Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amstrad 20tx - non si avvia

Messaggi consigliati

Inserita:

ho l'oscolloscopio che con l'ultimo temporale si è guastato, adesso vedo d recuperare un altro!!

comunque t posso dire che l'alimentazione dell'integrato è presente e che ho pure provato a sostituirlo senza esito.

appena misuro l'impulso sulla base ve lo comunico

aggiungo che la tensione di 15v è di 10v e che sul pilota ne arrivano solo 6!!

grazie ancora

Inserita:

La tensione 14V esce dal diodo D805. Nel caso che sia più bassa, le ragioni possono essere due: o difettano gli elettrolitici che sono sulla linea C833-C855 o da un sovraccarico provocato dal IC803, il C545 (mi sembra in quanto lo schema non è molto chiaro comunque il cond. da 100 micro prima del pilota) lo stesso pilota, e la linea che dal pilota va alla base del finale compreso lo stesso finale e i zener. Io, procederei al sezionamento per gradi di questa parte di circuito fino al ripristino della tensione e all'individuazione del componente diffettoso. Penso che a quel punto ai risolto il problema.

Ciao e facci sapere

Inserita:

ciao a tutti

avevo già provato a sostituire gli elettrolitici c-833 e c-855, ma niente

sull' ic803 la tensione di 8v sull'uscita è regolare e quindi l'avevo escuso

lo c-545 in questo telaio non è montato come neanche il diodo zener d620 adesso comunque controllo per bene la linea che dal pilota và alla base del finale

grazie vi faccio sapere...

• 2 weeks later...
Inserita:

oggi mi è arrivato il pilota, l'ho cambiato, ma non è cambiato nulla!! sad.gif

ho controllato tutto tra il pilota ed il finale, ma niente.