Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Inno-hit 14" Mod-11ak46 - Alimentatore malfunzionante

mateo_91

Messaggi consigliati

Salve a tutti....sono nuovo del forum e mi presento a voi con un problema che non riesco a risolvere:

qualche giorno fa mio zio mi ha portato il televisore descritto dicendomi che ha un problema all'alimentatore....dice che ha sentito uno scoppio, allora lo apro e mi accorgo che ha un integrato sparato in tutti i sensi....... a Cu** trovo la sigla e lo sostituisco, prima di accendere controllo diodi e transistor, ed era bruciato il MOS del Trasf. Sostituito il tutto do corrente e non fa nulla, controllo la tensione ai capi del condensatore principale, e segna 0V mad.gifmad.gif .......ricontrollo e ci sono 2 resistenze fuse; sostituite, do corrente e mi fuma la res. posta al PIN 8..........intanto su questo forum ho trovato lo schema elettrico, così ho controllato e ricontrollato, ma sembra tutto a posto!!!!!! ma il risultato non cambia, quella Res. fuma sempre wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif.....Come faccio?????

P.S. una delle resistenze che ho sostituito aveva un valore di 2,2ohm, io l'ho messa da 4ohm, cambia qualcosa??????

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Allora se riesci a inserire la posizione serigrafica dei componenti sostituiti è meglio così capiamo. Se la resistenza che hai messo da 4 ohm al posto di 2,2 ohm è quella vicino al mosfet che dovrebbe essere marchiata r807 è meglio rimetterla del suo valore nominale. Non vedo invece se lo schema che ho è quello giusto come non ci potesse essere la tensione radrizzata con a causa di 2 resistenze interrotte perchè ai capi del condensatore se il fuse è ok e il ponte diodi anche quella ci deve stare.

Sempre partendo dal presupposto che lo schema sia giusto l'integrato sostituito è IC800? Con cosa lo hai sostituito? Essendo il pin8 di quell'integrato la vi dello stesso se la r salta sembrerebbe in corto..

Dacci più info possibile così capiamo bene e confermami le posizioni dei componenti così vediamo se lo schema è giusto.

p.s.: chiedo scusa hai più esperti se ho detto qualche cavolata correggetemi smile.gif

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

su qualsiasi alimentatore con mos-fet,quando salta il mosfet ,si brucia la resistenza a basso valore sul gate e sempre l'integrato pilota.Se si cambia uno solo di questi componenti risalta sempre tutto.E' una regola

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti prima di tutto.....

allora, secondo lo schema elettrico la Res da 4ohm che ho messo io è la R828, in effetti l'altra R. che si era bruciata era quella del MOS, ma li il valore è giusto.....

oggi ho riprovato cambiando l'integrato (IC800=MC44608), questa volta ci ha messo 2sec prima di fumare la R.; allora ho dedotto che se fuma è come se L'IC mettesse a massa la R., misuro tra il PIN8 e il PIN4(la massa) e ci sono 130ohm, troppo pochi!!! così ne ho provato uno nuovo, e in effetti ho misurato circa 10Mohm, quindi tutto OK. monto, 2sec e fuma, e mi ritrovo l'IC a 130ohm.........che faccio???

una cosa sola, la prima prova l'ho fatta senza il MOS ed ha fumato, così ho pensato di togliercelo nelle prove, può essere per quello???

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho lo schema di quel TV specifico,ma in generale su tutti i Power supply che utilizzano Mosfet,finchè non si sostituiscono tutti i componenti bruciati sul lato primario (controlla anche i diodi presenti) l'alimentatore si brucerà in continuazione.

Nei vecchi monitor a crt dove un simile alimentatore è di prassi ,facevo dei montoni di componenti bruciati prima di riuscire a ripararli

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se non ho capito male il telaio dovrebbe essere Vestel 11ak46 di cui ho caricato lo schema qui. Controlla che corrisponda così intanto ce lo abbiamo tutti.. Poi vediamo io ci metto un po' a dare suggerimenti mirati ma i più esperti di me che scrivono in questo forum (come satman) ci metteranno molto meno ad aiutarti..

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo schema è quello caricato da Cri_999 la R807 è da 0,22 ohm e non da 2,2.

Poi devi sostituire in toto:

R805,verifica L802,R842,R807,R806,Q801,IC800,D804.Verifica D809 e D890.

Se lo schema non fosse esattamente identico,prendi spunto da questo e fa le dovute analogie. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello schema c'è solo un valore che non corrisponde, la R801: nello schema il valore è di 1Kohm, nel circuito il tester mi segna 4,7Kohm; ho fatto con il tester perchè quando ho provato il circuito è diventata un pò nera...........

adesso ricompro tutto, ricontrollo, monto tutto, provo e poi vi dico che fà.......

Grazie ancora per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati. Vedi comunque per la r801 se riesci a determinare il valore dalla scala colori perchè se corrisponde io la lascerei del valore che c'era e non come è da schema. Poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti R801 è la resistenza che alimenta l'IC pilota.Se è stata aumentata di valore rispetto lo schema probabilmente è stata modificata in sede di produzione successiva e quindi la lascerei a 4,7K

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi.................

ho ricomprato il MOS (2 per sicurezza) e l'ho montato subito, poi ho sostituito la R da 1Kohm con quella dell circuito stampato da 4,7Kohm, praticamente come se fosse originale, riaccendo, 2-3 sec e ricomincia a fumare la R, in maniera non eccessivamente violenta però...........

ho controllato le tensioni ai capi dei condensatori, quello principale si carica a circa 300V, quelli "secondari", praticamente 0V...

ora mi chiedevo se il problema possa dipendere dal trasformatore, quando misuro i "primari", la resistenza è piccolissima, quasi 0ohm; nello schema purtroppo non c'è scritto il numero delle spire e quini non so se è normale un valore così basso...........

se qualcuno ha un televisore come il mio, e se ha avuto un problema e abbia misurato per prova il trasfo. potrebbe dirmi quanto è di res. ai primari o magari qualcuno con un problema simile?????

Ci sto uscendo pazzo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

mateo_91+10/01/2010, 15:01--> (mateo_91 @ 10/01/2010, 15:01)

Ti ricordo che, a norma di regolamento, che spero tu abbia letto e non solo sottoscritto, è vietato sollecitare le risposte ed a breve distanza di tempo (almeno una settimana).

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Quindi cambiato il mosfet, resistenza e ic800 ti è risaltata la resstenza e l'ic.

Prova a farla andare senza il trasformatore e vedi se salta di nuovo il tutto. Hai controllato i componenti suggeriti da satman? Perchè mi sembra strano che possa essere andato in corto il trafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti è rarissimo,ma non impossibile che il trafo switch vada in corto.

Mi è capitato su un TFK qualche giorno fa .

Solo che il circuito era a transistor bipolari e non j-fet.Anche li saltava il transistor di potenza appena si dava corrente.

Però il TV aveva oltre 15 anni mentre il tuo è quasi nuovo,c'è qualcosa che ci sfugge.Onestamente non so cos'altro dirti se non cercare un TV con trafo simile e fare la prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sostituisci anche il C 812 da 470 pF/2 KV e I.C. 801 (fotoaccoppiatore).

Controlla la R 817 che non sia alterata di valore, dev'essere 99 KOhm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il sollecito che ho dato, ma dopo l'ennesima volta che mi ha bruciato la Res. mi era venuta voglia di far fare un bel volo dal balcone alla scheda.........ma poi ci ho ripensato.

Ho pensato, è un circuito se non funge c'è qualcosa che non va!, ho ricontrollato e tutto OK.

ora provo senza il trasformatore cambio i componenti indicati e vedo che succede.

Una cosa però, il trasformatore, se ce lo tolgo, l'integrato non riceve più l'alimentazione. E se ce la metto esterna io per prova?

Modificato: da mateo_91
Link al commento
Condividi su altri siti