bikika Inserito: 8 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 8 novembre 2008 Questo TV stava sempre in Stand By, ho sostituito il finale orizzontale, poi dato che non andava ancora, ( non ho il corcuito) cercando qua e la ho trovato il diodo 809 in corto (un grosso diodo). Vorrei sapere gentilmente:- Qualcuno che ha lo schema puo' dirmi la funzione dei diodo sostituito ? - Il TV funzionava anche senza. buon fine settimana a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 8 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2008 Ciao.Telaio Vestel 11 AK 30 - A 14 ? ? ?Intendi lo schema ?Del telaio 11 AK 30 - A 14, purtroppo non ho lo schema.Dove è posizionato esattamente il D 809 ? E riesci a leggere di che diodo si tratta ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bikika Inserita: 8 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2008 Buona giornata Fulvio, si intendevo lo schema. Il diodo in questione è siglato UF 5402 ED è situato tra ad altri due diodi ( D808, D809 (quello sostituito) e D810. Sono tutti e tre belli grandi. Sono posti accanto ad una bobina. bikika Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 8 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2008 Ciao.Dovrebbe essere un diodo Schottky, credo si possa montare un diodo veloce da 400/600 V - 3 A, tipo BY 399.Se trovi il suo è meglio, o in alternativa UF 5404 ED. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bikika Inserita: 8 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2008 ok fulvio, pero' se puoi vorrei sapere che funzioni ha quel diodo, cosi' so che cosa ho fatto sostituendolo. Poi una puntualizzazione io ho scritto " UF 5402 ED", ma l'ED è stato un errore in quanto volevo dire: "ed è situato tra altri due diodi ecc..... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 8 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2008 Ciao.Non ha importanza. Non avevo intuito che si trattava di un'errore di scrittura.Comunque ti allego il datasheet del diodohttp://www.datasheetcatalog.net/it/datashe.../4/UF5402.shtmlNon potendo consultare uno schema, non saprei. Di certo è che è un diodo ultraveloce, quindi un raddrizzatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bikika Inserita: 8 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2008 Grazie per la tua disponibilita'. buona domenica bikika Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 9 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2008 Ciao.Ho inserito lo schema del telaio 11 AK 30 - A 11 che sembra simile al tuo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bikika Inserita: 10 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2008 Ciao Fulvio, e grazie bikika Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bikika Inserita: 11 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2008 Sostituito l'orizzontale e il diodo, il TV funziona, ma l'aletta dell'orizzontale scalda tantissimo, tabto da non poterci tenere il dito, è normale ? bikika Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 11 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2008 (modificato) Ciao.Il C 613 da 10 MF sulla base del finale H, lo hai sostituito ? Modificato: 11 novembre 2008 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bikika Inserita: 11 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2008 Ciao fulvio,Ci avrei scommesso che era quello il motivo, no non l'ho sostituito, ora lo faccio. buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bikika Inserita: 11 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2008 sostuito C613, ma tutto come prima, pero' avendo sostituito anche il finale orizz. con un equivalente (S2000N) ( in quanto quello montato sul TV segnava anche tra il C-E ) mi è venuto il sospetto che tanto equivalente non fosse, ed allora ho rimontato quello vecchio, ed ora è tutto ok. In pratica l'originale UF 5402 deve segnare anche tra C-E. Ora (per la serie in quel TV scalda tutto) mi sono accorto che l'integrato TDA 717 scalda tantissimo, è normale almeno quello ? ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 11 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2008 Ciao. L'S 2000 non è equivalente del BU 808, in quanto "quest'ultimo, è un Darlington, mentre l'S 2000, no.Penso che tu volessi intendere il BU 808 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bikika Inserita: 12 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 Buongiorno Fulvio,ho fatto un po' di confusione, ora vedo di spiegarmi meglio.Il finale orizz. non è il UF 5402 (questo è il diodo D 809) ma il C 5388, che sullo schema da te inserito riporta il BU 808. Il ricambista mi ha dato l'equivalente del C 5388 ( S 2000), erroneamente. Io l'ho sostituito percheì come ho gia' detto segnando tra C-E pensavo fosse in avaria, mentre invece il componente guasto era il diodo in corto. Per quanto concerne il TDA 817 che scalda tantissimo, sempre sullo schema è il IC 600. Suppongo sia lui perche' come il TDA 817 ha 11 pin. Ecco di questo componente vorrei sapere, è normale che scaldi cosi tanto ? bikika Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 12 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 Caio.Il TDA 817, dovrebbe essere un regolatore di tensione.Segui l'uscita e vedi cosa c'è di alimentato su quel ramo. Sulla piastra dissipatrice dove è montato, c'è qualche altro componente ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bikika Inserita: 12 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 no, c'è solo il TDA 817. In particolare c'è una resistenza che sul telaio è riportata come R 666 che scalda quanto l'integrato, e attorno a lei altre , come la R 624 e R 648 che scaldano benino anche loro. Per quanto riguarda cosa alimenta quel ramo, non riesco a individuare niente. Per conoscenza ti dico che il TV sta andando da questa mattina, la temperature è sempre molto alta, ma non mi pare che sia aumentata, è possibile che sia la sua temperature di lavoro ? ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 12 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 Ciao.Su "quei telai", tutto è possibile..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bikika Inserita: 12 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 solo un aggiornamento, la resistenza che scalda ( R 666 ) e' collegata al pin 12 dell'EAT , con in serie un diodo (il BA 159) , il quale sul positivo ha una uscita di + 26 V regolarmente presenti, e sempre sul positivo un condensatore elett. da 470u 50 V ( C631).buona serata e grazie bikika Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati