Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione Tv Irradio Vulcano

Messaggi consigliati

Inserito:

E da qualche tempo che cerco di riparare la TV irradio Vulcano, ma senza successo.

Praticamente mi si accende il led di stanby, e dopo che si preme il pulsante di start si sente il relè accitarsi e poi basta, non riesce ad avviarsi, solo raramente si accende normalmente per pochi secondi.

Di norma è un problema di condensatori, ho sostituito i condensatori sia al primario che al secondario dell'alimentatore e al trasf. di riga, ma non è cambiato nulla. Mi chiedevo se già è successo a qualcuno, e come ha risolto il problema. Ringrazio tutti con anticipo.

Inserita:

Non ho questo schema ma ti posso dire che un difetto simile l'ho avuto in presenza di resistenze di basso valore 1-2ohm aperte proprio vicino al secondario switch.

Inserita:

Purtroppo no, ho già verificato. Credo comunque che un interruzione non permetterebbe le rare accensioni.

Inserita:

Credo di si,ti ho mandato un mp.

Inserita:

già sostituiti C405 e C408? se no sostituiscili.

Inserita:

Si li ho gia sostituiti.

Io posseggo due TV identici ed entrambi causalmente si sono guastati nello stesso periodo, con lo stesso difetto. Uno dei due sono riuscito a ripararlo praticamente subito, sostituendo i due condensatori elettrolitici sul primario dell'alimentatore. Il secondo è un po rognoso e non ne sono venuto a capo, ho già sostituito dei condensatori sia al primario che al secondario e anche al Trasf. di riga, ma nulla. Le tensioni scritte sullo schema sono tutte e correttamente presenti, non ho trovato interruzioni di resistenze, i transistor e i diodi sembra in buono stato (li ho controllati col tester). Non so se può essere utile, ma le dico inoltre che ho dovuto sostituire anni fa il cinescopio che recuperai in discarica qui al paese :D , tutto funzionò per il meglio.

Inserita:

quando il relè si eccita la tensione al finale di riga è regolare? se si l'audio è presente? e le tensioni al secondario del trasfo eat sono presenti? dici che le tensioni sono come da schema quindi suppongo di si quindi prova ad alzare la G2 e vedi cosa compare sullo schermo.

Inserita:

Prendendo spunto da quando dici che ci sono ...rare accensioni.....mi chiedo se tu non abbia problemi di saldature o di capacita' in perdita oppure di resistenza elevata di valore.........

Purtroppo lo schema non si riesce a scaricare o meglio lo scarica a meta' e lo da' come difettoso.Potresti metterlo in piu' parti senza creare un .pdf.......

Ma il TV si rimette in ST-BY?...o resta acceso senza audio e video???????

Mettiamo in chiaro il difetto.

Inserita:

Non arriva tensione al finale di riga. Al trasf arriva solo l'alimentazione dal relè ( non avendo qui lo schema se non ricordo male è di circa 112v), non ho alta tensione al cinescopio. Si sente solo il relè eccitarsi e si spegne il led, come se andasse in protezione. Credo anch'io che sia un problema di condensatori mi sa che faccio prima a sostituire tutti quelli che vedo.

Le rare accensioni tutt'ora sono sparite.

Sig. Elvezio appena posso cercherò di inviarvi qualcosa di più decente.

Inserita:

la tensione che alimenta il finale di riga giunge ad esso attraverso l'avvolgimento primario del trasfo eat, quindi se all'ingresso dell'avvolgimento del trasfo la tensione proveniente dal relè (112V) è presente ma non giunge al finale, l'unica possibilità è che l'avvolgimento sia interrotto. visto che hai lo schema individua i pin del primario e controllane la continuità.

Inserita:

Carissimo MisterTV credo che sei riuscito a colpire nel segno.

Ho trovato un interruzione al primario del trasf. T403 che alimenta il finale di riga Q402.

Non mi è mai capitato prima di sostituire dei trasf. simili, sono reperibili nei comuni fornitori di componenti elettronici? Sul trasf. non ci sono sigle, devo considerare quella scritta sullo schema (EI-19) ?

Mi conviene controllare qualcos’altro prima di sostituirlo? Conviene sostituirlo o devo gettare via tutto?

Ti chiedo per favore di darmi un’ultima delucidazione.

• 2 weeks later...
Inserita:

Sono riuscito a riparare la tv, rigrazio quelli che mi hanno aiutato.

Il trasformatore è introvabile, ho smontato così il vecchio e con semplici calcoli ho rifatto l'avvolgimento col filo nuovo sul vecchio rocchetto (a mano :D ), l'avvolgimento non mi è venuto molto preciso, comunque funziona e il trasf. non scalda nemmeno molto, e già da diversi giorni che sto usando il tv speriamo che resiste :)