.:Matrix:. Inserito: 26 novembre 2004 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2004 Ciao a tutti e rieccomi quì con un nuovo quesito:Mi è capitato fra le mani un Inno Hit TVC 2040, 20 pollici, OSD, Telecomando un po vecchio ma discreto come TV normale.Il problema che dovrei risolvere sta nel fatto che il TV non vuole saperne di partire.Ho controllato tutti i componenti intorno all'integrato Switching TDA4601 e tutti risultano essere Ok compreso il BU508.Ora il dubbio:C'è una resistenza un po strana che sembra essere forse un "ritorno" per l'alimentatore.Mi hanno parlato di alimentatori Master / Slave, ma sinceramente non ne so tanto in merito.comunque la resistenza ha questi colori: giallo, bianco, giallo, oro (tolleranza) di circa 1W ed è localizzata come RR51 e misura, staccata dal circuito 0.26 Kohm.Ora vi chiederei:- qualcuno mi spiegherebbe brevemente il significato di alimentatori master / slave?- qualcuno avrebbe lo schema elettrico del TV per muoversi con cognizione di causa?- a quale valore devo dar retta, per la resistenza, quello del multimetro o quello dei colori?Come sempre vi ringrazio anticipatamente per tutti quei grandi consigli e schemi che vogliate propormi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 27 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2004 Dai colori la resistenza dovrebbe essere da 490kohm ma valuta se non abbia preso una scottatura...Quando e' master parte anche senza piastra madre e quindi e' possibile controllare l'alimentatore da solo(col carico della lampada.Quando e' slave significa che ha bisogno di un impulso di ritorno per partire.Lo schema non l'ho,speriamo che qualcun'altro lo abbia.Per la resistenza credo che lo schema darebbe la risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
.:Matrix:. Inserita: 28 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2004 Allora, se posso essere dettagliato ed avere qualche suggerimento, visto che lo schema è quasi irrecuperabile, lo stadio di alimentazione è costituito:TDA4106, BU508, 7812 per la 12V ed un 7805 per i 5V.Da diverse prove e misurazioni, ho dedotto che:l'integrato funziona, il 508 è ok, i due regolatori sono OK.Il problema dovrebbe essere localizzato, suppongo, nel passaggio a STAND BY dopo la pressione dell'interruttore,in quanto tutti quelli che sono i componenti che costituiscono l'alimentatore sono OK.Per commutare, viene usato un transistor di potenza BD228, che risulta OK.Il segnale di commutazione proviene dalla CPU "PCA84c640".Vi chiedo se potete darmi qualche consiglio in più.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBIN Inserita: 28 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2004 (modificato) Cosa intendi per controllato(TDA4601),forse provato a sostituire?Rimane in stand-by e non riesci a farlo partire o non si accende neanche il Led?Hai provato a sostituire tutti i condensatori elettrolitici sil primario?Sul secondario sono presenti le tensioni?Ciao... Modificato: 28 novembre 2004 da ROBIN Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
.:Matrix:. Inserita: 28 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2004 No, non tutti, ne ho sostituito uno che era in perdita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBIN Inserita: 28 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2004 Allora sostituiscili tutti,dovebbero essere 3 o 4(ora non ricordo bene)!!!Ciao... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
.:Matrix:. Inserita: 30 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2004 Innanzi tutto un grazie a Robin per il consiglio della sostituzione dei condensatori che, a ragion veduta, ha fatto resuscitare l'alimentatore.Per quanto riguarda lo schema, mi sono cercato di aiutare riferendomi a quello di un samsung che ha, grosso modo, lo stesso alimentatore.Badate bene che non è lo stesso, ma può aiutare nel capire e cercare eventualmente il guasto.Di seguito vi riporto il link.TDA4106.GIFOra, quando è partito, ho notato un difetto che non avevo mai riscontrato: intorno alle fonti più luminose di un'immagine, si forma una specie di alone o ombra di colore rosso che si attenua, quasi a scomparire, quando diminuisco il livello del colore.Sarà qualche altro condensatore sullo stadio "colore" da sostituire?Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà fornire suggerimenti su quale parte del TV intervenire dato che manca lo schema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
.:Matrix:. Inserita: 1 dicembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2004 Scusate per il link sbagliato.Questo TDA4106 è quello giusto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati