Vai al contenuto
PLC Forum

Inno-Hit 2173 Mono TX - Chiarimenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Questo TV stava sempre in Stand By, ho sostituito il finale orizzontale, poi dato che non andava ancora, ( non ho il corcuito) cercando qua e la ho trovato il diodo 809 in corto (un grosso diodo). Vorrei sapere gentilmente:

- Qualcuno che ha lo schema puo' dirmi la funzione dei diodo sostituito ?

- Il TV funzionava anche senza.

buon fine settimana a tutti

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Telaio Vestel 11 AK 30 - A 14

? ? ?

Intendi lo schema ?

Del telaio 11 AK 30 - A 14, purtroppo non ho lo schema.

Dove è posizionato esattamente il D 809 ? E riesci a leggere di che diodo si tratta ?

Inserita:

Buona giornata Fulvio,

si intendevo lo schema. Il diodo in questione è siglato UF 5402 ED è situato tra ad altri due diodi ( D808, D809 (quello sostituito) e D810. Sono tutti e tre belli grandi. Sono posti accanto ad una bobina.

bikika

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Dovrebbe essere un diodo Schottky, credo si possa montare un diodo veloce da 400/600 V - 3 A, tipo BY 399.

Se trovi il suo è meglio, o in alternativa UF 5404 ED.

Inserita:

ok fulvio,

pero' se puoi vorrei sapere che funzioni ha quel diodo, cosi' so che cosa ho fatto sostituendolo. Poi una puntualizzazione io ho scritto " UF 5402 ED", ma l'ED è stato un errore in quanto volevo dire: "ed è situato tra altri due diodi ecc.....

ciao

Inserita:

Grazie per la tua disponibilita'.

buona domenica bikika

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ho inserito lo schema del telaio 11 AK 30 - A 11 che sembra simile al tuo.

Inserita:

Sostituito l'orizzontale e il diodo, il TV funziona, ma l'aletta dell'orizzontale scalda tantissimo, tabto da non poterci tenere il dito, è normale ?

bikika

Inserita: (modificato)

Ciao.

Il C 613 da 10 MF sulla base del finale H, lo hai sostituito ?

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Ciao fulvio,

Ci avrei scommesso che era quello il motivo, no non l'ho sostituito, ora lo faccio.

buona giornata

Inserita:

sostuito C613, ma tutto come prima, pero' avendo sostituito anche il finale orizz. con un equivalente (S2000N) ( in quanto quello montato sul TV segnava anche tra il C-E ) mi è venuto il sospetto che tanto equivalente non fosse, ed allora ho rimontato quello vecchio, ed ora è tutto ok. In pratica l'originale UF 5402 deve segnare anche tra C-E. Ora (per la serie in quel TV scalda tutto) mi sono accorto che l'integrato TDA 717 scalda tantissimo, è normale almeno quello ?

ciao

Inserita:

Ciao.

L'S 2000 non è equivalente del BU 808, in quanto "quest'ultimo, è un Darlington, mentre l'S 2000, no.

Penso che tu volessi intendere il BU 808 biggrin.gif

?

Inserita:

Buongiorno Fulvio,

ho fatto un po' di confusione, ora vedo di spiegarmi meglio.

Il finale orizz. non è il UF 5402 (questo è il diodo D 809) ma il C 5388, che sullo schema da te inserito riporta il BU 808. Il ricambista mi ha dato l'equivalente del C 5388 ( S 2000), erroneamente. Io l'ho sostituito percheì come ho gia' detto segnando tra C-E pensavo fosse in avaria, mentre invece il componente guasto era il diodo in corto. Per quanto concerne il TDA 817 che scalda tantissimo, sempre sullo schema è il IC 600. Suppongo sia lui perche' come il TDA 817 ha 11 pin. Ecco di questo componente vorrei sapere, è normale che scaldi cosi tanto ?

bikika

Inserita:

Caio.

Il TDA 817, dovrebbe essere un regolatore di tensione.

Segui l'uscita e vedi cosa c'è di alimentato su quel ramo. Sulla piastra dissipatrice dove è montato, c'è qualche altro componente ?

Inserita:

no, c'è solo il TDA 817. In particolare c'è una resistenza che sul telaio è riportata come R 666 che scalda quanto l'integrato, e attorno a lei altre , come la R 624 e R 648 che scaldano benino anche loro. Per quanto riguarda cosa alimenta quel ramo, non riesco a individuare niente. Per conoscenza ti dico che il TV sta andando da questa mattina, la temperature è sempre molto alta, ma non mi pare che sia aumentata, è possibile che sia la sua temperature di lavoro ?

ciao

Inserita:

Ciao.

Su "quei telai", tutto è possibile..... wink.gif

Inserita:

solo un aggiornamento, la resistenza che scalda ( R 666 ) e' collegata al pin 12 dell'EAT , con in serie un diodo (il BA 159) , il quale sul positivo ha una uscita di + 26 V regolarmente presenti, e sempre sul positivo un condensatore elett. da 470u 50 V ( C631).

buona serata e grazie bikika