Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Color Lcd Tft 7" Irradio Mod.xtl-720 - manca sincronismo video

kenwood

Messaggi consigliati

questo lcd da 7 pollici, fermo da molti mesi, alla riaccensione non visualizza piu' nulla, il pannello e' illuminato, si notano solo alcune linnee orrizzontali di debole intensita', l'audio funziona, non ho schemi , e non ho idea dove mettere mano tranne quello di sostituire tutti gli elettrolitici.

un aiuto a chi ne' sa di piu', del sottoscritto worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non conosco il Tvc in questione ma, alcuni apparecchi di quel tipo montano un fusibile particolare, la cui forma ricorda un condensatore a pastiglia (piatto e quadrato di circa un cm2 e di colore arancio), in serie alla tensione di alimentazione. A questo proposito, misura la tensione (+ 12 V) prima e dopo. Se dopo di esso fosse più bassa, sostituiscilo con uno "tradizionale" da 2,5 A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+25/10/2009, 15:13--> (Fulvio Persano @ 25/10/2009, 15:13)

Grazie per l'informazione, effettivamente ho trovato il fusibile di colore giallo, che sembra un condensatore, collegato direttamente sul connettore di alimentazione preceduto da un diodo in serie,vedi foto in basso a sinistra, ma' il fusibile e' buono, altrimenti l'apparecchio non si accenderebbe, come ho detto all'inizio post, il problema e che non appare il video, tentero' con la sostituzione di tutti gli elettrolitici wink.gif allego una foto della mainboard

user posted image

Modificato: da kenwood
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Forse non mi sono spiegato bene:

Quel fusibile, non si interrompe, ma oppone una certa resistenza che abbassa notevolmente la tensione di alimentazione (circa 6-7 V), causando un problema simile al tuo, per cui verifica la tensione ai capi del fusibile e controlla che all'uscita la tensione "rimanga" di 12 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+25/10/2009, 17:32--> (Fulvio Persano @ 25/10/2009, 17:32)

ho effettuato la prova con il multimetro tensione costante prima e dopo il fusibile wallbash.gif

Sull'uscita del fusibile vi e il regolatore di tensione b1203, anche li' la tensione e costante a 12v senzasperanza.gif

Modificato: da kenwood
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+25/10/2009, 18:06--> (Fulvio Persano @ 25/10/2009, 18:06)

sul pin 10 del tda 8361 ci sono 7vcc, dovrebbero essere 8vcc da datasheet?

e' normale che manchi 1 vcc sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Penso che un volt, non faccia la differenza. Bisognerebbe poter seguire il percorso del segnale video (magari con un oscilloscopio) e vedere dove si ferma.

Potrebbe essere anche lo stesso TDA, ma non lo credo. Prova a riscaldare gli elettrolitici nei pressi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+25/10/2009, 18:34--> (Fulvio Persano @ 25/10/2009, 18:34)

ho riscaldato i condensatori, ho rifatto un po' tutte le saldature, ma non e' cambiato nulla senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreA.+25/10/2009, 20:00--> (AndreA. @ 25/10/2009, 20:00)

il pannello lcd e collegato con un flat cable, provero a smontarlo e verificare, ora sono stanco sono 4 ore che sto impazzendo!!!!

a domani wink.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituiti tutti i condensatori il difetto permane, wallbash.gifwallbash.gif

credo che dovro' rinunciare e comprarne un altro, questa volta con il dvb-t

grazie per la collaborazione wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti