Vai al contenuto
PLC Forum

IRRADIO ftc 1412s - non mi retsa in standby

conc183

Messaggi consigliati

Il televisore in questione mi estato portato con il finale di riga in corto, inoltre mi ha riferito il proprietario, che il tv non si spegneva dal telecomando, dando la colpa a questultimo, invece ho potuto constatare che il telecomando va bene, e che il tv ha un problema di commutazione sulla scheda, cosa controllo? in pratica quando vado per metterlo in standby, mi esce una schermata arighe, come se non si vedesse piu il canale, poi ripremo il pulsantino sul telecomando e mi da l'immagine normalmente,.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se è lo stesso telaio del FTC1410 ma credo possa essere. se cosi fosse controlla Q506 e Q507. in ogni caso si tratta del transistor di st-by in dispersione che lascia il tvc parzialmente alimentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Prima di tutto, su quel telaio, vanno sostituiti i due condensatori elettrolitici da 10 e 47 MF e i due diodi Zener da 8V2 e 9V1, sull'alimentatore (lato primario), che sono la causa della dipartita del finale di riga e del transistor di St-by.

Poi procedi con gli opportuni e precisi consigli di mistertv : L'onnipresente ! wink.gif

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Dove è montato, forse come finale video (RGB) ?

2N 5401 = PNP 160 V - 0,6 A - 0,3 W

Puoi montare un BF 423, ma attento alla piedinatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi serve un equivalente altrimenti mi tocca ripararlo dopo le feste, si comunque anche il q507 non era tanta gagliardo, i piedini era abbastanza scottati

Link al commento
Condividi su altri siti

io attenderei dopo le feste ma monterei gli originali insieme ai condensatori suggeriti da Fulvio. e poi il 31 i negozi saranno aperti quindi potrai sempre fare in tempo ad aggiustarlo per quest'anno laugh.giflaugh.gif.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui i consigli dei colleghi, poi, se non vuoi aspettare di dover fare la riparazione l'anno prossimo laugh.gif prendi un finale video pnp da un modulo RGB e facendo attenzione alla piedinatura (come già consigliato da Fulvio) montalo come equivalente del 2N5401.

Rispetta i consigli dei colleghi per evitare inutili danni. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Cari colleghi, non sono riuscito a trovare 1n5402, ma ho montato un bf 423, pero il televisore non mi va in stand-by lo stesso? che devo controllare.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti