Vai al contenuto
PLC Forum

Metodologia Programmazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Cordiali auguri a tutti. VI scrivo per chiedere dei consiglio . da qualche mese ho a che fara con uno zelio e smanettando, leggendo qualche libro (manuale di programmazione del plc hoepli) riesco a male appena a capire e mettere in pratica programmando in ladder solo qualche semplice esempio, se pero' le cose diventano piu difficili ad esempio costruire un semaforo scolastico dove subentrano variabili come temporizzazione e sequenza mi blocco.se pero' utilizzo FBT

linguaggio ad oggetti riescoa fare molte piu' cose. Chiedo:potreste darmi qualche consiglio e cosa usano i piu' esperti del forum in questo campo volendo fare una buona programmazione anche perche in futuro ho intenzione di comprare un plc siemens

Inserita:

Non esiste una vera e propria metodologia di programmazione, devi affidarti alla tue esigenze unite ad un buon pizzico di fantasia. Acquistando Siemens non troverai alcun vantaggio, i PLC di qualsiasi marca conosciuta si assomigliano tutti.

Inserita:

In alternativa devi trovare un buon supporto che ti stia dietro nelle varie richieste, il forum potrebbe fare al caso tuo!

C'è in previsione lo studio di un PLC del Forum, e quindi si dovranno affrontare le problematiche di programmazione in Ladder (e Basic..?)

il linguaggio base per tutti i PLC Standard e anche per quelli meno standard...

Partendo da questo fare una logica per un semaforo o per altro su questo o l'altro PLC non si differenzia molto se non per la quantità di librerie a disposizione

e per quanto è evoluto il software di programmazione (nel senso di utilizzabile...) del caso..