Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Irradio Pavone 10" - Guasto all'alimentatore?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti; diversi anni fa ho sostituito, all'Irradio Pavone 10", l'alimentatore a forma di parallepipedo con chassis in alluminio; ora si è guastato nuovamente e non mi risulta che si possa reperire il ricambio; domando se qualcuno è riuscito a sostituire l'alimentatore con un altro tipo di circuito; ho visto nella sezione download che essiste una modifica ma suppongo che sia da utilizzarsi PRIMA che l'alimentatore si guasti, giusto? Dopo che si è guastato (televisore non si accende, salta il fusibile), cos'è possibile fare? Grazie!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se sicuro, che non dipenda da qualcos'altro, per esempio il ponte diodi, la PTC ?

Inserita:

Sarei abbastanza sicuro circa un guasto all'alimentatore, perché per molto tempo, prima di guastarsi definitivamente, la TV ha avuto un difetto strano, una specie di distorsione video (immagini inclinate e allungate) e un abbassamento del volume audio, poi da solo si "aggiustava", per poi "riguastarsi" e così via, il tutto anche 5-6 volte in un paio di ore; finché, l'ultima volta, è saltato il fusibile; cambiandolo, la TV non si accende. La prima volta che avevo sostituito l'alimentatore a parallelepipedo, invece, la TV andava da sola in stand-by, sempre più spesso, finché c'è rimasta definitivamente. Grazie per qualsiasi suggerimento!

Inserita:
dry.gif Il mio medesimo Guasto,anchio ho lo stesso problema,ho gia' comprato tutti i componenti necessari,se in settimana risolvo ti faccio sapere,sicuramente e' il parallelepipedo che dici,ti conviene toglierlo per sempre,poi ci sentiamo wink.gif
Inserita:

Grazie, allora resto in attesa dell'esito dell'intervento! Grazie e apresto!

Inserita:

Grazie per il suggerimento, proverò ad alimentarlo a bassa tensione con l'apposito jack e vi saprò dire!

Inserita:

Era una domanda.

Comunque se confermi , prendi un TDA7810 sul centrale saldi l'anodo di un 1N4007 il katodo a massa quindi con un finale PNP di potenza adeguata ,circa 100W 15A potrebbe essere il TIP2955 amplifichi la corrente in uscita , l'amplificazione e data dalla D.D.P..

Ciao wink.gif

Inserita:

Dopo 10 mesi passati in cantina, ho provato ad alimentarlo in bassa tensione con l'apposito jack da 12 V, va in stand-by ma non si accende, suppongo perché l'alimentatore non eroga abbastanza corrente; ma la cosa sorprendente è che adesso funziona di nuovo con la rete a 220 V, distorce le linee verticali e l'audio è più basso del normale, ma si accende regolarmente. A questo punto conviene provare a fare la modifica all'alimentatore/parallelepipedo?