Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Irradio Xtc-1013 - Spento con spia - cerco schema e zp01

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti !

Ho in laboratorio questo 10 pollici irradio XTC-1013 che è spento con spia sia a 12v che a 220, ho trovato il diodo zenner zp01 scoppiato (collegati a cp01 e cp02 e collegato anche all'IR) ma non avendo schema non so da quanto è (lo schema dell' XTC-1015 è diverso), qualcuno può indicarmelo o farmi avere lo schema. Grazie in anticipo

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Spiegati meglio, per favore, perchè sul modello XTC 1013 non esiste uno Zener serigrafato ZP 01.

Su quale circuito è montato e a cosa ti riferisci quando dici che è montato anche all'IR ?

E' un'integrato ?, Se si, specifica a quale pin è collegato.

Inserita:

Il diodo esiste eccome se vuoi ti mando la foto, poi che non ci sia a schema è un'altro discorso.

Comunque è ZP01 e il Katodo è collegato all'IR (ricevitore infrarossi) e Anodo a massa, nessun integrato. Il simbolo sulla scheda dice che è uno zenner e che si chiama ZP01 ma è completamente bruciato e aperto per cui non so che valore ha. Penso che non sia la causa del guasto ma volevo comunque ripristinarlo. Se hai lo schema puoi mandarmelo ?

Grazie ancora !

• 2 weeks later...
Inserita:

Sono riuscito a reperire lo schema esatto di questo XTC1013 e infatti lo zenner in questione c'è anche sullo schema ed è uno zenner da 5,1 volt (ZP01) ..... come avevo previsto non ho risolto il difetto ma procedo con la ricerca del guasto.

Se può essere d'aiuto a qualcuno come nota aggiungo che l'XTC1013 non è uguale al XTC1015 e ha addirittura due versioni differenti (SerieI e SerieII).

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Potresti inserirlo nella sezione apposita del Forum, a beneficio di tutti.

Grazie. wink.gif

Inserita:

Era quello che avevo in mente ma ho trovato difficoltà nella scansione visto che è in cartaceo di quelli tipo poster gigante...... appena riesco ad ottenere una scansione decente faccio il pdf e lo carico, mi ci vorra un pò di tempo da dedicarci ma penso di riuscirci.

Inserita:

Ho caricato il file ma non ci ho capito molto per quanto riguarda la sezione, puoi dare un'occhiata se l'ho caricato nella sezione giusta?

Grazie

Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

Ciao.

La sezione è giusta, ottimo lavoro.

Grazie.

Sostituisci i due elettrolitici ed i due diodi Zener, sul primario Switch.

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Il problema non è sull'alimentazione switching, l'ho staccata (prima l'ho scambiata con una funzionante per provare) e ho collegato solo con i 12v diretti al tv ..... i 12v comunque escono regolari dall'alimentazione. Il problema è che mi mancano i 130v. Ho comunque qualcosa che mi mette a 0 la linea del pin8 del trasfo perchè in standby ho 3v poi quando accendo invece di salire a 25v (provato con altro tv uguale funzionante) mi va a 0 e se isolo in pin8 mi sale fino a 10,5 (cosa che fa anche quello funzionante messo nelle stesse condizioni - pin8 isolato) per cui deduco che ci sia qualche problema sulle uscite del trasfo (il trasfo è buono l'ho provato sull'altro tv).