Vai al contenuto
PLC Forum

Telaio 11ak37_ Swiching Ko.

maurosere

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono alle prese con un telaio 11AK37.All'accensione va' in protezione.

Dopo un primo controllo sostituisco D810 (in corto).Provo a dare corrente senza ottenere alcun risultato.

Controllo i componenti sul primario e sul secondario anche qui senza nessun esito. Sostituisco ic800 e Q801 (con un STP7NK80al posto di P6NC60FT) peggiorando stranamente la situazione:fusibile bruciato e Q801 - D892 - D893 in corto.

Sostituisco tutti i componenti bruciati e ricontrollo a fondo saldature e gli altri componenti (sia sul primario che sul scondario).

Alimento il tvc e l'unico effetto che ottengo è il surriscaldamento di R801 e tutto il resto apparentemente integro.

Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Riassumiamo: Il TV è in protezione e quindi in quel momento si presume che l'alimentatore faccia il suo dovere. trovi il diodo D810 in corto e giustamente si presume che sia la causa del malessere. Rimetti in funzione ma non funziona ancora, e qui non ti seguo più. Come era al momento lo stato dell'alimentatore? Quali erano le tensioni presenti di primario e secondario? Il TV si collocava in standbay o non partiva proprio? Con quale ragionamento ai sostituito gli altri componenti? Probabilmente la sostituzione del Q801 con uno di corrente minore, oltre che provocare la sua bruciatura, a catena ha coinvolto il diodo D892 e D893 e sicuramente scaricando tramite il gate, ha bruciato il IC800 che a sua volta sovracarica la R801 che ha il compito di dargli l'impulso di avvio.

Quindi ora devi ripristinare il circuito sostituendo IC800 e Q801 con originale o equivalente e poi informarci sullo stato delle tensioni come già menzionato.

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie "gufo2",una semplice riparazione di routine si è trasformata in un problema più grosso.

All'inizio il guasto era provocato solamente da D810 in corto.

Devo precisare che l’apparecchio in questione è stato manomesso da personale non specializzato, il quale ha dissaldato alcuni componenti,danneggiandoli.

Infatti sostituisco Q801 per scrupolo perchè il suo originale (pur non essendo bruciato) è danneggiato(pin piegati) e si presenta non posizionato correttamente sul dissipatore.

Come giustamente mi hai fatto notare,la sostituzione di Q801 con un componente non equivalente (mi sono fidato del mio rivenditore mad.gif ) ha provocato tutti i miei guai.

Comunque,dopo la sostituzione di IC800 e Q801 il tvc ha ripreso a funzionare senza problemi.

Grazie ancora per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti