Vai al contenuto
PLC Forum


Presa connessione AV


foresti

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Posseggo un TV 14 pollici Irradio modello “Daytona” risalente alla metà degli anni ’80.

Il televisore è già dotato del canale AV ma non è ancora dotato di presa scart. Al sui posto sono invece presenti le connessioni audio video. Il problema è che mentre la connessione audio è un normalissimo spinotto tipo RCA, per la connessione video è invece presente uno spinotto di tipo differente che non ho mai visti prima di ora. Lo spinotto e molto simile ai connettori presenti sui decoder satellitari.

Dove posso reperire un simile spinotto e soprattutto, che nome ha?

Avrei poi un'altra curiosità: il televisore è dotato di un vetro posizionato ad un paio di centimetri, circa, dallo schermo. Tale vetro è rimovibile attraverso quattro ganci presenti sui quattro lati del pannello di vetro. Per una questione di comodità ho rimossi già da tempo questo vetro, ma mi sorge una domanda: questo vetro aveva una qualche funzione o è solo a scopo “ornamentale”?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


non è che per caso si tratta di un connettore rotondo? se così fosse è un connettore din, sennò sarebbe utile una foto, per il vetro ha solo funzione estetica... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano830_1+7/10/2008, 17:31--> (stefano830_1 @ 7/10/2008, 17:31)

Ciao. E' uno spinotto di forma rotonda, ma non ne un DIN.

Avevo dimenticato di dire prima che a differenza degli spinotti rca, una volta inserito ha un sistema di "bloccaggio" che si ottiene ruotando lo spinotto stesso in senso orario o antiorario.

Quanto alla foto appena posso la metterò. Putroppo il tv lo ho nella mia seconda casa per cui non so ancora quando andrò.

Link al commento
Condividi su altri siti

foresti+7/10/2008, 18:10--> (foresti @ 7/10/2008, 18:10)

Trovato.

Guardando alcune foto su Internet mi pare siano connettori tipo BNC.

Ma come mai hanno deciso di montare un simile connettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ti confermo che per la parte Video, veniva adoperato il connettore BNC, per il semplice fatto che è considerato "più sicuro".

Esistono in commercio gli adattatori da BNC a RCA.

Il cristallo anteriore, non ha nessuna funzione particolare, era a puro scopo estetico, era di moda in quegli anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
Fulvio Persano+8/10/2008, 17:15--> (Fulvio Persano @ 8/10/2008, 17:15)

Più sicuro in che senso? Garantiva una maggiore qualità video?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...