nemoralis Inserito: 14 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 14 giugno 2011 Salve a tutti. Sono nuovo del forum quindi scusate se commetto qualche errore iniziale . Sono in possesso di una tv Indesit T12 uguale a quella oggetto di discussione iniziata da Geloso83.Il problema è che questa purtroppo non ha un funzionamento istabile dato da cattive saldature, ma è molto più serio: non sintonizza affatto... anzi, toccando con un cacciavite un piccolo oscillatore posto nelle vicinanze del circuito audio si sente... RADIO UNO! Molto strano! Tutti i tasti dei canali e potenziometri per la programmazione dei canali non rispondono! All'accensione si vede un quadro totalmente bianco e si sente soltanto fruscio accompagnato da rumore di sottofondo di motore che accelera e decelera quando regolo la frequenza verticale (si riduce e aumenta d'altezza il quadro bianco). Non sintonizza ne in VHF nè UHF (eccetto quando tocco con un cacciavite l'oscillatore). Le manopole, volume, luminosità, contrasto funzionano regolarmente. Ho verificato la continuità dei cavi che portano ai vari tasti e potenziometri dei canali, ma è tutto ok. Sono riuscito a procurarmi lo schema elettrico. Non so da dove iniziare... avete qualche suggerimento? Attendo notizie! A presto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 15 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2011 Visto che hai lo schema comincia col controllare le tensioni sulla tastiera: 33Volt per la sintonia e 12Volt per la commutazione delle bande e che le tensioni arrivino sui tuner. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemoralis Inserita: 15 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2011 Salve Carlo,intanto voglio ringraziarti per l'aiuto, gentilissimo. Oggi ho misurato le tensioni alla tastiera e sintonia: affermativo. Arrivano entrambe come specificato anche nello schema. Ho verificato anche le tensioni ai pin dei tuner: tutto ok. Arrivano. Ho notato anche che variando con i comandi le bande, variano anche le tensioni ai pin dei tuner.Se vuoi ti dò anche i dettagli delle tensioni misurate ai vari pin, ma credo che non ce ne sia bisogno poichè corrispondono a quelle dello schema. Attendo notizie! A presto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemoralis Inserita: 15 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2011 Ah dimenticavo una cosa che potrebbe essere rilevante: quando ho aperto per la prima volta la tv ho notato un condensatore elettrolitico da 470 microf 16V con un piedino staccato, posto nelle vicinanze del modulo della FI. L'ho subito sostituito. Potrebbe avere a che fare con il guasto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 16 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2011 Non credo che il condensatore c'entri col difetto.Se il quadro è totalmente bianco senza effetto neve facilmente è un problema di FI.E' normale che variando la frequenza di quadro si senta un rumore nell'audio.E' anche possibile che toccando sul circuito audio si senta qualche trasmissione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 16 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2011 Ciao e benvenuto.Controlla/sostituisci il diodo Zener D 901, 12 V -1/2 W. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemoralis Inserita: 16 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2011 Diodo D901 controllato con multimetro digitale: tutto ok. Funziona. Sarà forse il modulo FI? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 17 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2011 Ciao.Ok, ma i + 12 V ci sono o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 17 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2011 Ciao Fulvio nemoralis mi ha risposto dicendo che le tensioni ci sono ed effetua i cambi di gamma per cui i 12 V ci sono.Mi era successo di dover cambiare il TR1201 BF 194 per problemi di ricezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemoralis Inserita: 17 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2011 Si, i +12V ci sono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati