Vai al contenuto
PLC Forum

Irradio Ftc1422sx - spento, sibilo

fabio.agugliari

Messaggi consigliati

fabio.agugliari

Sono alle prese con un tvc 14" irradio modello ftc1422sx, telaio 190-931317-p1 030297

All'accensione dell'interruttore di alimentazione si sentiva (e si sente) un forte sibilo provenire dal trafo di alimentazione. Ho trovato il transistor but11 danneggiato (bruciato, addirittura ha fuso lo stagno delle saldature) e lo ho sostituito insieme a tutti gli elettrolitici del primario dell'alimentatore.

Non ho lo schema di questo tv (se qualcuno lo avesse...).

Inoltre ho trovato annerita la zona sotto il transistor c5287, ma non posso sostituirlo perchè non ce l'ho (abito all'Isola del Giglio ed è anche difficile reperire i componenti).

Se potete datemi qualche consiglio. Ho a disposizione solo un tester con provatransistor.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Senza schemi e' un dramma,specialmente se non si conoscono i telai.Una cosa che forse non hai fatto e' sostituire il condensatore di spegnimento del finale in alimentazione.E' collegato tra collettore e massa ed e' di 2Kv. di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabio.agugliari

Ciao Elvezio (posso darti del tu???), ho seguito il consiglio che mi hai dato. Ho controllato con il capacimentro il condensatore di spegnimento finale ed è ok. Nonostante questo lo ho sostituito ma il guasto persiste. Secondo me è partito anche il c5287 che non riesco a trovare. Sai mica dirmi se esiste un equivalente? Lunedì telefonerò alla Melchioni (Irradio) per vedere se mi inviano lo schema elettrico del tv.

Link al commento
Condividi su altri siti