Vai al contenuto
PLC Forum

innohit 21"silver - telaio 11AK30 salta fusbile

marcj71

Messaggi consigliati

Il fusibile di questo televisore esplode appena lo accendo.ho sostituito i 4 diodi del ponte la resistenza da 2,2 ohm5W e controllato il q801.il fusibile continua a saltare.successivamente ho smontato i due integrati dell'alimentazione ic800 e ic801.stano ma vero con i 2 integrati staccati il fusibile continua a saltare.

cosa altro posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Florindo, attento ai piccoli condensatori in parallelo ai diodi sul ponte in ingresso rete.

Sul telaio che ho davanti sono C. 803 e C. 804, ma controlla anche C. 812.

Non e' difficile andando per esclusione a trovare il corto circuito.

Colgo l'occasione per salutare Florindo: Come va dalle tue parti con la monnezza??

wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif Da me il fatto e' tragico, nonostante abito di fronte ad un consigliere regionale senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Controcambio i saluti.

Pe la monnezza, fortunatamente qui il problema almeno per ora, non c'è.

E' un anno che facciamo la differenziata ed è tutto pulito. Speriamo bene.....

La barzelletta: In caserma.

-Marescià, c'è il camion della monnezza; ha tinimmu??

-Si, si, ha tinimmu, ha tiniummu nun ci serve niente.... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllato tutto .ho scollegato un'altra volta il Q801 ed ho notato che il piedino centrale e' in corto con l'aletta di raffreddamento;il che manda a massa il piedino centrale cosa che seguendo lo schema non deve succedere(almeno penso)ho provato ad accendere il tv senza questo componente ed il fusibile non salta.controllando pero' con il tester sui tre piedini del Q801 risultano tra loro isolati.Cosa dovrei fare adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se Q801 è metallico, ci doveva già stare, tra il finale e l'aletta, una piastrina di materiale isolante, a questo punto ci metti un isolante alla mica o siliconico e provi di nuovo. In mancanza di questa, puoi provare, giusto per vedere se il tv funziona, tenendo il finale leggermente isolato dal dissipatore 2-3 mm. Oppure sostituisci il finale con un'altro identico del tipo già isolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a voi.il problema e' parzialmente risolto.cioe' adesso si accende il led rosso stan-by ,pero' appena accendo dal telecomando si spegne il led rosso ma la tv non si accende, dopo circa 5 secondi si riaccende il led rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli ma solo adesso ho avuto tempo. come mi ha detto mistertv ho scollegato il finale orizzontale BU808DFI e mi dava i seguenti valori.

B-C 6Mohm(positivo su base)

B-E 240ohm(positivo su base)

C-E infinito (positivo su collettore)

B-C infinito (negativo su base)

B-E 240ohm (negativo su base)

C-E 6Mohm (negativo su collettore)

La mia domanda e':devo sostituirlo?

Inoltre se possibile vorrei sapere le tensioni che devo misurare in st-by.

GRAZIE A TUTTI VOI!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti