Vai al contenuto
PLC Forum

transistor stx112 - stx112

sponky

Messaggi consigliati

Possibile che stx 112 non ha equivalenti? Ho letto del bc 639,è possibile che sia un sostitutivo?Vi prego datemi una dritta sad.gif non so che fare e non ho lo schema del tv,qualcuno può mandarmelo via email?Cordiali saluti e grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per favore specifica il modello esatto e, se lo sai, anche il telaio del tuo Tvc.

Per l'STX 112, ti ho risposto nell'altro sottoforum.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

ciao fulvio,scusami se ho un pò pasticciato ma era la prima volta che entravo in questo forum tongue.gif ,ora sono più pratico biggrin.gif il tv non l'ho riparato purtroppo,il cliente non ha voluto farlo riparare,ma in compenso per tutti quelli che non trovano il darlington stx 112 o x112 e disperati non sanno che fare potete montare un bc 879,ciao a tutti

Modificato: da sponky
Link al commento
Condividi su altri siti

stx112 è trovabilissimo, certo dipende da chi ci si rifornisce, ed ultimamente i fornitori sembra che abbiano smesso di investire in ricambi per tvc e molti non rischiano neanche di investire sulla ricambistica per LCD. eppure i classici televisori a tubo andranno avanti ancora per diverso tempo vista anche l'aria di crisi, a me capita ancora di riparare tvc di 15-20 anni d'età ma affidabili (anche se a malapena hanno la scart ed il televideo), però persone anziane e classi sociali meno fortunate spesso non possono acquistare apparecchi nuovi.

tornando a noi l' STX112 è difficile che si guasti e su i telai della serie 11AK30 che lo utilizzano i guasti sono da attribuire per il 90% alla resistenza da 99K ed ai condensatori che sono ancor meno che di pessima qualità e mal posizionati vicino a resistenze ad elevata dissipazione di calore che ne accorciano la vita.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con mistertv quel transistor darlinton si trova facilmente ma come dice mister spesso sono i telai mal progettati che accostano componenti sensibili al calore con componenti che ne sviluppano una quantità elevata che portano via via a dannegiarli, io quando ci sono questi problemi se il componente mi da la possibilità li separo saldando il componente delicato sul lato piste cosi annulo questo inconveniente ne ho fatte tante di queste modifiche dove era possibile e l`inconveniente non si è più ripresentato ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti