siti

lorenzocerci

ciao. il service manual che mi hai caricato su media fire e' quello che gia' avevo,comunque grazie.per quanto riguarda i transistor non c'e' serigrafato nulla perche' si trovano sul moduletto ic201 montato in verticale e su di esso non c'e' serigrafato nulla.comunque uno dei due transistor che e' visibile cosa c'e' scritto sopra e'(cq).A un altro moduletto simile montato sempre in verticale su questo alimentatore e' serigrafato come ic 501.spero in un vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenzocerci,

ti chiedo scusa per non aver risposto prima ma purtroppo sono rimasto l'unico "motore" del mio laboratorio ed il tempo da dedicare ad altro è davvero poco.

Allora, per il modulino in questione non esiste schema perchè viene fornito come ricambio intero, è siglato OSK0064 ed è ordinabile con il codice Hitachi TS05131; ho controllato ed è ancora fornibile in sede, lo puoi reperire anche in ESPO ordinando il cod. 6087047.

Però, come ho già scritto in altri post, ho già tentato di riparare questo difetto senza risultato.

Tutti gli altri difetti di questo alimentatore li ho riparati più e più volte, ero il centro pilota nazionale, ma per il tuo difetto esiste un bollettino tecnico ufficiale dell'Hitachi che ne sconsiglia la riparazione.

Tutti i centri che hanno provato ad effettuare questa riparazione hanno visto ritornare nel loro laboratorio dopo un pò il tv con il fusibile di rete interrotto ed uno dei due mosfet in corto, e ti assicuro che è tutta gente che sà il fatto suo!

Buon lavoro

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

un saluto a tutti

sono in possesso di un tv che dopo la sostituzione dei transistor sul moduletto ic201 ed i mosfet, ha funzionato per due giorni e poi è saltato.

solo che non sono saltati solo i due transistor, ma anche alcune resistenze sui moduletti di cui non c'è schema.

mi rivolgo in particolare a Lorenzocerci potresti per favore fare una foto dei due moduletti.

trattasi di un tv abbandonato nel mio laboratorio dal cliente.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao a tutti, anche io sto tentando la riparazione di questa scheda, se può essere d'aiuto i due piccoli transistorini sul modulo ic201 sono siglati BC848, quello che non sono riuscito a capire è sempre sul moduletto ic201 il componente con sigla F2 (un fusibile interrotto?). Inoltre se è possibile volevo sapere tutti gli altri difetti dell'alimentatore, come testarli e come ripararli facilmente. P.S. Alla fine qualcuno è riuscito a farlo funzionare a lungo dopo la sostituzione di IC201, le resistenze ceramiche e i 2 transistor 2sk2843? Attendo vostre news, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Vi aggiorno sulla riparazione. Ho sostituito come da kit di riparazione il tutto, inclusi i 2 transistorini sul modulo ic201, il tv funziona, ma si sente un bel rumoretto di frizzante ronzio tipo induttanza proprio nelle vicinanze dei transistor 2sk2843 e vicino al modulo ic201, qualche altro consiglio per far sopravvivere il piu' a lungo possibile il tv?

Link al commento
Condividi su altri siti