Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Indesit T12 Che Non Sintonizza


nemoralis

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sono nuovo del forum quindi scusate se commetto qualche errore iniziale tongue.gif .

Sono in possesso di una tv Indesit T12 uguale a quella oggetto di discussione iniziata da Geloso83.

Il problema è che questa purtroppo non ha un funzionamento istabile dato da cattive saldature, ma è molto più serio: non sintonizza affatto... anzi, toccando con un cacciavite un piccolo oscillatore posto nelle vicinanze del circuito audio si sente... RADIO UNO! Molto strano! Tutti i tasti dei canali e potenziometri per la programmazione dei canali non rispondono! All'accensione si vede un quadro totalmente bianco e si sente soltanto fruscio accompagnato da rumore di sottofondo di motore che accelera e decelera quando regolo la frequenza verticale (si riduce e aumenta d'altezza il quadro bianco). Non sintonizza ne in VHF nè UHF (eccetto quando tocco con un cacciavite l'oscillatore). Le manopole, volume, luminosità, contrasto funzionano regolarmente. Ho verificato la continuità dei cavi che portano ai vari tasti e potenziometri dei canali, ma è tutto ok.

Sono riuscito a procurarmi lo schema elettrico. Non so da dove iniziare... avete qualche suggerimento? Attendo notizie! A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


carlovittorio

Visto che hai lo schema comincia col controllare le tensioni sulla tastiera: 33Volt per la sintonia e 12Volt per la commutazione delle bande e che le tensioni arrivino sui tuner.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Carlo,

intanto voglio ringraziarti per l'aiuto, gentilissimo. Oggi ho misurato le tensioni alla tastiera e sintonia: affermativo. Arrivano entrambe come specificato anche nello schema. Ho verificato anche le tensioni ai pin dei tuner: tutto ok. Arrivano. Ho notato anche che variando con i comandi le bande, variano anche le tensioni ai pin dei tuner.

Se vuoi ti dò anche i dettagli delle tensioni misurate ai vari pin, ma credo che non ce ne sia bisogno poichè corrispondono a quelle dello schema. Attendo notizie! A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo una cosa che potrebbe essere rilevante: quando ho aperto per la prima volta la tv ho notato un condensatore elettrolitico da 470 microf 16V con un piedino staccato, posto nelle vicinanze del modulo della FI. L'ho subito sostituito. Potrebbe avere a che fare con il guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Non credo che il condensatore c'entri col difetto.

Se il quadro è totalmente bianco senza effetto neve facilmente è un problema di FI.

E' normale che variando la frequenza di quadro si senta un rumore nell'audio.

E' anche possibile che toccando sul circuito audio si senta qualche trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Ciao Fulvio nemoralis mi ha risposto dicendo che le tensioni ci sono ed effetua i cambi di gamma per cui i 12 V ci sono.

Mi era successo di dover cambiare il TR1201 BF 194 per problemi di ricezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...