Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

INNO HIT 20 TELAIO 11AK30 - immagine instabile

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi vi espongo il problema che ho su questo tv sicuro che con il vs aiuto riusciro' a risolvere . l'immagine come ho gia' anticipato non e' stabile ; mi spiego meglio : in certe scene poco movimentate in cui l'immagine rimane abbastanza ferma ( tipo ad esempio il telegiornale o qualche dibattito ) la stessa immagine ( scusate la ripetizione ) e' ok , quando invece ci sono scene con cambi veloci di immagine , con colori che cambiano in modo veloce ( ho notato che il difetto si accentua con colori chiari ) l'immagine sembra come pulsare .ho preso come punto di riferimento i loghi delle varie tv e questi nel secondo caso hanno variazioni repentine e sembrano come spostarsi a dx o a sx ,in alto o in basso e addirittura diventare piu' grandi o piu' piccoli . spero di essere stato abbastanza chiaro nella descrizione del difetto . ho provato a sostituire iL cond di livellamento della + B ( C 826 47MF 160V ) ma con esito negativo . ragazzi mi affido a voi .ciao

Inserita: (modificato)

Questo problema se e' dovuto all'orizzontale ( trasf. compreso) , ti accorgi perche' alzando la luminosita' l'immagine tende a dilatarsi ai lati.

Quando l'immagine cambia cambia l'intensita' del bianco , quindi come hai detto vedi la stessa instabile.

Lo stesso difetto pero' puo' verificarsi anche quando si ha l'alimentazione difettosa, non stabilizzata.

Fai una prova molto semplice : Alza e abbassa il volume, cosi' vedi se l'immagine balla anche quand si ha una variazione dell'audio.

Nel caso alzando il volume , l'immagine, cioe' la geometria non ne risente allora il difetto risiede sul circuito orizzontale, controlla innanzi tutto i condensatori al poliestere sulla deflessione ( quelli quadrati grossi), puo' darsi che qualcuno di questo e' aperto o fa falso contatto.

E anche gli elettrolitici sull'alimentazione dell'orizzontale, come da protocollo attento anche all'elettrolitico C. 613: 10 mf 63 Volt ( sul pilotaggio collegato tra Q 601 e la base del finale BU 808 DF).

Ciao .

Giggino.

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

ciao TVSERVICE e innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta . ho provato a fare la prova come tu mi hai suggerito della variazione di volume sul tv ed infatti aumentando il volume il difetto si manifesta in modo molto piu' netto tanto che al volume massimo l'immagine sembra come pulsare mentre se regolo il volume al minimo il difetto quasi scompare ( non del tutto ma in maniera molto meno accentuata ) .a questo punto per il mio poco capire penso sia un problema di alimentazione e in generale ( correggimi se sto dicendo fesserie ) di malfunzionamento di qualche cond elettrolitico . ti sarei grato se tu potessi indicarmi i cond ( numero serigrafico ) da sostituire ed eventualmente altro . per il momento ,ringraziandoti ancora ,ti saluto e colgo l'occasione per salutare tutti gli amici di questo splendido forum facendo gli auguri di una buona domenica . ciao