Vai al contenuto
PLC Forum

Tvcnikkei N528 Telaio Pt90 - No video e audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve amici. A casa del cliente, appena acceso, si vedeva qualche canale in modo distorto, poi più niente, sono rimasti soltanto l'indicazione del canale e del temporizzatore di spegnimento automatico, come se fossimo in assenza di segnale. Porto il tv in laboratorio; ad un accurato esame mi sono accorto che sul telaio era caduto qualche non ben identificato liquido: vi era una patina biancastra attorno al tuner e al ICV1 STV2246H.Dò una pulita e provo, ma idem come prima. Allora, con molta pazienza, controllo tutte le tensioni, che grosso modo son ok, quindi provo il tuner: come prima. Iniettando un segnale alla presa scart e commutando dal TLC in av funziona regolarmente; a proposito tutte le funzioni del TLC, menù,cambio canali, TLV ecc sono ok, ovviamente le vedo soltantro graficamente sullo schermo. Allora provo a cambiare l'ICV1; vado a comperarlo, ma non lo trovo e lo ordino, e arriva dopo una settimana; ormai si lavora solo così i rivenditori non tengono più scorte per i "vecchi" tv. Ancora con tanta pazienza dissaldo i 56 pin dell'ic, gli piazzo lo zoccolo, e con molta cautela lo infilo, non è tanto facile con 56 pin, e qualche volta mi è successo di rompere qualche piedino, e magari poi l'ho ripristinato, quando possibile non si butta mai niente. Riprovo, ma niente da fare, ancora non va. Purtroppo questa è la prima volta che mi capita un difetto del genere e non so più che pesci pigliare. Questo stesso telaio è montato su più di 20 tvc, (vedi schemario Antonelliana); speriamo che qualcuno si sia imbattuto in uno di questi, e con questo difetto. Anticipatamente ringrazio. Sesamo

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Controlla, entrando in Service Mode, se corrisponde la marca del Tuner, altrimenti "aggiornala".

Non scarterei un guasto alla memoria.

Inserita:

Effettivamente il tuner non è uguale, ma molto simile. Avevo pensato anchio alla memoria, ma cambiando canale compare il numero del relativo programma e pure il nome; premendo il menù e andando su installazione, compare il riepilogo di tutti i canali, con relative frequenze. Tutti questi dati penso siano memorizzati appunto nella memoria. Purtroppo non so come entrare in Service Mode. Grazie e a presto. Ciao.

Fulvio Persano
Inserita:
sesamo+3/12/2009, 16:59--> (sesamo @ 3/12/2009, 16:59)

Ciao.

Procedura per Service Mode :

A Tvc acceso, premi MENU, poi spostati sulla voce "Speciali" ed entra nel sottomenu, apparirà la scelta lingue, quindi digita 1 9 2 3. Per uscire, premi MENU fino all'uscita. wink.gif

Inserita:

hai provato se il segnale in uscita da scart è normale?

Lo standard TV settato è quello giusto?

Allora può essere il tuner difettoso,ne ho decine,se vuoi te ne regalo uno.

Inserita:

Ciao ragazzi.Ho risostituito il tuner con uno che sicuramente funziona, ma ancora non va, e non so se è lo stesso modello, in quanto nel vecchio tuner la targhetta con il modello è sbiadita, riesco a leggere solo "CTF", ed in parte è anche arrugginito. Però, sia nel primo che nel secondo, i piedini corrispondono all'originale, sono scritti all'interno, nel c/s; la marca è la stessa THOMSON, ma non corrispondono sia l'IC che la disposizione di alcuni componenti. Se può servire il modello è CTF 5510A. Poi sono entrato in Service Mode (grazie Fulvio), e quì le cose si complicano ulteriormente perchè l'unica cosa che posso fare è modificare il settaggio del tuner; vi sono due possibilità: tuner 1 o 2 (altro non so fare); vi era settato il'2 e l'ho cambiato con l'1 e al cambio si sono modificati alcuni parametri senza alcun esito. Signori miei mi sa che sono ancora in alto mare e mi tocca mettere mano all'oscilloscopio. In attesa di eventuali e pregiati Vostri consigli una virtuale stretta di mano da sesamo. Ciao ciao.

Inserita:

Salve a tutti. Prima ancora di testare il circuito all'oscilloscopio, ho scaricato dal Data Sheet il diagramma a blocchi del STV2246H, ( l'avessi fatto prima!!!) per capire il percorso del segnale HF e Video. Solo 7 pin, e pochi componenti riguardano il circuito di FI, e dopo un meticoloso controllo ho riscontrato il filtro TC01 a 38,9 Mhz con la bobina interrotta. Sostituito il filtro, come al solito, recuperato, ma identico, funziona perfettamente. Grazie ancora a tutti e a presto anche solo per farvi gli auguri. Ciao sesamo

Inserita:

complimenti,grazie per gli auguri che contraccambiamo e ricorda di postare la soluzione nella sezione Guasti Risolti wink.gif