sesamo Inserito: 2 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 2 dicembre 2009 Salve amici. A casa del cliente, appena acceso, si vedeva qualche canale in modo distorto, poi più niente, sono rimasti soltanto l'indicazione del canale e del temporizzatore di spegnimento automatico, come se fossimo in assenza di segnale. Porto il tv in laboratorio; ad un accurato esame mi sono accorto che sul telaio era caduto qualche non ben identificato liquido: vi era una patina biancastra attorno al tuner e al ICV1 STV2246H.Dò una pulita e provo, ma idem come prima. Allora, con molta pazienza, controllo tutte le tensioni, che grosso modo son ok, quindi provo il tuner: come prima. Iniettando un segnale alla presa scart e commutando dal TLC in av funziona regolarmente; a proposito tutte le funzioni del TLC, menù,cambio canali, TLV ecc sono ok, ovviamente le vedo soltantro graficamente sullo schermo. Allora provo a cambiare l'ICV1; vado a comperarlo, ma non lo trovo e lo ordino, e arriva dopo una settimana; ormai si lavora solo così i rivenditori non tengono più scorte per i "vecchi" tv. Ancora con tanta pazienza dissaldo i 56 pin dell'ic, gli piazzo lo zoccolo, e con molta cautela lo infilo, non è tanto facile con 56 pin, e qualche volta mi è successo di rompere qualche piedino, e magari poi l'ho ripristinato, quando possibile non si butta mai niente. Riprovo, ma niente da fare, ancora non va. Purtroppo questa è la prima volta che mi capita un difetto del genere e non so più che pesci pigliare. Questo stesso telaio è montato su più di 20 tvc, (vedi schemario Antonelliana); speriamo che qualcuno si sia imbattuto in uno di questi, e con questo difetto. Anticipatamente ringrazio. Sesamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 3 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2009 Ciao.Controlla, entrando in Service Mode, se corrisponde la marca del Tuner, altrimenti "aggiornala".Non scarterei un guasto alla memoria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sesamo Inserita: 3 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2009 Effettivamente il tuner non è uguale, ma molto simile. Avevo pensato anchio alla memoria, ma cambiando canale compare il numero del relativo programma e pure il nome; premendo il menù e andando su installazione, compare il riepilogo di tutti i canali, con relative frequenze. Tutti questi dati penso siano memorizzati appunto nella memoria. Purtroppo non so come entrare in Service Mode. Grazie e a presto. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 4 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2009 sesamo+3/12/2009, 16:59--> (sesamo @ 3/12/2009, 16:59) Ciao.Procedura per Service Mode :A Tvc acceso, premi MENU, poi spostati sulla voce "Speciali" ed entra nel sottomenu, apparirà la scelta lingue, quindi digita 1 9 2 3. Per uscire, premi MENU fino all'uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 4 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2009 hai provato se il segnale in uscita da scart è normale?Lo standard TV settato è quello giusto?Allora può essere il tuner difettoso,ne ho decine,se vuoi te ne regalo uno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sesamo Inserita: 6 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2009 Ciao ragazzi.Ho risostituito il tuner con uno che sicuramente funziona, ma ancora non va, e non so se è lo stesso modello, in quanto nel vecchio tuner la targhetta con il modello è sbiadita, riesco a leggere solo "CTF", ed in parte è anche arrugginito. Però, sia nel primo che nel secondo, i piedini corrispondono all'originale, sono scritti all'interno, nel c/s; la marca è la stessa THOMSON, ma non corrispondono sia l'IC che la disposizione di alcuni componenti. Se può servire il modello è CTF 5510A. Poi sono entrato in Service Mode (grazie Fulvio), e quì le cose si complicano ulteriormente perchè l'unica cosa che posso fare è modificare il settaggio del tuner; vi sono due possibilità: tuner 1 o 2 (altro non so fare); vi era settato il'2 e l'ho cambiato con l'1 e al cambio si sono modificati alcuni parametri senza alcun esito. Signori miei mi sa che sono ancora in alto mare e mi tocca mettere mano all'oscilloscopio. In attesa di eventuali e pregiati Vostri consigli una virtuale stretta di mano da sesamo. Ciao ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sesamo Inserita: 11 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2009 Salve a tutti. Prima ancora di testare il circuito all'oscilloscopio, ho scaricato dal Data Sheet il diagramma a blocchi del STV2246H, ( l'avessi fatto prima!!!) per capire il percorso del segnale HF e Video. Solo 7 pin, e pochi componenti riguardano il circuito di FI, e dopo un meticoloso controllo ho riscontrato il filtro TC01 a 38,9 Mhz con la bobina interrotta. Sostituito il filtro, come al solito, recuperato, ma identico, funziona perfettamente. Grazie ancora a tutti e a presto anche solo per farvi gli auguri. Ciao sesamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 11 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2009 complimenti,grazie per gli auguri che contraccambiamo e ricorda di postare la soluzione nella sezione Guasti Risolti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati