Vai al contenuto
PLC Forum

Presa connessione AV

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Posseggo un TV 14 pollici Irradio modello “Daytona” risalente alla metà degli anni ’80.

Il televisore è già dotato del canale AV ma non è ancora dotato di presa scart. Al sui posto sono invece presenti le connessioni audio video. Il problema è che mentre la connessione audio è un normalissimo spinotto tipo RCA, per la connessione video è invece presente uno spinotto di tipo differente che non ho mai visti prima di ora. Lo spinotto e molto simile ai connettori presenti sui decoder satellitari.

Dove posso reperire un simile spinotto e soprattutto, che nome ha?

Avrei poi un'altra curiosità: il televisore è dotato di un vetro posizionato ad un paio di centimetri, circa, dallo schermo. Tale vetro è rimovibile attraverso quattro ganci presenti sui quattro lati del pannello di vetro. Per una questione di comodità ho rimossi già da tempo questo vetro, ma mi sorge una domanda: questo vetro aveva una qualche funzione o è solo a scopo “ornamentale”?

Grazie

Inserita:

non è che per caso si tratta di un connettore rotondo? se così fosse è un connettore din, sennò sarebbe utile una foto, per il vetro ha solo funzione estetica... ciao smile.gif

Inserita:
stefano830_1+7/10/2008, 17:31--> (stefano830_1 @ 7/10/2008, 17:31)

Ciao. E' uno spinotto di forma rotonda, ma non ne un DIN.

Avevo dimenticato di dire prima che a differenza degli spinotti rca, una volta inserito ha un sistema di "bloccaggio" che si ottiene ruotando lo spinotto stesso in senso orario o antiorario.

Quanto alla foto appena posso la metterò. Putroppo il tv lo ho nella mia seconda casa per cui non so ancora quando andrò.

Inserita:
foresti+7/10/2008, 18:10--> (foresti @ 7/10/2008, 18:10)

Trovato.

Guardando alcune foto su Internet mi pare siano connettori tipo BNC.

Ma come mai hanno deciso di montare un simile connettore?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ti confermo che per la parte Video, veniva adoperato il connettore BNC, per il semplice fatto che è considerato "più sicuro".

Esistono in commercio gli adattatori da BNC a RCA.

Il cristallo anteriore, non ha nessuna funzione particolare, era a puro scopo estetico, era di moda in quegli anni.

del_user_83838
Inserita:
Fulvio Persano+8/10/2008, 17:15--> (Fulvio Persano @ 8/10/2008, 17:15)

Più sicuro in che senso? Garantiva una maggiore qualità video?