cicotre Inserito: 1 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 1 maggio 2007 Ho acquistato un plc zelio e una interfacia sr2com01 , ma leggendo sul forum mi pare di aver capito che si puo'collegarlo anche ad un modem gsm che non sia quello della zelio (wavecom) .io ho un cellulare con modem gsm panasonic gd76 con relativo cavo seriale , mi potreste dire se e' possibile farlo funzionare con questo e in quale modo ? Mi rivolgo soprattutto a Luciano che tempo fa scriveva :si e' vero la telemecanique ha un modem gsm compatile pero' se hai un po' di dimestichezza e' possibile utilizzate qualunque altro modemo gsm settando opportunamente la stringa di inizializzazione.Se puoi essere un po' piu' chiaro soprattutto per i settaggi modem (quali e come ?)e per la stringa di inizializzazione . grazie e aspetto fiducioso . ciao . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicotre Inserita: 10 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2007 nessuno che mi puo' aiutare ? rispondete .su questo forum vedo moltissime altre domande , che non hanno mai avuto risposte !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 10 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2007 su questo forum vedo moltissime altre domande , che non hanno mai avuto risposte !!!!purtroppo Dio non si è ancora iscritto speriamo in futuro.In merito al tuo problema riesci a fare un test semplice Invia al modem la string ATZ seguita dai caratter i decimali 13 e 10 (Non programmo zelio e non so come si fa)se risponde con i caratteri OK (in realtà 6 caratteri 13 10 OK 13 10) allora ti aiuto (o almeno ci provo) con l'inizializzazione dle modemCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabrizio17 Inserita: 14 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 Il modello della Wavecom GSM Q2303A sapete se è compatibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Signorella Inserita: 14 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 (modificato) In teoria qualunque modello di GSM può essere utilizzato per comunicare con lo zelio. La cosa importante è accertarsi che il modem possa essere configurato nel seguente modo: Porta seriale: 7 Bit di data, SI Parità, 1 Bit di stop. Velocità 115200 Baud Rispondi al primo squillo Eco disattivato. La stringa da inviare con un terminale tipo hyperterminal deve essere pressapoco la seguente: AT+ICF=5,1;+IPR=115200;E0;&S0;&W dove: AT: Attention +ICF=5,1: 7 Bit di data, SI Parity, 1 bit di Stop S0=1: Rispondi al primo squillo +IPR=115200: Velocità Baud E0= Eco disattivato &W: Salva la configurazione. Il modello esatto del modem GSM venduto per lo zelio della telemecanique è quello della Wavecom M1306B In genere quando lo si acquista dalla telemecanique, lo si trova già configurato per lo zelio, mentre se lo si acquista da terze parti o direttamente dalla wavecom, ha configurazioni differenti. Se si riesce a comunicare con il modem mediante hyperterminal, è facile configurarlo o resettarlo con la configurazione di default. Diversamente diventa complicato. Io personalmente quanto li acquisto usati su ebay a pochi euro, preferisco inviarci direttamente il firmware con la procedura descritta sul manuale.In tal modo acquisisce la configurazione di default. Spero che questo possa servirvi. Modificato: 14 aprile 2014 da Giuseppe Signorella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati