Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Nexius 32fnx W3250se - led rosso acceso e ticchettio.

angelillos

Messaggi consigliati

senzasperanza.gif Un saluto a tutto il forum. Premetto che non ho mai messo mano ad un TV tranne che un paio di volte per cambiare un fusibile. Tuttavia ho una certa esperienza con i componenti elettronici vari. Ora questo TV mi è stato regalato circa 2 mesi fa. Ha funzionato fino all'altro ieri senza mai dare noie senonchè ha iniziato ad avere tremolii in verticale. Mi sono accorto che dando dei colpettini col dito a lato TV questo andava a posto. Dopo un pò di volte si è spento. L'ho aperto, dato un'occhiata per controllare segni di bruciature o altro, dato una spennelata per la polvere e riacceso. E' andato avanti benissimo per ancora un giorno intero fino a quando ieri sera è spirato spegnendosi da solo. In pratica rimane acceso il led rosso di televisore spento e non si riaccende e si percepisce un ticchettio probabilmente sul trasformatore di righe proprio come ho letto nel 3D di lix. Ho pensato di buttarlo ma poi mi sono accorto che non disponevo di 850 Euro per comprare un moderno 4 HD 32 pollici e così vi chiedo gentilmente se è possibile reperire lo schema elettrico e magari fornirmi qualche consiglio utile sul tipo di guasto. Vi ringrazio anticipatamente e vi faccio i complimenti per questo splendido forum. Saluti... worthy.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

huh.gifhuh.gif Grazie per la sollecita risposta. In realtà anch'io sospetto possa trattarsi di questo. Infatti a TV acceso ho provato a muovere dalla parte superiore alcuni componenti per vedere se la situazione andava a posto ma senza risultati. Ora comunque proverò a scheda girata e poi vi faccio sapere.

Qualcuno per favore sa dirmi dove posso scaricare lo schema del suddetto TV?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

smile.gifsmile.gifsmile.gifsmile.gif Scrivo solo per comunicare che ho ripassato tutte le saldature ma senza risolvere il problema. Alla fine ho preso il tester ed ho iniziato a misurare se c'era qualche corto sui componenti. Ecco che alla prima misurazione che ho fatto su un transistor mi segnava corto circuito. Così l'ho disaldato per essere certo e continuava a darmi c.c. Leggo la sigla: S2000 AFI. Guardo su internet sui DATA SHEET e vedo che si tratta di un transistor NPN atto a sopportare una tensione di 1.500 Volt ad alta frequenza. Vado per comprarlo ma non si trova e così metto un equivalente di cui non ricordo la sigla: mi sembra BU 708. Lo monto, accendo e...miracolo! Il TV funge a meraviglia. Ciao a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

offtopic.gif

[colo.=blue] ????

Se vuoi inserire dei tag, una volta messi quelli in apertura, devi anche poi mettere il rispettivo in chiusura.

tag come scriverli

dry.gif

P.S.:

...e, adesso, vai in Guasti Risolti: apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti