Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Ptc Introvabile - telaio VESTEL 11AK37-13

gianni253

Messaggi consigliati

Il mio Inno Hit IH2973RF (crt 29'') ha improvvisamente iniziato a manifestare forti irregolarità nei colori (visi delle persone di colore verde ecc ...).

Commutando in AV senza nessun segnale in ingresso si manifesta il cosiddetto effetto "bullseye" cioè cerchi di colore concentrici, al centro viola, che degrada in periferia in rosso ecc.).

Non udendo più il classico rumore di smagnetizzazione che si sente quando si accende la tv con l'interruttore, sono andato dritto sulla PTC che si è rivelata effettivamente "aperta" (dovrebbe essere sui 9 ohm, a freddo).

Purtroppo mi sono imbattuto in una famigerata PTC a 2 terminali tipo MZ72AL 9RM.

L'unico distributore italiano che la ha a catalogo (kalcic, cha io sappia) al momento ne è sprovvisto.

La mia domanda: posso sostituire la suddetta con una generica a 3 pin ?

Ovviamente avrò cura di collegare la resistenza/serie al posto della vecchia PTC e la resistenza/parallelo ai capi della tensione di alimentazione.

In quali tipi di problemi potrei incorrere ?

Grazie, Gianni

P.S.

Ho già letto qui che qualcuno la ha addirittura riparata, ripulendo i contatti e la pasticca bruciacchiata ... me lo consigliate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto la PTC ed ho pulito la pastiglia (bruciacchiata su un lato) ed i contatti.

Il risultato è che adesso la smagnetizzazione funziona in modo incostante: le accensioni a freddo (quelle che si fanno col tasto, che mettono in funzione il circuito di degauss) talvolta smagnetizzano in modo perfetto, talvolta no, lasciando il cinescopio macchiato con i soliti anelli.

Occorre quindi fare dei nuovi tentativi di accensione a freddo ...

A seguito di una smagnetizzazione ben riuscita, se uso il telecomando per spegnere/riaccendere, i colori rimagono comunque perfetti (il circuito di degauss non è chiamato in causa).

Il problema è risolto a metà .... qualche suggerimento ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se provi a telefonargli e ti fai passare qualcuno tra il personale addetto alle vendite ti sapranno indicare quella più opportuna in base anche alla sigla dell'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' andata ! (bene, per fortuna).

Ieri sera ho acquistato in zona una PTC generica a tre pin (l'unica che avevano). La resistenza serie a freddo era di una ventina di ohm circa.

L'ho montata, collegando anche la resistenza parallelo, ed ora funziona tutto perfettamente, anche dopo varie ore di "cottura" e numerose riaccensioni a freddo.

Insegnamenti tratti dall'esperienza:

- non provare a riparare una ptc rovinata

- una ptc a 2 pin può essere tranquillamente sostituita da una a 3 pin.

Un saluto a tutti ed un ringraziamento mistertv

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, ora se vai in guasti risolti ed inserisci il guasto con relativa soluzione, citando anche le sigle dei componenti usati ed il loro valore, lascerai un aiuto a chi dovesse trovarsi nella stessa situazione. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti